• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanea ignota

njnye

Florello Senior
Di recente mi è apparsa questa pianta spontanea in uno dei vasi morti quest'estate per la calura. Ignoro cosa sia. Però la foglia ha una sua eleganza, il fiore è discreto ma carino, se non è un'infestante della peggiore specie o una pianta velenosa la lascio lì volentieri...
fe846103f63c6d7c147f19e30a91239a.jpg

Qui c'è in hd: http://media-cache-ec0.pinimg.com/originals/fe/84/61/fe846103f63c6d7c147f19e30a91239a.jpg
ac284fc42c7d92dca75806c0f5e6cfeb.jpg

Qui in hd: http://media-cache-ak0.pinimg.com/originals/ac/28/4f/ac284fc42c7d92dca75806c0f5e6cfeb.jpg

Grazie mille!

Allegati

• ac284fc42c7d92dca75806c0f5e6cfeb.jpg
    ac284fc42c7d92dca75806c0f5e6cfeb.jpg
    89,1 KB · Visite: 16

njnye

Florello Senior
Grazie, sembra proprio lei! Non l'ho vista qui in giro, mi sa che è arrivata via piccione (o simile). Ora attendo le bacche per averne la certezza :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Yes, sembra proprio lei. E' comunemente detta anche Erba morella o anche Pomodorella perché dopo quei piccoli fiori compariranno dei piccoli frutti sferici simili a minuscoli pomodori:

solan.jpg

Ne ho una profusione sia nell'orto che in giardino.

E' indicata come erba medicinale anche se è ritenuta una pianta velenosa e ne viene sconsigliato l'uso domestico. La parte più pericolosa sono le bacche specialmente se immature.
La direttiva del Ministero della salute del luglio 2000 non consente di inserire tra gli integratori alimentari le sostanze e gli estratti vegetali di questa pianta, in particolare cita: foglia, frutto, pianta erbacea.
E' inserita nell'elenco delle piante pericolose ma con i miei gatti non ho avuto mai problemi anche perché penso che gli animali domestici abbiano un buon fiuto per quel che non debbono ingerire.
Mi preoccuperei un po', però, per la curiosità dei bambini.

Ciao, ciao

Ultima modifica:
Alto