• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

c_tarta82

Giardinauta
Quindi diciamo va bene cosí o bisogna ripassare con dosaggi minori di urea e solfato ferroso?

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ragazzi miei, mi chiedo come mai da quando effettuo SF il mio prato è soggetto a patologie fungine, dato che ques' anno sono già stato invaso per tre volte.
Il TE è molto umido e non ci si può far tanto oltre alla spazzolatura.

Il dubbio è: non è che gli viene a mancare qualche elemento non compreso nel programma?
 

vipera

Aspirante Giardinauta
fino a pochi mesi fa in gran forma ma con l' abbassamento delle temperature e l'aumento esagerato dell' umidità quest'anno il prato è completamente devastato da bava bianca.
Il prato è stato fatto in Agosto 2015, ha affrontato l'inverno 2015 senza problemi con concime biostar bottos,
dopodiché ho iniziato col programma di spoon per tutta la stagione calda e fin qui tutto ok
Ma ora è davvero un disastro e lo sconforto totale regna :(
Il top non drenerà bene?
Sbaglierò dosi SF ?? (impossibile)
Test del suolo sarebbe necessario??

Tutte le mie fatiche ripagate in questo modo !
 

Allegati

  • situazione.jpg
    situazione.jpg
    577,8 KB · Visite: 21

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potresti mettere la tabella dello sf finora utilizzato sul prato? Tempistiche e quantità.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao white,
grazie per il supporto davvero ma non saprei più cosa fare.

Ho notato annerimento dell'erba a seguito dell'ultima somministrazione di ferro dato insieme a sabbia.
Dal quel momento in poi ho sospeso completamente qualsiasi tipo di concimazione sperando in una progressiva ripresa ma nulla..presumo la parte più rada sia da rifare.

L'erba risulta molto debole anche dove in estate era molto rigogliosa, al calpestio rimane schiacciata al suolo.


PROGRAMMA%20SPOON.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa la lentezza delle mie risposte, ma non ho seguito interamente la tua avventura.
Da quale zona d'Italia scrivi? Qual'è l'esposizione del prato?

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa la lentezza delle mie risposte, ma non ho seguito interamente la tua avventura.
Da quale zona d'Italia scrivi? Qual'è l'esposizione del prato?

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Sulla base dell'evoluzione dei miei interessamenti in materia di Gp ritengo che l'azoto fornito durante l'intera stagione ( in particolare nel periodo autunnale) sia stato ben al di sopra di quello realmente richiesto dal prato

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Sulla base dell'evoluzione dei miei interessamenti in materia di Gp ritengo che l'azoto fornito durante l'intera stagione ( in particolare nel periodo autunnale) sia stato ben al di sopra di quello realmente richiesto dal prato

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Eccomi..... scrivo dalla provincia di Lodi l'esposizione è Nord, infatti la prima porzione del prato (quella totalmente rovinata) è abbondantemente in ombra..

Quindi potrei avere esagerato con Urea nel mese di Ottobre e Novembre?
Solo durante le ultime concimazioni ho diminuito del 40% la concimazione nella porzione in ombra è corretto?
Ritieni sia da rifare la prima parte di prato oppure potrebbe recuperare? calcolando che le infestanti hanno trovato molto spazio per insediarsi...
ROVINATA.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In ombra e con tutto quell'azoto i funghi ci sono andati a nozze..
Il prato di che mix é composto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Royal blue. Un mix estremamente avido di luce. Mix cannato in origine. Quindi non è solo l'ammontare di azoto ad essere eccessivo ma anche la scelta delle specie ad essere sbagliata

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Supponendo di doverlo rifare tra due stagioni a quanto abbassereste l'azoto ??

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
90% di Festuca arundinacea però ..
Intendo rubra rubra, commutata, ovina.
Presenti ad esempio nel mix sud and shade della Herbatech, oppure in purezza al sito mangimi baldini.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
In realtà cercavo un consiglio su come correggere eventuali errori commessi in fatto di concimazione dato che ho esagerato ed il fatto che io abbia cannato il miscuglio mi dispiace moltissimo ma ai tempi lessi i pareri sul forum.
Ormai la frittata è fatta e vorrei TENTARE di porre rimedio (se mai riuscirò).

Dato che il disastro è imputabile ed un eccesso di azoto come modifichereste le mie quantità?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
In realtà cercavo un consiglio su come correggere eventuali errori commessi in fatto di concimazione dato che ho esagerato ed il fatto che io abbia cannato il miscuglio mi dispiace moltissimo ma ai tempi ascoltai e lessi i pareri sul forum.
Ormai la frittata è fatta e vorrei TENTARE di porre rimedio (se mai riuscirò).

Dato che il disastro è imputabile ed un eccesso di azoto come modifichereste le mie quantità?
Circa la metà di N.
Comunque il problema principale risiede nel miscuglio. Non so dove hai letto nel forum che il royal blue va bene per l'ombra ma ti assicuro che non è così. Un miscuglio per l'ombra sarebbe resistito sicuramente meglio di questo agli attacchi che hai avuto.
In definitiva, risolvendo i problemi della concimazione, non risolveresti comunque il problema di fondo.
Dato il livello dei danni subiti non vedrei in ogni caso come non procede ad una profonda trasemina se non semina da zero.
(il miscuglio da te seminato e con quella esposizione non è in grado di chiudere gli spazi vuoti).
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ho capito in ultimo vi chiedo cosa scegliereste tra questi 3 prodotti che ho trovato considerando che il mio giardino è un rettangolo perfetto e la prima porzione è quella ombreggiata (80mq circa dei 250mq):

---UNILAND GREEN SHADOW miscuglio di Rubra + Ovina + Comm + Loietto---
http://giardinaggiostore.it/home/45...ea-per-tappeti-erbosi-.html#/chilogrammi-15kg

---MANGIMI BALDINI Festuca Rubra in purezza---
http://www.mangimibaldini.it/sementi_per_tappeto_erboso.html

---BOTTOS GIADA Festuca Rubra + Festuca Comm.---
http://www.bottos1848.com/?page_id=3267
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono buone scelte tutte.
Dato che hai comunque una buona parte al sole potresti optare per il giada della bottos. Gli altri sono proprio specifici per ombra. Ovvio che al sole la percentuale abbondante di loietto ti costringerebbe a dosi elevate di acqua. Non è facile scegliere..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto