• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Splendida fioritura cascante.

njnye

Florello Senior
Io pensavo a una barba di Giove, ma mi sa che è un po' prematura come fioritura... Non immaginavo che quell'effetto si potesse ottenere con tutte le altre piante citate. La lobelia soprattutto! Mai avrei pensato a un portamento ricadente!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Questa mattina sono riuscito nell'intento. Posto due foto ravvicinate...diamo un nome a questa pianta, grazie ancora:D
 

Allegati

  • pianta 002.jpg
    pianta 002.jpg
    96,7 KB · Visite: 158
  • pianta 003.jpg
    pianta 003.jpg
    94,3 KB · Visite: 297

cidderi

Giardinauta Senior
Posso dire che aubretia non è.
Però per ravvicinata si intendeva che si vedessero la forma delle foglie e dei fiori. Poi magari qualcuno con la vista molto più aguzza della mia riesce ad identificarla anche così, ma io no.
Abbiamo comunque escluso una pianta :D
 

njnye

Florello Senior
A me il fiore a palla ricorda l'alisso... Da un lato potrebbe perché si autosemina e cresce ovunque, anche tra i mattoni. E in questo periodo è in fioritura. Ma a parte che mi pare troppo monocromo, mi pare troppo pieno di fiori!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dire che aubretia non è.
Però per ravvicinata si intendeva che si vedessero la forma delle foglie e dei fiori. Poi magari qualcuno con la vista molto più aguzza della mia riesce ad identificarla anche così, ma io no.
Abbiamo comunque escluso una pianta :D
Quoto Cidderi,visto che c'eri potevi fare foto migliori,ad es.nella prima foto riprendi verso l'alto ma non fai una foto dei fiori/foglie che sono in basso e forse più vicini a te,e che di sicuro,sarebbero stati più individuabili!!!Da queste altre foto posso solo capire che la fioritura sembra a mazzetti,non fiori singoli.....però non mi chiarisce niente di nuovo!!!Mi sà che devi tornare a fare foto.....stavolta però di foglie e fiori,non c'interessa la cascata che fà,ma vedere bene i dettagli di fiori e foglie!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Posso dire che aubretia non è.
Però per ravvicinata si intendeva che si vedessero la forma delle foglie e dei fiori. Poi magari qualcuno con la vista molto più aguzza della mia riesce ad identificarla anche così, ma io no.
Abbiamo comunque escluso una pianta :D


Quoto Cidderi,visto che c'eri potevi fare foto migliori,ad es.nella prima foto riprendi verso l'alto ma non fai una foto dei fiori/foglie che sono in basso e forse più vicini a te,e che di sicuro,sarebbero stati più individuabili!!!Da queste altre foto posso solo capire che la fioritura sembra a mazzetti,non fiori singoli.....però non mi chiarisce niente di nuovo!!!Mi sà che devi tornare a fare foto.....stavolta però di foglie e fiori,non c'interessa la cascata che fà,ma vedere bene i dettagli di fiori e foglie!!!
per quel che vale così "a vista" le piante escluse sarebbero due ......compresa la "mia" campanula
ma credo che dalla risposte sino a qui date....... le escluse sino ad ora siano di più........
perchè pare anche a me che siano fioriture a "mazzetti"......
 

angelone54

Guru Giardinauta
Perdonatemi, non credevo fosse così complicato. Domani farò un primo piano ai fiori...tempo permettendo:ciglione:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ecco il primo piano richiesto. Spero sia sufficiente...vinca il migliore:lol:
 

Allegati

  • primo piano 001.jpg
    primo piano 001.jpg
    68,6 KB · Visite: 99
  • primo piano 002.jpg
    primo piano 002.jpg
    68,5 KB · Visite: 137

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una Lantana.....certo che dalle prime foto che hai fatto e visto quanto ricade,non l'avrei mai detto!!!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
A me il fiore a palla ricorda l'alisso... Da un lato potrebbe perché si autosemina e cresce ovunque, anche tra i mattoni. E in questo periodo è in fioritura. Ma a parte che mi pare troppo monocromo, mi pare troppo pieno di fiori!

Sai che ho pensato la stessa cosa guardandolo da vicini...certo...sfocato,..ma mi pareva il fiore e la foglia proprio dell'alisso...c'è' di quel colore...e potrebbe ma..cavolo....mai visto tanta esplosione di bellezza da un alissi!!
Xo...visto alissi lunghi fino a due metri...sotto lavoravo io in gelateria e il balcone sopra aveva ...queste splendide piante che facevano quasi da tenda!!:lol:
Ma..vediamo...certo...cidderi ha ragione...un sforzati o in piu?
...certo capisco anche chi come me ha solo telefono x fare foto e...non e' un sig telefono quindi fa foto...foto...insomma...foto...niente di piu.
Resto in attesa!! La voglio pure io sta pianta mi coprirebbe tutto il cemento di casa!!:lol::lol::lol:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
:eek::eek::eek::eek:
Ma...qui da me mi sa che e' annuale ...e...vedrela cosi...SAR' un sogno un po come il sogno della bouganville e della plumbago ...ai me:baf::(cat:
Non potro mai avere ufffffffffffffffffa!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Prima di arrivare a dire lantana avrei tirato in ballo pure il prezzemolo e la cicoria, ma mai avrei detto lantana, anche perché non è propriamente una pianta ricadente.
Secondo me è fertilizzata con concimi provenienti da Chernobyl per diventare così. :lol:
Detto ciò, è vero che si imparano sempre cose nuove.
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ditemi voi se avrei mai potuto immaginare che si trattava di Lantana montevidensis posto che ne posseggo una pianta (anzi piantina, trovata al cassonetto ma curata per un anno con tanto amore!!!!!!)

20140428_084955.jpg Le frecce servono per farvi capire dov'è!!!!!!


Per cui prego Angelone di cercare i proprietari e chiedere loro che pappa buona danno a quella pianta mastodontica. Ne va della sua vita!!!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dat,ma tu la pappa gliela dai???Non mi sembra.....:lingua:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat,ma tu la pappa gliela dai???Non mi sembra.....:lingua:

Ma come....è ancora piccolina e le do il biberon con gli omogeneizzati agli spinaci con i biscottini....sai quelli.....non faccio nomi.......quelli del muratore forzuto che butta giù le pareti.....

plasmon.jpg
:food::food::food:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Al primo posto si è piazzata lore.l a seguire Pietro Puccio...bravi davvero! Per la pappa mi informerò ma non credo usino pozioni particolari. Certo che è una bellissima pianta, merita considerazione. Grazie a tutti per la viva collaborazione:Saluto:
 
Alto