• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Lo chiedevo perche con 10lt/100mt devo fermarmi ai box 5 volte

Puo anche bastare 10lt/200mq.

Giusto provare, ma nel file word, white sottolinea differenze sostanziali tra un metodo e l'altro, sopratutto nella distribuzione non omogenea che si ha con lo sf granulare oltre che a crescita colorazione etc.

Segui il consiglio di grappino e carica alla ceccherini nel film il ciclone :D

Inviato con tapatalk 4

Grappino

Esperto Sez. Prato
In effetti 5 giri con carrellino per 500 mq da fare ogni 7-15 gg é un bell
'impegno che sommato al taglio significa perdere quelle tre ore settimanali almeno.

america

Maestro Giardinauta
In effetti 5 giri con carrellino per 500 mq da fare ogni 7-15 gg é un bell
'impegno che sommato al taglio significa perdere quelle tre ore settimanali almeno.

Io intendevo dire che con il carrello spargi concime ci metto 5 minuti.
Con la pompa a spalla tra pompare (ad una velocità lenta rispetto al carrello) e pit stop per ricarica ci vuole mezz'ora buona.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Oh si, volevo scrivere 5 giri con pompa da 10 litri scusa :) non carrellino :) il tutto da sommare a quei 15-30 minuti mattutini del poling giusto???

Grappino

Esperto Sez. Prato
Rimane comunque un bell'impegno lo Sf per chi ha più di 100-200 mq e mezzi/attrezzi idonei per uso privato ( sia che siano hobbisti che o professionali ) .... Insomma, quello che voglio dire è che nel caso tuo la manutenzione del prato e associato Sf inizia a rubare una buona mezza giornata ( sabato o domenica che sia )

america

Maestro Giardinauta
Per quello che sono più propenso alla prima versione dello SF rispetto alla seconda.
E poi ci sarebbe da sommare anche i giri da fare con il fosfito di potassio....

cybercook

Aspirante Giardinauta
@America: una versione non esclude l'altra. se ben ricordo Cigolo somministra metà del fabbisogno dei macroelementi col granulare, l'altra metà la somministra con SF ogni 15gg.diminuendo le dosi del soluto credo potresti diminuire le dosi del solvente, pertanto non più 10ltx100mq, ma 5lt. per i tuoi 500mq dovrebbero bastare 5 soste ai box.
in merito al carrello da 50lt con pompa che costano una cifra folle, io avrei pensato a montare su un carrellino una tanica da 50lt, o 25lt se non si trovano più grandi, un compressore da 25lt settato a 3atm, e via di pistola apposita.
se è un'idea assurda sappiate che vengo da tre giorni di febbrone e quindi sono perdonabile...

america

Maestro Giardinauta
Tipo qualcosa del genere:

[video=youtube;EFWyPoXwDEQ]http://www.youtube.com/watch?v=EFWyPoXwDEQ[/video]

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il problema del granulare (se è da cosiderare un problema) è il rapporto 1/10 concime/sabbia ed il rischio di distrubuire in maniera non omogenea anche se con carrellino. Ecco perché il fogliare garantisce una copertura completa.

Inviato con tapatalk 4

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ti porto un esempio pratico per i tuoi 400mq di festuca nel mese di maggio apporto al prato 2gr/mq di N, quindi : 2/46*100*400=1740 da dividere per quattro applicazioni una a settimana, quindi 435 gr di urea su tutto il prato di festuca.

È chiaro che per distribuire quel peso rapportato ai mq del prato ti serva la sabbia per darla in maniera più omogenea possibile.

Poi white mi correggerà qualsiasi fandonia detta.

Inviato con tapatalk 4

america

Maestro Giardinauta
Chiaro il concetto.
Quello che non mi torna è che da una/due somministrazioni al mese siamo passati ad una ogni settimana :D

Io sarei propenso per una somministrazione al mese.
Non esistono i concimi a media cessione? :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto