• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanea nelle aiuole

Adurial

Giardinauta
ciao
mi appello alla vostra bravura nell'identificare una pianta spontanea che cresce abbondante nelle aiuole(poco curate).
20181128_161409_opt.jpg 20181130_085106_opt.jpg 20181129_100538_opt.jpg 20181129_100204_opt.jpg
come potetre notare,in questo periodo presentano spighette di semi

Adurial

Giardinauta
brava lisyy,direi proprio che si tratta di Chenopodium........solo non rieco a capire di preciso quale varietà sia.
di sicuro non è Chenopodium album(farinello),in quanto le foglie risultano essere diverse

osservando le foto su quale varietà ti orienteresti?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La mia conoscenza delle erbe spontanee non è così sofisticata da arrivare a distinguerne anche la varietà.
Conosco il Chenopodium per averne estirpato in quantità dal mio giardino e per incontrarlo ovunque nei campi, incolti o a bordo strada della zona.
Credo di averne individuate almeno 2 due specie diverse tra loro per dimensione e forma delle foglie, ma da qui a capire di quali si trattino ci vuole uno studio (o dei testi) che io non ho. Mi dispiace di non poter esserti d'aiuto più di così.

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una chenopodiacea ma non è un Chenopodium, è una Atriplex penso la "hortensis" con tutte le riserve del caso in quanto questa specie
si differenzia in dozzine di varietà diverse anche se tutte molto simili per distinguere le quali andrebbero evidenziati molti particolari
come fiori e semi purtroppo non visibili dalle foto
281px-Atriplex_hortensis_cleaned_Sturm.png

Atriplex hortensis clean Sturm.png
:ciao:

Adurial

Giardinauta
mah,non saprei............
a me sembra di notare maggiore somiglianza confrontandola con i Chenopodium,anzichè le Atriplex
ho provato a vedere foto della Atriplex Hortensis,la quale però, sembra avere fogliame e postura diversi dalla pianta in questione

dovrei recarmi a fare foto più dettagliate della pianta "sconosciuta"

Alto