• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spaventata

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
:storto: ricorderete che a giugno mi hanno regalato una phal la mia prima orchidea...:love:

credo che stia ancora bene, ha una foglia nuova e il bark mi sembra in buone condizioni, ma ora i fiori di uno stelo si stanno appassendo :confuso: uno dietro l'altro e sono convinta che il vaso sia piccolo: mi sembra che voi consigliaste di tenerle sempre in un vaso trasparente così da poter controllare lo stato delle radici quindi ne cercherei uno così ma soprattutto vorrei capire :rosa: come stabilire la giusta dimensione e se, trapiandando, bisogna fare in modo che le radici siano coperte dal bark.:fifone2:
 

marco837

Florello Senior
Matti una foto per farci avere l'idea chiara della situazione attuale.

Non ti preoccupare se il vaso sembra piccolo. Se metti un vaso troppo grande l'orchidea si concentra piú a fare radici che nuovi steli floreali e vegetazione.
inoltre con un vaso grande é piú difficile regolarsi con le annaffiature, e quando dall'esterno sembra asciutto, all'intreno potrebbe avere ancora molta umiditá e danneggiare le radici.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Che i fiori stiano cadendo è normale, sono trascorsi mesi e la vita dei fiori è terminata. Se ci sono altri steli, non ti allarmare quando comincerà a succedere la stessa cosa anche su questi. Se gli steli spogli non ti danno fastidio, lasciali, anche se in effetti danno un aspetto un po' disordinato; da lì la phal riprenderà quasi sicuramente a fiorire, a meno che non secchino spontaneamente, ed anche in quel caso non c'è da preoccuparsi.

Il problema del rinvaso è tutto relativo, spesso si fanno più danni che benefici a rinvasare anzitempo.
Come suggerisce marco837, se puoi metti una foto del vaso visto di lato, in modo da farci vedere quanto è pieno di radici.
Io in genere considero necessario il rinvaso quando le radici hanno occupato tutto il fondo per almeno un centimetro (tipo 2-3 giri di radici sul fondo) o quando il composto è deteriorato, ma non penso sia il caso di una phal comprata da poco.

L'importante, per un principiante, è innanzitutto imparare a dosare le annaffiature, bisogna farci un po' di pratica e imparare a soppesare il vaso con le mani e dare acqua solo quando il vaso è leggero, immergendo il vaso per 15 minuti in acqua demineralizzata temperatura ambiente (eventualmente poco concime).
Da fine agosto in poi dovrai starci + attenta che sino ad ora.
Le temperature cominceranno a scendere, il fabbisogno idrico si ridurrà e bisogna stare attenti a non esagerare.
Altri fattori molto importanti sono luce (abbondante ma non diretta), umidità ambientale (più è e meglio è, evitando però ristagni d'acqua all'ascella delle foglie specialmente la sera!) e temperatura, idealmente 18-24 gradi.
Con queste attenzioni verso fine inverno.... beh... incrocia le dita sperando in una nuova ricca fioritura tutta tua, non del vivaista, stavolta! ;)
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
allora facciamo così: come si mette una foto? posso farla con il cellulare? oppure deve essere di macchina elettrica per forza?
 

gab92

Giardinauta Senior
dilet, se vuoi possiamo incontrarci a como e vedere come va la phal, se va rinvasata o - così ti potrei aiutare se vuoi....
ciao gabri
 
Alto