• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Splendida fioritura cascante.

angelone54

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti e soprattutto buona Pasqua. Allego la foto di questa magnifica pianta di cui non ricordo il nome. Aiutatemi,grazie.
 

Allegati

  • aprile14 003.jpg
    aprile14 003.jpg
    98,9 KB · Visite: 185

cidderi

Giardinauta Senior
mmmmmmmmmmmmmmm.. aubretia non penso.. non cade cosi tanto =) magari! =)

Insomma...
Di0SZ.jpg


Nella parte sinistra dell'immagine sicuramente le piante non sono solo quelle di sopra, ma anche in quell'aiuola intermedia. Nessuna pianta cadrebbe così solo da sopra.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarà ma io non sono convinta che sia una ricadente,ma piuttosto un rampicante,tipo la Buganvillea!!Se ingrandite la foto e guardate bene in alto dove c'è la ringhiera verde,sia all'inizio che alla fine,dove ho fatto i cerchi rossi,sembra ci sia una strada o cmq un marciapiede,non della terra....cosa che potrebbe esserci in fondo al lato sx della foto,che però non è inquadrato,stessa cosa si vede nel lato dx dove c'è la seconda cascata,lì a metà altezza si intravede una specie di muretto,dove ho fatto il cerchio arancione,dove potrebbe esserci della terra e dove potrebbero essere piantate delle piante che salgono!!!Ecco la foto....
aprile14 003.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
Sarà ma io non sono convinta che sia una ricadente,ma piuttosto un rampicante,tipo la Buganvillea!!Se ingrandite la foto e guardate bene in alto dove c'è la ringhiera verde,sia all'inizio che alla fine,dove ho fatto i cerchi rossi,sembra ci sia una strada o cmq un marciapiede,non della terra....cosa che potrebbe esserci in fondo al lato sx della foto,che però non è inquadrato,stessa cosa si vede nel lato dx dove c'è la seconda cascata,lì a metà altezza si intravede una specie di muretto,dove ho fatto il cerchio arancione,dove potrebbe esserci della terra e dove potrebbero essere piantate delle piante che salgono!!!Ecco la foto....

Teoria interessante, ma ho molti dubbi a riguardo. Anche perché qualunque cosa ci sia in alto ci sono delle aiuole, come testimoniano quei due arbusti che si vedono a destra ed a sinistra, quindi la pianta ricadente può essere piantata li.
Ma la cosa principale è che il bouganville ora non è di certo così, starà appena iniziando a risvegliarsi. Mentre invece la fioritura dell'aubretia è compatibile con il periodo. E' vero anche che non ci è stato detto se la foto è di adesso oppure no.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sarà ma io non sono convinta che sia una ricadente,ma piuttosto un rampicante,tipo la Buganvillea!!Se ingrandite la foto e guardate bene in alto dove c'è la ringhiera verde,sia all'inizio che alla fine,dove ho fatto i cerchi rossi,sembra ci sia una strada o cmq un marciapiede,non della terra....cosa che potrebbe esserci in fondo al lato sx della foto,che però non è inquadrato,stessa cosa si vede nel lato dx dove c'è la seconda cascata,lì a metà altezza si intravede una specie di muretto,dove ho fatto il cerchio arancione,dove potrebbe esserci della terra e dove potrebbero essere piantate delle piante che salgono!!!Ecco la foto....
Vedi l'allegato 173340

Assolutamente non sono rampicanti ma cascanti, di quello ne sono certo. Piano piano, quelle poste a destra della foto scenderanno a coprire il muro come già avvenuto sul lato sinistro. L'esposizione è pieno sud e sono a ridosso dai venti freddi di tramontana.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Teoria interessante, ma ho molti dubbi a riguardo. Anche perché qualunque cosa ci sia in alto ci sono delle aiuole, come testimoniano quei due arbusti che si vedono a destra ed a sinistra, quindi la pianta ricadente può essere piantata li.
Ma la cosa principale è che il bouganville ora non è di certo così, starà appena iniziando a risvegliarsi. Mentre invece la fioritura dell'aubretia è compatibile con il periodo. E' vero anche che non ci è stato detto se la foto è di adesso oppure no.

La foto è della scorsa settimana.
 

cidderi

Giardinauta Senior
L'esposizione è pieno sud e sono a ridosso dai venti freddi di tramontana.

Beh, questo non mi torna tanto... se sono esposti a Sud ed alle spalle hanno una siepe o qualcosa del genere (comunque alto) come fanno ad essere esposte alla tramontana, che arriva dalla parte opposta?
A parte questo, possono essere aubretie?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Beh, questo non mi torna tanto... se sono esposti a Sud ed alle spalle hanno una siepe o qualcosa del genere (comunque alto) come fanno ad essere esposte alla tramontana, che arriva dalla parte opposta?
A parte questo, possono essere aubretie?

Essere a ridosso della tramontana significa esserne al riparo. Difatti, quella vite americana che si intravede in alto copre un muro di contenimento sul quale poggia la villa dei miei vicini di casa. L'arbusto fiorito nasce nel punto in cui ci sono i montanti della ringhiera nera e casca all'ingiù per tre metri abbondanti a ruota libera.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E non potresti fare una foto più da vicino???Magari se non riesci dall'alto,prova dal basso,sotto non c'è una strada???
 

cidderi

Giardinauta Senior
Essere a ridosso della tramontana significa esserne al riparo. Difatti, quella vite americana che si intravede in alto copre un muro di contenimento sul quale poggia la villa dei miei vicini di casa. L'arbusto fiorito nasce nel punto in cui ci sono i montanti della ringhiera nera e casca all'ingiù per tre metri abbondanti a ruota libera.

Mi vuoi dire che quella pianta che si vede a sinistra nella foto che arriva fino a terra parte da sopra? Vai, fotografa e fammi scoprire cos'è perché se è così la voglio!!!
Se cade per tre metri non può essere aubretia comunque.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Questa qua sotto è una Lobelia, e opportunamente irrigata e fertilizzata ricade quasi senza limiti.

85_d.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
Questa qua sotto è una Lobelia, e opportunamente irrigata e fertilizzata ricade quasi senza limiti[/IMG]

Dopo l'aubretia la seconda pianta a cui ho pensato è la lobelia. Che però ho escluso perché la specie di lobelia che cresce in quella maniera è un'annuale, mentre per arrivare a quelle dimensioni ci vuole una perenne, un'annuale adesso non potrebbe essere di certo così. Potrebbe essere qualche specie di lobelia perenne, so che esistono, ma non le conosco direttamente.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Una pianta perenne, sempreverde, tappezzante molto usata per coprire muri a secco esposti al sole è la Phlox subulata

Phlox 3.jpg Phlox 2.jpg Phlox 1.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Siete peggio di CSI....
OK, allora aggiungo: potresti mettere le coordinate esatte del posto, che magari si vede qualcosa in google maps?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nell'attesa che Angelone54 ci mostri altre foto o ci dia altre informazioni, vi inviterei ad ammirare su Google immagini la versatilità di Aubrieta deltoidea (comune Aubretia) e di Phlox subulata. Ricadono eccome!
Probabilmente in posizione e clima favorevoli possono ricoprire grandi spazi.
Non mi convince, invece, la possibilità che si tratti di Lobelia, anche per il periodo di fioritura.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se é fiorita a inizio primavera e in zona soleggiata o molto luminosa .... :confuso: .....potrebbe essere una campanula?
io ne ho visti di "cuscini " così sul lago di garda ....il colore ci potrebbe anche stare....erano davvero da invidia.....
 
Ultima modifica:
Alto