• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema radici

sandy578

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta ma è già da un po' che seguo i vostri preziosi consigli sulle orchi, ma adesso sono in crisi! ho due cymbidium (credo) una ha cominciato a perdere i boccioli e sabato, osservando le radici, ho notato che avevano qualche problema, sembravano marce. oggi ho pensato di togliere il vasetto per osservarle meglio: ormai non erano più marce ma del tutto rinsecchite! ho disinfettato la forbice e le ho tagliate (quelle secche). le 3 che ho lasciato mi lasciano perplessa: la parte più vicina al corpo (pardon, alla pianta) sembrano turgide (cmq sono dure) ma sulla tonalità del biancastro, mentre la seconda parte (quella finale) è di quel bel colore verde/argento. che dite, è spacciata? il suo terriccio è praticamente solo corteccia... cerco di bagnarle con un cucchiaio di acqua più o meno una volta a settimana, le tengo al riparo della luce diretta e dalle correnti d'aria... che altro posso fare? Vi ringrazio anticipatamente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta..
dalla descrizione si tratta di phalaenopsis e non di cymbidium...per cui .. prima cosa credo sia il caso di capire di cosa si sta parlando

questa è una phalaenopsis
DSC09642.jpg


e questo è un cymbidium
DSC09527.jpg


osserva anche le foglie.. vedi che sono piante completamente diverse

comunque io credo sia parente della prima, quindi un phalaenopsis, per cui

che sia iin un vaso con quasi solo corteccia. è normlale
bagnarla con un cucchiaio di acqua una volta a settimana non ha senso
la bagni quando le radici nel vasetto trasparente diventano colore grigio argento, la metti ammollo un momento finchè tornano verdi, la sgoccioli e va bene così finchè non ridiventano argentate
niente sole diretto

:) ora attendo di capire di cosa si tratta, così evito di dire cose sbagliate
 

sandy578

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, mi sa che hai ragione, il fiore sembra proprio un "phalaenopsis" anche se il mio è bianco con striature e puntini rosa intenso. Le foglie sono larghe e lunghe più o meno 15 cm, di colore verde scuro (ho cercato di inserire una foto, ma sono abbastanza negata). Seguirò le tue indicazioni per l'annaffiatura.
Per quanto riguarda le radici, che mi puoi dire? leggevo nel sito che si consigliava anche di chiudere quel che resta delle radici in un sacchetto trasparente con del muschio e la corteccia... l'altra pianta ha le radici belle, argentee, ma un paio di radici hanno il primo centimetro completamente secco: lo posso tagliare? grazie in anticipo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la parte secca è quella fuori lascia stare così

ma dare indicazioni alla cieca non è facile

qui trovi le dritte per postare le foto
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/announcements.html

intanto trasloco la discussione nella sezione corretta :D phalaenopsis appunto

e qui trovi tutte le indicazioni generali sulle phal
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

intanto potrai leggere anche le altre discussioni e farti un'idea generale sulle tue piantine
se hai dubbi chiedi pure

:)
 
Alto