• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spicchi di aglio interrati

pejad

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti!
Avrei bisogno di un parere: mi hanno detto che un rimedio efficace per tenere lontani gli afidi dalle piante consiste nell'interrare nei vasi spicchi d'aglio tagliati a metà.
Qualcuno di voi ha provato e sa dirmi se è vero? Ho alcune piante infestate e finora gli spray a base di sapone, aceto e macerato di aglio non hanno dato grandi risultati...
Grazie mille!
 

cori_93

Apprendista Florello
Buona domenica a tutti!
Avrei bisogno di un parere: mi hanno detto che un rimedio efficace per tenere lontani gli afidi dalle piante consiste nell'interrare nei vasi spicchi d'aglio tagliati a metà.
Qualcuno di voi ha provato e sa dirmi se è vero? Ho alcune piante infestate e finora gli spray a base di sapone, aceto e macerato di aglio non hanno dato grandi risultati...
Grazie mille!
Ciao! Io uso questo metodo con le rose e finora mi sono trovata bene! L'anno scorso ho interrato degli spicchi di aglio tagliati, invece quest'anno ho interrato gli spicchi interi da cui adesso sono nate le piantine! Ti consiglio di provare se hai delle piante in vaso, altrimenti anche in terra piena forse funziona!:ciao:
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Giorni fa ho provato a mettere i pezzi d'aglio nei vasi degli hybiscus, di due limoni nati da seme e di una rosellina, ma ancora non noto miglioramenti (forse tengono lontani gli afidi ma non mandano via quelli già presenti...), e prima di farlo negli altri vasi volevo sapere se effettivamente è un rimedio efficace.
Carina anche l'idea dello spicchio intero, ma se nasce la piantina d'aglio nel vaso le sue radici non rischiano di soffocare l'altra pianta?
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie mille!
Giorni fa ho provato a mettere i pezzi d'aglio nei vasi degli hybiscus, di due limoni nati da seme e di una rosellina, ma ancora non noto miglioramenti (forse tengono lontani gli afidi ma non mandano via quelli già presenti...), e prima di farlo negli altri vasi volevo sapere se effettivamente è un rimedio efficace.
Carina anche l'idea dello spicchio intero, ma se nasce la piantina d'aglio nel vaso le sue radici non rischiano di soffocare l'altra pianta?
Penso che serva più per prevenzione che per scacciare gli afidi già presenti che invece puoi provare a scacciare spruzzando le piante con un decotto di aglio macerato oppure con acqua e sapone neutro che poi va sciacquato.. Comunque non credo che l'aglio disturbi con le radici le altre piante, anzi.. Ad esempio le mie rose le tengo in vasi profondi 50-60 cm e larghi 40 cm quindi un bulbetto di aglio non da alcun disturbo, anzi aiuta molto appunto! :) certo se invece le piantine sono in vasetti piccolissimi, perché nate da semina ad esempio, forse è meglio che tu inizi provando con dei pezzi di aglio nel terreno, evitando quindi la nascita di una piantina vera e propria, e come metodo con me ha funzionato ugualmente! :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono circa 40 anni che ogni anno in primavera interro al piede di tutte le piane di rose uno spicchio d'aglio intero con la parte del germoglio in basso e le mie rose debbono combattere con tanti problemi (ticchiolatura, oidio, argidi, ecc...) ma hanno avuto quello degli afidi solo quando ho dimenticato di farlo.

Ricordo che lessi questa indicazione su una rivista (Bella) e all'inizio mia madre mi prese per pazza: si dovette poi ricredere quando l'aglio liberò dagli afidi le piante di rose che avevamo in giardino al mare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bella consociazione aglio e rose, ma non c'è nessuna verità sul fatto che eliminano gli afidi; sono le solite Balle Spaziali...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sarà una balla ma io sono 30 anni circa che con l'aglio tengo lontani gli afidi.

Il 21 maggio dello scorso anno che avevo tardato a metterlo la mia rosa Frederic Mistral stava così
20150521_070417.jpg


Ho provveduto immediatamente e già il 23 maggio stava così:
20150523_185412.jpg


Se son balle.......fioriranno......senza afidi!!!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sarà una balla ma io sono 30 anni circa che con l'aglio tengo lontani gli afidi.

Il 21 maggio dello scorso anno che avevo tardato a metterlo la mia rosa Frederic Mistral stava così
20150521_070417.jpg


Ho provveduto immediatamente e già il 23 maggio stava così:
20150523_185412.jpg


Se son balle.......fioriranno......senza afidi!!!!
E allora domani ...aglio per tutte...:D:D
Provare per credere;);)
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Riesumo questo post per un piccolo aggiornamento: qualche settimana fa ho messo in tutti i miei vasi spicchi d'aglio tagliati a metà e non solo gli afidi rimangono lì indisturbati, ma sta spuntando una marea di piante d'aglio, anche se li avevo tagliati tutti a metà! :ROFLMAO:
I vasi non sono molto grandi, vanno dai 20 ai 30 cm di diametro e in alcuni ci sono già due piante insieme (tipo rizomi di Asclepias + Hemerocallis o Astilbe + Trycirtis), pensate che se lascio i germogli alla fine i vasi saranno troppo "affollati"?
Contro gli afidi penso di spruzzare un macerato d'aglio sulle foglie, nella speranza di mandare via quelli già presenti per agevolare l'azione repellente dell'aglio...
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Sapone no? L'afide sta attaccato con la melata e il sapone disturba.
In ogni caso a me risultava che anche un eccesso di concimazione azotata rendeva le rose più sensibile agli attacchi degli afidi perché più ricche di linfa. Non so se sia vero. Da me quest'anno fritto misto: alcune colpite e alcune no. In ogni caso ho preso le uova di coccinelle. Con quel che costano andrò in giro prossimamente per campi a raccattare coccinelle per schiavizzarle nel mio giardino.
Se volete ricetta spray oltre al sapone di Marsiglia e al macerato d'aglio aggiungete peperoncino rosso o di Cayenna: pare che gli afidi non gradiscano ( e te credo)
 
Ultima modifica:

pejad

Aspirante Giardinauta
Anch'io ieri ho cercato le larve di coccinella su internet, effettivamente costicchiano...
Io di rose ne ho solo due, una attaccata dagli afidi, l'altra (una rosellina che tengo in casa in attesa di temperature più miti) per ora no.
In compenso ho un allevamento di afidi su due piante di hibiscus e ho trovato gli afidi anche sull'ortensia, che lo scorso anno non ne aveva, credo che li abbia presi dal vaso con i tulipani che tengo a breve distanza... :(
Negli altri vasi ho messo l'aglio a scopo preventivo.
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Troppo facile usare il confidor! Io personalmente credo che la chimica faccia male e quindi cerco soluzioni alternative . Comunque confermo più concimi chimicamente più le piante diventano vulnerabili e attaccabili da insetti in primis e poi anche a grittogame


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sono una da rimedi naturali, ma col basilico uso l'aglio a fettine e messo in terra e l'afide non arriva. sarà una bufala, ma continuerò a farlo. fino a prova contraria
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ma scusate ma tutti quello che irrorano di insetticidi tengo minimamente in conto la fauna utile cioè api e compagnia?
Io uso alcuni criteri : adotto piante innanzitutto adatte a clima e terreno con qualche rara eccezione, uso concimi naturali o ammendanti che rendono più biodisponibili i nutrienti del terreno, faccio potature mirate che non facciamo soffrire la pianta e basta.
Se guardare le mie rose il 90 percento scoppia di salute. Sono grasse, belle e con fogliame ricco e verde. Se una pianta non cresce bene nel mio giardino non mi accanisco, si vede che non è adatta. Io sperimento sempre ma poi lascio fare alle natura.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ma scusate ma tutti quello che irrorano di insetticidi tengo minimamente in conto la fauna utile cioè api e compagnia?
Io uso alcuni criteri : adotto piante innanzitutto adatte a clima e terreno con qualche rara eccezione, uso concimi naturali o ammendanti che rendono più biodisponibili i nutrienti del terreno, faccio potature mirate che non facciamo soffrire la pianta e basta.
Se guardare le mie rose il 90 percento scoppia di salute. Sono grasse, belle e con fogliame ricco e verde. Se una pianta non cresce bene nel mio giardino non mi accanisco, si vede che non è adatta. Io sperimento sempre ma poi lascio fare alle natura.
Bellissima mentalità!! Anch'io nel mio piccolo faccio così..! Forse è ancora più difficile che in un giardino, perchè io coltivo tutto in vaso sul balcone, ma non mi accanisco mai.. Prevengo più che posso in modo naturale e solo in casi disperati curo.. La cosa più bella è vedere api, bombi, coccinelle e farfalle che vengono a mangiare sui miei fiori, nonostante intorno a me ci sono giardini, prati, boschi, insomma fiori a volontà, ma nonostante ciò, qualche insettino sceglie i miei fiori e questo è bellissimo, ma ancora di più lo è sapere che non si avvelenano per i pesticidi..!:ciao:
 
Alto