• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spine di cristo

Mapi

Aspirante Giardinauta
Non conosco il nome giusto di questa piantina so che di solito vengono chiamate Spine di Cristo , dovrebbero essere semigrasse, hanno delle spine lungo i rami delle foglioline verdi e dei fiorellini rossi, sapete dirmi qualcosa in più?

Grazie e saluti
Mapi
 
R

robdesa

Guest
Credo si tratti di euphorbia milii: esposizione luminosa, innaffiature scarse in inverno, temperatura minima invernale 5-7°.
Ciao.
Roberta
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Grazie Robdusa,

vado a cercare qualche altro dettaglio perche' sta gia perdendo delle foglioline.

Ciaooo
Mapi ;)
 
B

Bacarospa

Guest
Confermo è una euphorbia milii ;)
Tra l'altro è una pianta bella resistente
....a volte le foglie cadono naturalmente, ma non significa che la pianta stia male!!! Spesso e volentieri si sbaglia mettendola in casa e annaffiandola troppo(e allora si che le foglie cadono come pioggia)...casomai controlla che il vaso non sia troppo piccolo (di solito le vendono in dei vasucoli :rolleyes: :mad: )e se trovi che sia così travasala in uno più grande, ma che non superi due misure sopra a quello vecchio...sennò affoga :eek:
 
R

robdesa

Guest
Sul mio libro di giardinaggio ho trovato scritto che l'e. milii ha ricambio naturale di foglie (quindi, la caduta può essere normale). Comunque, se la temperatura scende al di sotto dei 13°, l'e. milii tende a perdere foglie; come pure -benchè vada evitata eccessiva acqua, che può far marcire la pianta- se si lasciano seccare le radici (ovvero, presumo, asciugare completamente)le foglie cadono prematuramente.
Ciao.
 
B

Bacarospa

Guest
Quella delle radici umide mi giunge nuova ;) Di solito le radici sempre umide portano marciume, ma non si può mai dire :rolleyes: basta pensare allo spatiphyllum (chissà se ho scritto giusto stà volta...beh, tanto ci si intende
)
Comunque io per il tempo che l'ho avuta non mi sono data molta pena, non la bagnavo quasi mai...e stava benone, ma c'è da dire che di umidità ne aveva a tonnellate, e forse è per questo che non aveva bisogno di altre cure :D
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,

ho capito che tenendola dentro casa la pianza soffre quindi fuori.....


e non tanta acqua....

Ciaooo
Mapi
 
B

Bacarospa

Guest
Eh si Mapi...ASSOLUTAMENTE FUORI...molto probabilmente è solo per questo che ha iniziato a perdere le foglie

Mettila fuori, tanto sole, poca acqua...magari, visto che il tempo è pazzerello, se vedi che gela portala più vicina a un muro o comunque in zona riparata

Comunque ricordati che fino a 5°C stai tranquilla :D
 
Alto