• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos che specie è?

freak

Aspirante Giardinauta
sapete dirmi che specie è.... ???gr:)
 

Allegati

  • Grafica1.JPG
    Grafica1.JPG
    734 KB · Visite: 7
  • IMG_20160519_151226.jpg
    IMG_20160519_151226.jpg
    196,6 KB · Visite: 13

freak

Aspirante Giardinauta
:LOL::LOL::LOL:
Be che è un pino .... quello era chiaro .... È che specie è....?
E potevo coltivarlo a bonsai ..:D
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mi spingo più in là , siccome mi sembra provenire da seme direi che è qualcosa di autoctono tipo il silvestre , il pino di Aleppo ecc.
 

freak

Aspirante Giardinauta
qualcuno saprebbe dirmi che problema potrebbe essere se troppa o poca acqua o poca luce, non riesco a capire quando l ho messo a radicare era zuppo d acqua e poca luce semrava apparentemente andasse bene le foglie erano belle e verdi,ora alcune sono gialle altre si sono piegate su se stesse nn riesco a capire quale potrebbe essere il problema grazie
 

freak

Aspirante Giardinauta
foto
 

Allegati

  • WP_20180106_15_14_56_Pro.jpg
    WP_20180106_15_14_56_Pro.jpg
    572,7 KB · Visite: 8
  • WP_20180106_15_15_16_Pro.jpg
    WP_20180106_15_15_16_Pro.jpg
    505 KB · Visite: 10
  • WP_20180106_15_15_30_Pro.jpg
    WP_20180106_15_15_30_Pro.jpg
    508,1 KB · Visite: 6
  • WP_20180106_15_15_40_Pro.jpg
    WP_20180106_15_15_40_Pro.jpg
    575,5 KB · Visite: 8
  • WP_20180106_15_16_07_Pro.jpg
    WP_20180106_15_16_07_Pro.jpg
    618,8 KB · Visite: 5
  • WP_20180106_15_16_13_Pro.jpg
    WP_20180106_15_16_13_Pro.jpg
    482,8 KB · Visite: 8

massimo1952

Esperto in bonsai
Scusa ma quando hai messo le piante su lastra ? Dove tieni la composizione ? Io piante così giovani come sembrano avrei aspettato a metterle su lastra e le avrei lasciate in ciotole da coltivazione. Per quello che si vede e dici i problemi potrebbero essere: un micro clima errato con ristagno di acqua che mal defluisce dalla lastra correlato a una scarsa illuminazione.
In vero ci sono poche informazioni per individuare le problematiche.
 

freak

Aspirante Giardinauta
un mese o due circa nn ricordo in ciotole per ramificare, poi da un mese circa è su lastra ma l ho tenuta coperta tipo "serra fredda" , e non presentava questi prob, ora da una settimana circa l ho "tolta " dalla serra fredda ed ecco i prob....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me sei stato precipitoso
Pur essendo vero che il clima a Salerno è sicuramente favorevole dovevi la sciare le piantine radicare per molti più mesi, direi una stagione per poi farle irrobustire in vasetti separati e quindi comporre un boschetto su lastra. Secondo me ora non ancora forti e irrobustite stanno soffrendo e temo siano anche afflitte da marcescenza radicale.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Quoto massimo... c'è una sorta di sofferenza....ti consiglio di eliminare le.foglie basse e lasciare solo le foglie in apice... questo alleggerisce il compito Delle radici e potrebbe facilitare una ripresa....okkio a non irrigare troppo...
 

freak

Aspirante Giardinauta
farò cosi gr :) . ma quando le foglie si piegano su se stesse senza ingiallire, è sintomo di cosa?
secondo voi è veritiero usare il salice come radicante naturale? ho trovato questo in rete :" tagliate 5/6 rami giovani, verdi di circa 10 cm. Tagliuzzare e mettere a macerare per una settimana in1 litro di acqua. Dopo averlo filtrato bisogna conservarlo in frigo (etichettatelo!) dura circa 2 mesi. Si possono mettere le talee a bagno per due giorni, oppure usare il macerato per bagnare la talea già in terra."
 

massimo1952

Esperto in bonsai
farò cosi gr :) . ma quando le foglie si piegano su se stesse senza ingiallire, è sintomo di cosa?."
In tutte le piante il rapporto tra parte aerea e apparato radicale è o dovrebbe essere abbastanza costante, quando si altera questo rapporto significativamente si crea una crisi osmotica e la pianta cerca di difendersi come può. Nel tuo caso potrebbe essere che l’apparato radicale non ancora sviluppato o non ancora pronto ad alimentare tutte le foglie faccia decidere alla pianta l’abbandono di alcune di esse.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
...secondo voi è veritiero usare il salice come radicante naturale? ho trovato questo in rete :" tagliate 5/6 rami giovani, verdi di circa 10 cm. Tagliuzzare e mettere a macerare per una settimana in1 litro di acqua. Dopo averlo filtrato bisogna conservarlo in frigo (etichettatelo!) dura circa 2 mesi. Si possono mettere le talee a bagno per due giorni, oppure usare il macerato per bagnare la talea già in terra."
Secondo me l’azione di qualsiasi concime chimico o naturale su una pianta sofferente non è mai una buona idea. Comunque il metodo da te illustrato non lo ho mai sperimentato e quindi passo ;)
 

freak

Aspirante Giardinauta
help , freddo dei giorni scorsi ... Cosa posso fare ?
 

Allegati

  • WP_20180306_13_59_04_Pro-min.jpg
    WP_20180306_13_59_04_Pro-min.jpg
    892,2 KB · Visite: 2

massimo1952

Esperto in bonsai
I rimedi sono sempre gli stessi.. Riparata a temperatura costante, niente caloriferi, niente spifferi, niente concimi, tanta luce e bagnare quando serve.
Se i rami grattandoli leggermente sono ancora verdi ci sono speranze riprenda
 
Alto