• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos che specie è?

freak

Aspirante Giardinauta
sapete dirmi che specie è? pb una foto del tronco....
ho letto che le foglie gialle possono essere sintomo di troppa o poca acqua....
come posso stabilire in quale dei due casi mi trovo ?
il terricio è copwerto interamente da muschio... pb foto di una delle foglie
gr
 

Allegati

  • Grafica1.JPG
    Grafica1.JPG
    520,8 KB · Visite: 12

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Rimane sempre un bell'esemplare di FICUS RETUSA.
Foglie gialle = troppa acqua, poca luce, troppo cloro, poco ferro.

Fotografa il terriccio col vaso.
Anche se ti dico a priori, cambia vaso e travasa con composto di qualità e senza muschio.
Ciao
 

freak

Aspirante Giardinauta
capito,
ho concimato con concime solido a lenta cessione anche se si è un po sbriciolato ....
mettereò meno acqua....
ma per la luce... se lo posiziono all'esterno di giorno e la sera lo ripongo all'interno ???
per il ferro ho il "ferro" concime liquido generico .... pensi che possa andare bene ???gr :):):)
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora in questo periodo servono concimi a rilascio rapido con titoli di azoto più alti rispetto agli altri. Ma questo dipende dalla tecnica di coltivazione adottata, di certo non sarò io a importene una.
Il ferro non ora ma aspetta aprile, e attento al dosaggio o ti bruci la pianta.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Buona l'acqua piovana ma non ti esaurire a raccoglierla...acqua di rubinetto va benissimo...
 

freak

Aspirante Giardinauta
mi spieghi vegetazione arretrata.... forse perche è in casa ...? non c è molta luce ....?
pensavo di metterlo fuori, ma è pieno di ragnetti rossi.... casomai metto disinfettante intorno al sottovaso?
quale rami mi consigli di tagliare?gr
 

aurex

Esperto di Bonsai
Significa che la vegetazione è concentrata nella parte superiore dei rami...la parte arretrata invece è spoglia...e non va bene...se accorci la vegetazione riprenderà proprio dalla zona arretrata... Rinfoltendo la pianta...
Quei ragnetti sul balcone sono utilissimi perché si nutrono di acari...per cui non solo non devi eliminarli...anzi...ogni tanto accarezzali...:ROFLMAO:...non sono quelli i ragnetti rossi pericolosi...
 
Alto