• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spine su frutti di rosa canina

nanni55

Aspirante Giardinauta
Buogiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e ho bisogno di un consiglio: nei giorni scorsi sono andato a raccogliere un certo numero di bacche di rosa canina (selvatica) per un utilizzo in forma di tisana. Ne ho trovate alcune con una sorta di piccole spine sul frutto stesso. Al tatto sembrava di togliere dei granelli di sabbia dalla superficie liscia, mentre osservandola con più attenzione si notavano una specie di piccole spine che uscivano dalla superficie del frutto. In tanti anni non mi era mai capitato una cosa simile e, utilizzando il frutto per delle tisane, vorrei evitare di intossicarmi. Sapete darmi indicazioni? Grazie a tutti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non fa nulla. A volte la rosa canina produce piccole spinetta anche sui frutti. Una volta che hai tolto "i granelli di sabbia" i frutti li puoi adoperare tranquillamente per la tua tisana.
 
Alto