• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è????

valentina

Giardinauta
In mezzo al giardino ho una pianta che non so come si chiama. Adesso non ho una foto a portata di mano ma, a grandi linee:
- cresce a forma di cespuglio o di arbusto;
- ha foglie verdi che cadono in inverno;
- ha delle spine sui rami;
- in primavera fa dei fiori rossi bellissimi;
- in estate fa degli strani frutti, credo non commestibili, duri come il marmo, verdi-gialli che somigliano, molto vagamente a una mela selvatica o a una mela cotogna ma, a differenza di queste, non hanno la buccia opaca;
- forse è qualcosa di origine giapponese.
Qualcuno può aiutarmi o devo mandare una foto?
Grazie mille!
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ce l'ho anch'io.
Non ricordo il nome ma su Giardinaggio di Settembre ricordo di averla incontrata.
Domani, se nessuno ti ha ancora risposto ti posto il nome.
Ciao.
Beppe.
 

elleboro

Florello
è una pianta che ha molti nomi. Per ora ricordo Pirus e Cotogno Giapponese. I frutti sono commestibili ed a volte vengono usati per fare la marmellata. Fiorisce tra le prime piante a primavera.
 

valentina

Giardinauta
Grazie, dev'essere proprio il cotogno giapponese, ma sei sicuro che i frutti sono commestibili. I miei sono veramente durissimi e quando ho provato a tagliarne uno l'aspetto non era molto invitante.
 
A

allodola

Guest
Chaenomeles japonica, o Cotogno giapponese, appunto, un tempo inserito nel genere Cydonia, come il cotogno commestibile (che si chiama, se non sbaglio, Cydonia oblonga), poi ha ricevuto lo status di un genere tutto per sé. Ce ne sono diverse specie e varietà, probabilmente la tua è una Chaenomeles speciosa, visto che la C. japonica ha i frutti picchiettati di rosso, mentre tu parli di verde-giallo, oppure la tua può essere C. x superba, che è un incorcio fra japonica e speciosa. I frutti sono commestibili, come quelli del cotogno da frutto, ma sono molto aspri, e quindi è preferibile mangiarli dopo una lunga cottura, per le marmellate o le cotognate (consigliabile però aggiungere mele vere e proprie).
Ciao
Allodola
 
R

Raf

Guest
Potrebbe essere anche il melograno nano? Prima fa i fiori e poi fa dei frutti come mele e ha il fusto con le spine se non sbaglio..ne ho visto una varieta' strisciante che aveva le spine ne sono certa.Saluti.Raf
 
Alto