• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimento semina Zoysia Japonica varietà Zenith

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi questa mia nuova esperienza sperimentale: la semina di una macroterma (anche se Green Thumb non è molto d'accordo e una volta mi ha pure caziato :embarrass )
Perchè la Zoysia Japonica?
Per molti motivi:

1) poca manutenzione: crescita lenta e poco bisogno d'acqua;

2) sopportazione di grandi freddi e colore verde che dura più a lungo;

3) fittezza del tappeto erboso;

4) bellezza del colore e del manto erboso;

5) resistenza (moderata) alle zone d'ombra.

Perchè la varietà Zenith? Perchè è l'unica di cui sono riuscito a trovare i semi.

Bene, dopo aver diserbato il mio "vecchio" (aveva meno di un anno) e malato da funghi prato di microterme (Loietto e Festuca Arundinacea) ho provveduto a zappare ed asportare i grossi blocchi di argilla che ancora riscappano dal sottosuolo.
Successivamente ho gettato 6 metri cubi di sabba silicea di fiume lavata e sempre con la zappa o cercato di mischiare il più possibile con il resto della terra.
Ho gettato 3 sacchi di stallatico e via a rimischiare con la zappa, alla fine il risultato è stato questo:

00000001.JPG

Ho steso un cm circa di terriccio per prati e poi ho seminato, per farlo ho mischiato i semi con un po' di terriccio perchè i semi erano davvero pochi, ho cercato di fare un po' di massa per distribuirli più uniformemente possibile, questi sono i semi che mi sono stati venduti per 30 mq.:

00000002.JPG

Ho rullato, distribuito concime starter e annaffiato, ecco il terreno finito:

00000003.JPG

Per cigolo: come puoi vedere ho separato la siepe con un cordolo di quelli di legno che si vendono a rotoli tipo steccionata, così non dovrò più infilarmi sotto la siepe con le forbici.

Appena ci sarà qualcosa da mostrare, spero che ci sarà, posterò le nuove foto.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che tavolo da biliardo! Ottima anche la preparazione del terreno ed il cordolo, questa volta hai fatto le cose davvero in grande.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Aiuto!!!

Non ho fatto in tempo!!! È successo un disastro!!!
Quì è piovuto e grandinato fortissimo per oltre mezz'ora di seguito. La terra era diventata una piscina, complice anche l'acqua che scendeva a fiume dalla discesa di casa.
Vi mostro un'immagine, anche se sfocata rende l'idea, vedete quelle machie grigie?
È la sabbia, in quei punti il cm. di terriccio che avevo sparso è stato letteralmente spazzato via e là c'erano i semi :cry:
Consigli?

00000004.JPG

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ci posso credere :( A me lo scorso anno è capitata la stessa cosa solo che il terreno era in grande pendenza .. quando sono arrivato a casa c'erano i solchi. In ogni caso, considerato che il terreno è pianeggiante, che hai rullato e spero anche parzialmente interrato le sementi, secondo me il danno non è poi così grave. Io non toccherei nulla anche perchè ci sarebbe poco da fare. Per sdrammatizzare un po ... il biliardo non era proprio drittisimo, la sabbia è andata a riempire gli avvallamenti che c'erano :) .

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Dal cancello a casa c'è una discesa dove in fondo c'è questo prato, con quel diluvio, non universale ma poco c'è mancato, che si è protratto per oltre mezz'ora, la discesa di casa sembrava un fiume ed una parte finiva dentro il prato. il terriccio è stato proprio spostato, infatti ai lati delle zone grigie c'è un bordo rialzato, se pur di poco ma visibile. Mannaggia che sfortuna!!!
Il seme sicuramente si era interrato con la rullatura ma penso sul terriccio che si è spostato e quindi deduco che il seme si sia spostato col terriccio.
E pensare che appena è iniziato a piovere ho pensato:"Che bello mi si annaffia il prato da solo :("
Per ora comunque ho già fatto un altro ordine di 7500 semi, per il momento continuo a tenere il terreno umido come se non fosse successo niente sperando in qualcosa di buono.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono choccato! hai fatto un lavoro superbo ed è stato rovinato così, in un attimo! purtroppo in questi casi non si può intervenire qualcosa nascerà aspetta e abbi fiducia.

Al massimo nascerà tutto vicino vicino al mattonato o qualche vicino si ritroverà con questa strana infestante spuntata dal nulla :lol:

RunDLL

Giardinauta Senior
Non me lo dire Green, quando ho visto che il prato cominciava a diventare una piscina e non si vedeva nemmeno l'ombra di una fine di quella pioggia ma anzi aumentava e grandinava pure, mi è preso un colpo.
Comunque grazie del consiglio, sto annaffiando 3 volte al giorno per tenere sempre la terra umida visto che quì da 3-4 giorni sono già 31° (un caldo :burningma )

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... tutti a lamentarsi del tempo e nessuno che fa nulla per cambiarlo... :lol: (Mark Twain) :lol:

RunDLL

Giardinauta Senior
Siamo ad una settimana e qualcosa si inizia a vedere ma saranno infestanti?
Dice che doveva spuntare dopo 20 giorni.
Questa la foto di alcuni fili d'erba anche piuttosto lunghi:

00000006.JPG

Questa invece la foto di un'altra specie di erba che è nata:

00000005.JPG

Che mi dite?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Complimenti a papà RunDLL per la nascita dei suoi pargoli. Quanti giorni ci sono voluti?

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao cigolo e grazie, venerdì prossimo saranno 3 settimane, considerando che già da 4-5 giorni è spuntata ma ho aspettato per le foto perchè si vedesse meglio, direi in 2 settimane.
Uno di questi giorni comunque, appena trovo un po' di tempo, semino gli altri 7500 semi che ho ordinato post alluvione.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alla faccia, li vendono a numero? Hai controllato se ci sono tutti? :) Per curiosità di che cifre si parla? Ciao e grazie,

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Sì cigolo, li vendono a numero. 500 semi li danno per 2 mq. ma sinceramente non li ho contati anche perchè sono molto più piccoli di quelli delle microterme tipo Loietto e Festuca. 500 semi costano 1,5 euro, la spedizione costa solo 1,5 euro per il totale dei semi. Li ho presi in Francia.
Se guardi il mio primo post di questa discussione c'è una foto di tutti i 7500 semi messi in un piatto.

RunDLL

Giardinauta Senior
Questa è l'immagine dei sacchetti da 500 semi l'uno:

00000014.JPG

Questa è l'immagine di tutti i 7500 semi:

00000015.JPG

Ieri mattina non avevo nessun appuntamento (quindi tempo libero :) ) ho trovato una scala di quelle di alluminio lunghe, l'ho stesa tra i bordi del prato e "inerpicandomici" sopra ho tolto tutte le infestanti che mi infestavano il povero, si spera, futuro praticello, ecco il risultato:

00000016.JPG

Queste invece sono immagini di altri punti dove è spuntata la Zoysia che non avevo messo sul post precedente:

00000017.JPG

00000018.JPG

evergreen

Aspirante Giardinauta
ciao run ....avevi fatto un lavoro davvero preciso...ma nn ho capito solo una cosa,hai seminato e insieme hai dato la starter?l'unica cosa da fare adesso è far crescere qualsiasi infestante poi diserbi con il roundup,fino a settembre tutto ciò perchè la gramigna che si propaga soprattutto per stoloni in superficie e per rizomi nel suolo,ma soprattutto con temperature alte...quindi se fai crescere poi diserbi fino a settembre,quando la temperatura scende,nn te la trovi + nel terreno ...poi fai riposare concimazione di fondo...a febbraio semini....usa sempre sabbia pozzolanica che è la migliore...la sabbia da cantiere fà l'effetto contrario...poi mi dirai come si comporta questo tipo di semente sempre bello sapere che cè qualcuno che sperimenta...

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao evergreen, grazie per i consigli. La sabbia che ho mischiato col terreno è sabbia silicea di fiume fine lavata. Subito dopo aver ripreparato il terreno e pareggiato col rastrello, ho passato sopra un cm. circa di terriccio specifico per prati. Ho seminato e rullato e subito dopo ho distribuito il concime starter, per la precisione lo starter della Blumen che ne avevo mezza scatola.
Poi, come puoi leggere all'inizio del thread, circa 3-4 ore dopo si è scatenato una cosa simile ad un diluvio :(
Però ieri ho rigettato i 7500 semi che avevo riordinato, per ora nessun diluvio anzi sole che spacca letteralmente le pietre e 40 gradi. Stavolta non ho dato il concime considerando che ancora se ne vedono le traccie sul terreno ed essendo a lenta cessione.
Mentre sempre ieri ho tolto tutte le infestanti, dalla più grande alla più piccola, qualcuno stava già diventando un cespuglio. L'ho fatto manualmente stando attendo a tirare via anche le radici.

Ultima modifica:
Alto