• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spirea e aquilegia cosafare?

floretta

Maestro Giardinauta
ho comperato all'Esselinga una pianta di spirea ed una di aquilegia le vorrei coltivare nel terrazzo in vaso e possibile? ora sono nel lorovaso ben coperte di terra e di iuta quando devo cambiargli il vaso e metterle a dimora? GRAZIE PER LE RISPOSTE SHE SPERO SIANO NUMEROSE!!!!!!!! FLO:

RosaeViola

Master Florello
Come Spiraea japonica rossa, non conosco niente, ma rimango comunque a ragionare sul fatto che è una japonica.
Direi che il vaso lo possa accettare ovvio che man mano che crescerà, dovrai aumentarglielo.
Non so dirti se e come si comporti, ma dato il grado di rusticità di questa pianta, mi sento di poter dire che in vaso potrà starci.
Se però hai un pezzetto di giardino, gradirà anche di più di essere collocata in piena terra.

RosaeViola

Master Florello
Tutte le operazioni che devi fare, meglio effettuarle a termine del grande freddo (vedasi primi di marzo).

L'Aquilegia che hai comprato non avrà problemi in vaso, mi dici però che Aquilegia è?

floretta

Maestro Giardinauta
non so proprio come ho fatto a scrivere aquilegia ,forse sarà il prossimo acquisto? in realtà la pianta che ho comperato e una weigelia bristol ruby scusa la confusione che ho fatto e grazie

elleboro

Florello
io ho messo sul balcone in due cassette 60x30x30 (circa) due spiree bianche di cui mi sfugge il nome, ma comunque molto grandi. e sto aspettando di vedere come si comportano. Certamente stanno crescendo poco, ma è proprio quello che mi va bene. Spero solo che crescano fino a un certo punto e poi si fermino, però restando una bella cascata di verde chiaro... Io le ho messe nelle cassette due anni fa e per ora crescono bene. Però le cassette sono abbastanza grandi.
Senza conoscenze specifiche in merito, mi sembra però che la Weigelia sia più vigorosa e forse meno adatta ai vasi.

RosaeViola

Master Florello
floretta ha scritto:
non so proprio come ho fatto a scrivere aquilegia ,forse sarà il prossimo acquisto? in realtà la pianta che ho comperato e una weigelia bristol ruby scusa la confusione che ho fatto e grazie

Nessun poroblema Floretta...:)
La Weigelia è un arbusto che diventa molto grande e non credo sarebbe il posto giusto, neanche un vaso grande...immagino che, essendo una pianta rustica e di poche pretese, alla fone si adatterebbe, però è un peccato farla vivere un po' prigioniera.
Floretta non ho ben capito se hai solo un terrazzo o hai anche un pezzo di giardino.

floretta

Maestro Giardinauta
purtroppo ho solo un terrazzo e le piante che mi affascinano di piu sono quelle che alla fine in terrazzo possono stare per un pò e poi devono trasferirsi nel giardino di mia figlia che ne e ben felice pazienza succederà anche questa volta cosi....... grazie comunque per le vostre risposte

Alto