• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si i totali sono calcolati solo per la parte liquida che è quella che mi interessa di più, hai cmq ragione devo aggiungere colonna con i granulati, grazie per l'indicazione, ora sistemo.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
27 g/mq di azoto sono uno sproposito. Per una cv di quel tipo, tagliata ad altezza fairway (12-15mm) non doivresti eccedere i 20 g/mq/year. Altrimenti ti ritroverai con troppa massa da tagliare, feltro e competizione.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Perfettamente in sintonia con white. Non calare troppo la mano! Azoto quel che serve per vivere bene senza abbuffarsi. Tanto è il sole e il caldo il vero turbo di un cynodon. Ricordo inoltre che più si spinge con l'azoto più si allungano i periodi di dormienza nell'inverno seguente

schiavi1

Aspirante Giardinauta
E dove lo taglio l'azoto secondo voi?
Su P e K che mi dite?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
2 grammi a settembre e 2 con anti stress a ottobre e già scendi di 4 grammi annui. Poi secondo me 5 grammi di lenta cessione a marzo sono eccessivi e anticipati.... Oltremodo perchè ad aprile ne dai altri due con liquido. Quindi per l'anno prossimo sposterei la lenta cessione a fine marzo con 4 grammi, eliminerei aprile e partirei liquido con 2 grammi a maggio. Se non erro così sei sceso a venti.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
2 grammi a settembre e 2 con anti stress a ottobre e già scendi di 4 grammi annui. Poi secondo me 5 grammi di lenta cessione a marzo sono eccessivi e anticipati.... Oltremodo perchè ad aprile ne dai altri due con liquido. Quindi per l'anno prossimo sposterei la lenta cessione a fine marzo con 4 grammi, eliminerei aprile e partirei liquido con 2 grammi a maggio. Se non erro così sei sceso a venti.
Bravo aggrappato......chiamasi anche economia domestica per il prato:ciao:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedi l'allegato 345544

@cigolo cortesemente mi consigli per luglio e agosto?
il metodo più preciso è lo spoon ... le microterme consumano NPK in rapporto tra ca 4:1:2 e 4:1:3 quindi, non avendo a disposizione un soil test, con lo spoon terrei un rapporto N:K tra 2:1 e 4:3 al fine di fornire questi 2 elementi in un quantitativo sufficiente per non creare squilibri ... il quantitativo di N dipende da quant'è caldo in quel periodo .... su prato domestico ornamentale poco calpestato con suolo non eccessivamente organico indicativamente l'equivalente di 0,5g/mq/mese nei periodi di fuoco (medie giornaliere vicine ai 30°) per salire a 1g/mq/mese attorno ai 25°, a 1,5 a ridosso dei 23-24° e ca 2g/mq sui 21-22° ... lo spoon non è nato per essere un programma rigido, va adeguato al clima e alle condizioni dell'erba ... devi sperimentare, osservarne le reazioni e agire di conseguenza.
se tutti questi pipponi sono troppo agisci come il buon padre di famiglia e spargi 2,5-3g/mq di N di antistress che copriranno i ca 2 mesi successivi .... se vuoi fare qualcosa in più, quando verso la seconda parte di agosto l'effetto del concime andrà esaurendosi, in caso di necessità potrai applicare dell'altro N tamite spoon .... granulare e spoon si possono anche associare per avere il massimo della flessibilità e comodità
:su:

cigolo

schiavi1

Aspirante Giardinauta

Taglierei l'Urea a Settembre e sposterei la concimazione granulare lì.
Dalla i primissimi di settembre così hai una finestra quasi sicura di 2 mesi.

Ok fatto un mix dei due suggerimenti arrivando a un rapporto 19-2-7 su base annua

piano_fert_yukon.png

herrdoctor

Giardinauta Senior
Scusate, mi sto perdendo sul fosforo dato via granulare,
mentre urea e ferro dati tramite spoon.
Si usa il granulare a giugno e a novembre? Se si in quei mesi si evita di somministrate azoto via liquido?

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si essendo una bermudagrass faccio concimazione granulare con ternario in primavera e antistress inizio autunno il resto solo N e FE con pompa ogni 15gg.

Rob

pierrepi

Aspirante Giardinauta
il metodo più preciso è lo spoon ... le microterme consumano NPK in rapporto tra ca 4:1:2 e 4:1:3 quindi, non avendo a disposizione un soil test, con lo spoon terrei un rapporto N:K tra 2:1 e 4:3 al fine di fornire questi 2 elementi in un quantitativo sufficiente per non creare squilibri ... il quantitativo di N dipende da quant'è caldo in quel periodo .... su prato domestico ornamentale poco calpestato con suolo non eccessivamente organico indicativamente l'equivalente di 0,5g/mq/mese nei periodi di fuoco (medie giornaliere vicine ai 30°) per salire a 1g/mq/mese attorno ai 25°, a 1,5 a ridosso dei 23-24° e ca 2g/mq sui 21-22° ... lo spoon non è nato per essere un programma rigido, va adeguato al clima e alle condizioni dell'erba ... devi sperimentare, osservarne le reazioni e agire di conseguenza.
se tutti questi pipponi sono troppo agisci come il buon padre di famiglia e spargi 2,5-3g/mq di N di antistress che copriranno i ca 2 mesi successivi .... se vuoi fare qualcosa in più, quando verso la seconda parte di agosto l'effetto del concime andrà esaurendosi, in caso di necessità potrai applicare dell'altro N tamite spoon .... granulare e spoon si possono anche associare per avere il massimo della flessibilità e comodità

:su:

cigolo

Cigolo intanto grazie.Quando mio babbo,proprietario del nick,mi ha consigliato di rivolgermi a voi per avere degli ottimi consigli sulla gestione del prato non si sbagliava...e che per un pò ho voluto fare di testa mia ma ho solo speso un sacco di soldi in prodotti inutili e accumulato esperienze negative...pazienza,nella vita servono anche quelle..

Sono d'accordo con te che lo spoon sia la scelta migliore e continuo cosi.
Devo dire che usando il sistema fogliare,unito a una certa costanza nella manutenzione,il te risponde in modo fantastico.
Il mio timore era come usarlo con le alte temperature senza fare dei danni..
Allora stando ai vostri consigli io procederei in questo modo:
-luglio e agosto 0,5 g di N&K per mese diviso in due distribuzioni sempre al mattino presto,e irrigo dopo un ora(non dopo due come maggio e giugno)e niente chelato(oppure quantita ridotta?)
-luglio completo il ciclo di biostimolante always e agosto stop
-niente granulare ora,darò dello starter bottos (13-24-10) a settembre dopo una leggera arieggiatura( se non ci sará da riseminare eventuali danni agostiani)e poi via di spoon fino a fine ottobre,tempo e clima permettendo.

E corretto oppure devo rivedere qualcosa?

Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Un altra cosa.Mi conviene dare un antigerminello(compo panda) la settimana prossima?
Al momemto non sembra averne bisogno ma come prevenzione alle possibili infestazioni di foglia stretta..
Considera che ho riseminato al 30 marzo...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lo starter a settembre dallo solo nell'ipotesi di effettuare una trasemina importante altrimenti vai con un concime azotato a basso tenore di fosforo. Arieggiare e poi dare uno starter sarebbe una festa grande per le infestanti che ha senso solo se necessiti di aiutare una trasemina a germinare. Se è fitto e in salute un antigerminante non serve. La fittezza è il vero antigerminante.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ciao,lo starter lo userei per dare al prato la quota di P,che nel mio caso e di 500 gr totali annui,con una suddivisione della stessa tra marzo e settembre, come aveva consigliato @white sand o @cigolo , alla domanda su come dare il fosforo con l'sf.
Se no come ci arrivo alla quota di P da integrare allo spoon?
Se do un concime normale come il mio floranid,che ha il 5% di P mi servono 10kg per arrivare alla quota...con lo starter 2 kg circa,1 a marzo e 1 a settembre..

e corretto?

Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Per l'antigerminello sono d'accordo,se la fittezza rimane questa va bene.
Peró volevo tenere conto anticipatamente dei danni che le alte temperature potrebbero fare,come qualche diradamento...il mio te e al sole oltre 10 ore al giorno...qualche dannetto me lo aspetto...:)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Rob. Io non sarei così troppo conservativo... un Cynodon sotto i 25g N per anno non campa!
Ovviamente è un parere personale, White e Grappo sicuramente sono più ferrati in materia... ma senza stravolgere sei solo andato troppo lungo col periodo... parti al 15 aprile e l'antistress dallo a fine agosto, anche se fa caldo l'esposizione solare diminuisce e il Cynodon rallenta.

Se farà troppo feltro ci si pensa prossimo anno... taglio a zero cm a metà marzo, levi tutto a far vedere il terreno... e il feltro non c'è più.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto