• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici ammuffite + foglie rosse e cadenti

Monica410

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ho questa Phalaenopsis da ottobre scorso, è sfiorita e rifiorita, quindi penso che stia facendo bene il suo corso :)
A parte ora una condizione di sbilanciamento della pianta (in quanto una parte ha più fiori dell'altra), ci sono altre due cose che mi preoccupano.

Come da titolo, ultimamente una foglia è diventata rossastra e il resto delle foglie si sono "ammosciate".
Mentre invece le radici, che sono così già da poche settimane dopo averla ricevuta, sono molto strane, sembrano quasi marce o secche, non so come definirle, non comunque verdi, soprattutto quelle aeree.

Cosa ne pensate?
Vi ringrazio per l'aiuto!

(Allego le foto!)

IMG_20140717_183910.jpg IMG_20140717_183926.jpg IMG_20140717_191238.jpg
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quelle aeree se non vengono bagnate si seccano.
Quelle nel vaso a prima vista non sembrano star male. Però ovviamente si vedono solo quelle visibili...

Se le foglie si afflosciano deve mancare acqua: o la tieni in un posto molto caldo e asciutto e la innaffi poco, oppure le radici stanno male e bisogna tirare fuori la pianta e eventualmente rinvasare con sostituzione del substrato. Il rinvaso va fatto ogni due anni: se l'hai comprata a ottobre e non sai quando è stata rinvasata, probabilmente siamo vicini ai due anni.

Quindi fai le tue considerazioni: il problema potrebbe causato da una delle due cause o da ambedue. Se fornisci qualche notizia in più (esposizione, temperature, innaffiature, fertilizzazioni) potremmo essere più precisi.

Ciao

Carlo
 

Monica410

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :)
La bagno per immersione 1 a volta a settimana, ora che fa caldo anche di più, guardo quando le radici sono argentee.
Avevo letto che le radici aeree o comunque la pianta da sopra non andava bagnata perchè potevano ristagnare liquidi nel colletto e così non l'ho mai bagnata da sopra :(
La tengo vicino ad una porta finestra, illuminata tutto il giorno ma non direttamente, anche se ho letto che la foglia rossa è forse dovuta a troppa illuminazione, quindi ora che fa più caldo magari la sposto più lontana dalla porta.
Come temperature è in camera mia, quindi siamo sui (ora che fa caldo) 25-26°.
Fertilizzazioni non ne ho mai fatte.

Grazie!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
esposizione e innaffiature sono corrette. Può trattarsi allora di substrato vecchio e non aerato.
Probabilmente le radici nella parte interna del substrato sono morte. Se la situazione non migliora, l'unica soluzione è il rinvaso, che, in ogni caso, è ora di eseguire perché il substrato col tempo peggiora.

Quando tiri fuori la pianta dal recipiente nel quale la immergi, l'acqua di innaffiatura scorre via rapidamente da sotto il vaso o continua a gocciare lentamente?
Prova a tirare fuori la pianta di colpo: se l'acqua scroscia fuori subito il substrato è ancora poroso e quindi aerato. Se invece ci mette tempo e il vaso rimane pesante per l'acqua che rimane assorbita dal substrato, metti in cantiere il rinvaso.

Ciao

Carlo
 

Monica410

Aspirante Giardinauta
La prima acqua scende quasi in fretta, poi sgocciola per la rimanente ma penso che sia dovuto più ai fori del vaso trasparente, ha sempre fatto così sin dall'inizio...
Ma le radici aeree quindi le devo bagnare oppure no?

Grazie :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Se sgocciola in fretta (diciamo 10 secondi) e forte significa che il substrato non è in cattive condizioni.
Che dire? Il gran caldo e l'aria asciutta sono probabilmente la causa dell'afflosciamento delle foglie. In serra vengono coltivate con massime di 28°C, ma l'umidità relativa viene mantenuta sopra il 70%. Se la situazione non peggiora vedrai che dopo il gran caldo si riprende e emette nuove radici e foglie.
Le radici fuori dal substrato non sono essenziali, dato che nel vaso ce ne sono tante e in buona salute. Se vuoi mantenerle vive vanno spruzzate ogni giorno facendo attenzione a dirigere l'acqua solo sulle radici e non sul fusto e all'attaccatura delle foglie.

Ciao

Carlo
 
Alto