• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

herrdoctor

Giardinauta Senior
L'urea si scioglie quasi perfettamente. Al massimo ti servirà un calzino per filtrare qualche solita impurità
Grazie!

Ora ho questo solfato ferroso al 12%, per cui per 0.6gr/mq (giugno), corrispondono a 5gr di questo prodotto al mq. Sulla confezione consigliano addirittura fino a 50 gr al mq. Mi attengo alla vostra tabella, ma cosa mi sfugge?
x5z9zb.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
50 grammi??? Sei sicuro che nella confezione dia dosi del genere per tappeti erbosi?? Mi sembra strano. Mi atterrei e non supererei la dose di 0.5-0.6 gr/mq di fe che ti hanno indicato. È un quantitativo "safe" ma che non dovrebbe produrre sgradevoli imbrunimenti. Applicazioni ogni due settimane o mese assieme all'urea che devi dare.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quel prodotto dallo in via granulare, contiene sabbia.
Il dosaggio granulare è ben diverso dal fogliare per il ferro... se lo dai granulare io davo circa 10/12g mq al mese per mantenimento e 25g per trattare le zone con muschio.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
image.jpeg
Buongiorno a tutti.
Ho appena finito di dare la passata quindicinale al mio te di aru e poa.
Dose 1 gr di N e 1 di K e chelato.
Ora mi chiedevo come proseguire.Tra 15 gg siamo gia a luglio inoltrato e pensavo,per luglio e agosto,di dare una passata con il granulare compo floranid club al posto del liquido.
Per il granulare,essendo il club un 10-0-20 con il 60% ricoperto, pensavo a 2/3 gr di N al mq(4/6 di K)..20/30 gr di concime.
Al momento,da inizio stagione,sono,compreso oggi,a circa 1100 gr di N e 1200 di K.
Le mie domande sono:
-E corretto oppure posso continuare con il liquido almeno una volta ancora anche a luglio?
-Se vado di liquido vanno sempre bene le dosi attuali(1 gr ogni 15 gg di N&K)?
-Se vado di granulare,le quantitá vanno bene?
-E meglio distribuire il granulare a luglio per tutti e due i mesi o dividere in due e distribuire sia a luglio che agosto?

Considerate che sto trattando anche con always bottos.Ho fatto un ciclo di tre trattamenti settimanali,ospensione di 15 gg e ieri ho ricominciato il primo su tre del secondo ciclo...

@cigolo cortesemente mi consigli per luglio e agosto?

intanto allego foto dello stato attuale del te (ieri) con taglio alzato a 5,5 cm
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg

Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo...ora viene il difficile..in questo momento siamo gia a 34 gradi e nonostante abbia innaffiato ieri mattina con 15 mm ma vedo gia delle macchie grigio verdi..segnali di carenza idrica...domattina irrigo di nuovo...in questi primi giorni di caldissimo vado con irrigazione un giorno si e uno no...
Filippo in attesa dei Mastri mi piacerebbe avere il tuo parere su come procedere con la concimazione a luglio e agosto(vedi sopra)...

Grazie :)

Phil

Esperto Sez. Prato
Secondo me puoi dare una passata con il 10-0-20 a 20/25 gr/ mq.
Per il liquido vedi tu come si comporta.. Ma lo terrei po' più a stecchetto d'ora in poi.
Calcola che con questo caldo, giorno dopo giorno tenderà a rallentare parecchio la crescita e quindi il fabbisogno di mangiare..

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Guarda la scelta e tra :
1)dare la pappa di 1 gr di N e 1 di K a luglio suddivisi i due passate quindicinalmente(0,5 a passata),niente ferro ma biostimolante settimanale a luglio e stop fino a settembre
2)granulare 20 gr di compo 10-020 ora,ebiostimolante settimanale a luglio poi stop fino a settembre
3)biostimolante settimanale a luglio e stop fino a settembre...

La 1 la 2 o la treee?:)

Phil

Esperto Sez. Prato
La 1 e la 2 possono andare bene entrambe secondo me.. A te la scelta finale per come ti sembra più facile :)

Ps* con l'uso del biostimolante vedi la differenza?

pierrepi

Aspirante Giardinauta
In teoria dovrebbe servire proprio per questi difficili momenti..ora lo testiamo...in pratica e in generale lo stato del prato e decisamente migliorato,ma avendo,da quest'anno,impiegato nuove tecniche e nuovi prodotti(sf,chelato,vigor liquid e always) abbinati a un clima tutto particolare,non saprei dirti qualitativamente quanto e stato l'apporto di always.

nioken181

Giardinauta Senior
In teoria dovrebbe servire proprio per questi difficili momenti..ora lo testiamo...in pratica e in generale lo stato del prato e decisamente migliorato,ma avendo,da quest'anno,impiegato nuove tecniche e nuovi prodotti(sf,chelato,vigor liquid e always) abbinati a un clima tutto particolare,non saprei dirti qualitativamente quanto e stato l'apporto di always.
L'always a che dosaggio lo dai x 100mq? Diluito in 10 litri d'acqua dopo il taglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pierrepi

Aspirante Giardinauta
150 ml x 150 mq in 10/12 litri acqua.
Di solito taglio il sabato mattina e distribuisco il sabato tardo pomeriggio e non irrigo prima di lunedi..

nioken181

Giardinauta Senior
Ok grazie. Anche io volevo provare a dare una stagione questi biostimolanti. Quindi cadenza settimanale? Ed eri intenzionato a darlo fino a fine luglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pierrepi

Aspirante Giardinauta
yes cadenza settimanale,ciclo da 3 settimane con intervallo di 2.Ho iniziato a maggio e termino a agosto.
Puo darsi faccia anche un ciclo a ottobre,in base a come e messo il prato e al clima.Vedremo.
Intanto ora controlli a vista e massima allerta...oggi sono previsti 34 gradi...:)

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Rob ma il totale di N annuo è 27 oppure 17?
ai 17 ,che e il totale N con sf,non vanno aggiunto i 10 e rotti dei granulari?
E mancano anche le quantita di potassio...almeno quelle granulari..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto