• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spirea bumalda e spirea bianca in difficoltà

R

riverviolet

Guest
Sono tre spiree a radice nuda, due hirsute credo e una bumalda, non la Goldflame, la'ltra di cui in questo istante mi sfugge il nome.
Una delle due spiree hirsute non aveva granchè vegetazione, l'altra sì, ma comunque le ho immediatamente messe a terra, così la spirea bumalda altrove e questa era piena di nuovi germogli.
Delle tre, solo un'hirsuta dimostra di aver atecchito e lentamente ma cresce, mentre l'altra bianca, nonostante i rami dentro siano verdi, non caccia fuori alcunchè, a distaza di 10 giorni dall'impianto.

La bumalda invece pare aver risentito dello stress da scatolone e poi della mesas a dimora, seccando i germogli che aveva, questa a tre giorni dall'impianto.
Dite che posso sperare si riprendano?
Cosa stà accadendo loro, secondo chi le coltiva?
 
S

SEBBY

Guest
Non ho esperienza, ma mia cognata ha impiantato una spirea bumalda qualche settimana fa.
L'avevamo acquistata insieme presso un vivaio, in vaso, l'avevamo scelta con cura ed era carina....
Dopo qualche giorno dall'impianto era completamente secca, senza una foglia, sembrava morta......
Abbiamo deciso di aspettare e adesso ha degli accenni di nuove gemme, ma ci sono volute diverse settimane!!!
Non so se ti può aiutare......
 

RosaeViola

Master Florello
River, vorrei tanto avere la risposta giusta, ma non ce l'ho...:(
Quando mi succede così, anch'io non faccio altro che aspettare...e trepidare...
 
R

riverviolet

Guest
Daccord Rosa, vorrà dire che ci siederemo insieme a guardar le nostre rose, io tu e Sebby, mentre sbirciamo le spireee in attesa di un cenno, di un germoglio, qualcosa!
Non sarà mica che non amano il trapianto e nessuno ce lo dice? :confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
No River, non è per quello...è solo che le piante a radice nuda, fanno davvero tanta, tanta fatica in più e sono piiiiiiiiccole.

Senti, mentre guardiamo le nostre rose, cosa preferisci prendere? Un the, una bibita o una tisana alla Plantago? :lol:
 
R

riverviolet

Guest
:lol:Se non è amara ho giusto qualcosina da ammorbidire dopo svariate bruciature...
 
Alto