• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

specie più utilizzate

geppobit

Aspirante Giardinauta
ciao, sapreste dirmi le specie più comuni per fare un bonsai??:)
:)
io credo che siano gli aceri, ficus, ilex, olmo. qualcono ne aggiungerebbe qualcuno??:)

Citrodora

Apprendista Florello
sagerethia... ficus ginseng... aceri... zelkova nire... azalea...bosso... carmona... cotoneaster... juniperus... serissa... ligustrum.... e a volte vedo dei bei glicini (wisteria)

Greenray

Esperto di Bonsai
Mhhhhh, credo che il nostro amico geppobit intendesse chiedere con quali essenze FARSI un bonsai.
Credo quindi che nessuno fra noi abbia mai "fatto un bonsai" con un ficus ginseng col quale (fra l'altro) non consiglierei di farne.

GORLA

Florello Senior
se hai dei parchi ho giardini ,anche parcheggi ,insomma verde ,ti fai una passeggiata ,dei piccoli olmi ,dovresti trovarli anche nei marciapiedi ,come sono semplici i ligustri ,ma dove carbonate?? guardati intorno ce sempre qualcosina ,sempre rispettando le regole ,e non fare danni ,ciao anna

Citrodora

Apprendista Florello
Mhhhhh, credo che il nostro amico geppobit intendesse chiedere con quali essenze FARSI un bonsai.<br />
Credo quindi che nessuno fra noi abbia mai "fatto un bonsai" con un ficus ginseng col quale (fra l'altro) non consiglierei di farne.

Io azalee, cotoneaster, glocini, ligustri, aceri e ginepri ne vedo un po' dappertutto.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda se intendi le varietà più diffuse sono quelle sopraelencate.
se vuoi fartelo tu, beh dipende dall'esperienza che hai, cosa vendono i vivai nella tua zona ecc.

dopo un pò di tempo, si prova a coltivare di tutto.
io ho circa 200 piante di cui più di 100 essenze diverse.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'ultimo acquisto da vivaio, una potentilla fruticosa var. red ace ( la fruticosa l'avevo già).
pianta difficile da coltivare come bonsai, decisamente da non consigliare a chi inizia.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...decisamente meglio, carine, interessanti e semplici da coltivare le tante varietà di berberis ( io stesso ne ho 5 diverse )

Alto