• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spattyphillum

P

paolog

Guest
ciao a tutti, una domanda semplice per cominciare:
La spattyphillum è una acidofila??
Grazie
ciao
 
Z

zia Lilli

Guest
Mi associo alla richiesta e aggiungo:
è da rinvasare? se si quando? il rapporto pianta vaso? condizioni di conservazione? :rolleyes: ;) :confused: :confused:
 
M

MauroRi

Guest
Questa è una pianta d'appartamento, per questo motivo sposto il messaggio in piante d'appartamento.
Ciao Mauro

[ 11-07-2001: Messaggio scritto da: Mauro ]
 
E

Esmy

Guest
Ed ecco che si parla di una pianta che mi interessa ...
l'unica pianta d'appartamento che possiedo ...
ed è anche piccolina.
L'ho acquistata ad una cifra molto modica (non ricordo quanto ma ricordo poco) al supermercato ..... mesi va ... rinvasata ... e sistemata in posizione luminosa ma senza sole diretto ....
Sembra godere di ottima salute ... ma se si guarda attentamente le punte delle foglie si sono annerite ....
mh........ che fare???
Tra l'altro come mi devo contenere con l'acqua ??
Io uso sempre uno strumento per misurare il grado di umidità ... il mio dito ndr ... ehehehe ...
Comunque ogni tanto sembra necessitare di più acqua ... altre volte dopo una settimana la terra è ancora umidiccia .. e non parlo di stagioni diverse .. e/o termosifoni accesi .....
Fosse un piantina capricciosa?
Un abbraccio
Esmeralda

p.s. Complimenti per il nuovo forum .. sono certa che riscuoterà successo ....
 
P

paolog

Guest
Ciao, quello che so sulle foglie che si seccano è che la pianta preferisce l'acqua senza calcare (tipo quella per il ferro da stiro) e lo stesso vale per la nebulizzazione delle foglie (cosa da fare frequentemente d'estate).
Per l'irrigazione io lo faccio 2 o 3 volte la settimana e mi pare vada bene. La pianta è palustre quindi meglio non fare seccare la terra.

ciao
 
E

Esmy

Guest
In effetti
l'acqua della mia città è assai ricca di calcare ....
esce a tocchi dal rubinetto ....
^_^
acqua per il ferro da stiro ?? acqua distillata??? .......mh.............
 
I

Isabella

Guest
Il mio spatyphillum non è mai rifiorito, che cosa posso fare?
Grazie
Isabella
 
I

imported_Alberto

Guest
Per il problema eterno dell'acqua non usate l'acqua distillata, essendo menineralizzata non ha più tutta una serie di sali minerali e di oligominerali utili per le piante.
Meglio una vlta alla settimana mettere un pentolone d'acqua farla bollire e poi lasciarla decantare.Si formerà sul fondo uno strato di calcare che verrà buttato via ed usate ovviamente l'acqua raffreddata
Per le foglie nere dipende sempre da errata irrigazione, in qanto in genere le foglie nere indicano un marciume alle radici e gialle assenza di acqua.
Per la fioritura dipende molto dallo stato della pianta. Usate dei bastoncini verdi quelli del supermercato per dare una concimazione a lenta cessione.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
... aggiungo per esperienza che lo Stathiphyllum fiorisce se viene tenuto in posizione molto luminosa, almeno a me succede cosi'... pero' non al sole diretto, ciao Sandra
 
P

paolog

Guest
Buongiorno... grazie per il consiglio sulla bollitura dell'acqua; qualcuno sa dirmi se è acidofila, vi chiedo questo perchè da poco ho rinvasato usando un terriccio a ph 4/4,5 misto a terra normale e volevo sapere se ho fatto bene.
Grazie
 
M

mitcha

Guest
Non credo proprio che si acidofila, per la mia esperienza ho sempre usato terreno normale per piante d'appartamento.Per quanto riguarda le cure, il mio è fiorito più volte sia in casa (piuttosto buio) sia ora che è sotto il portico (all'ombra). Concimare è il segreto! e umidità costante, senza arrivare a far marcire il tutto.
 
P

paolog

Guest
grazie... allora se non è acidofila cosa posso fare? tENTO LA FORTUNA o mi conviene reinvasare?? oppure???
Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta Spathyphyllum, decide da sola quando ha bisogno d'acqua, chinando le foglie fino al vaso, per cui non mi preoccuperrei di quanto e quando annaffiare, è importante stare attenti e osservare attentamente.
E' una pianta che va posta alla luce, ma mai al sole, anzi direi piuttosto all'ombra, va bene nebulizzare, ma se messa all'aperto non necessita, come ha suggerito qualcuno sotto un pergolato o un portico dove arrivi sfumato il sole del mattino.
Ciao
Reginaldo
 
P

painthorse

Guest
penso di possedere questa pianta (piccolina) e sta al pomeriggio al sole sul terrazzo, sta benone e cresce a vista d'occhio....
why??
 
Z

zia Lilli

Guest
Per quanto riguarda il modo di annaffiarla le do da bere acqua minerale, la stessa che bevo io quando ne avanzo due dita nella bottiglia.
Da quando mi è stata regalata a buttato fuori quattro fiori, finora però non ho mai provveduto a concimarla, cosa che farò come suggerito da Alberto.
Ora però mi interessa sapere il rapporto pianta-vaso, del tipo deve avere un vaso grosso o la continuo a tenere nel vaso attuale. Quando è da rinvasare?
Grazie per i suggerimenti e attendo consigli.
Zia Lilli
 

alex

Giardinauta Senior
Salve a tutti, il spathiphyllum è una pianta, come si è già detto, palustre, tipo le nostre calle, va tenuta sempre umida ma non troppo fradicia, soprattutto in inverno, può sopportare anche qualche ristagno ma solo in estate quando è all'aperto, va tenuta naturalmente all'ombra e in casa sopporta anche ambienti poco luminosi.
Sarebbe meglio non arrivare ad innaffiarla quando ha le foglie appassite, cioè un campanello di allarme che dice la mia terra è secchissima, ma costantemente umida, si concima con un classico concime per piante d'appartamento, potete somministrargli qualche volta del sequestrene, come faccio io e rimane sempre di un bel verde scuro.
Il rinvaso è da fare in primavera, solo quando ha riempito il vaso che la contiene, cioè quando ha cespitato molto da non avere molto spazio a disposizione, vasi troppo grandi la inducono a lavorare molto con le radici a scapito della vegetazione e della fioritura.
D'inverno è bene tenerla ad una temperatura di 18-20C°, non sopporta temperature basse e potrebbe annerire le foglie, questo succede anche se l'ambiente è troppo secco, ogni tanto una bella doccia per ripulirla dalla plvere è un'ottima idea.
Un piccolo segreto per averla bella è che soffrendo molto il freddo alle radici, sarebbe bene non tenerla, in inverno, appoggiata direttamente sul pavimento, ma sollevata, poichè le mattonelle trasmettono temperature più basse alle radici!
Un salutone, ciao!
 
Z

zia Lilli

Guest
Ci sono arrivata, ho capito perchè la precedente pianta è passata piano piano, che tortura, a miglior vita: vaso enorme.
L'attuale la tengo costantemente in casa, forse le è salutare, bah!!!
La bagno poco, pochissimo giusto per tenere la terra leggermente umida.
Riuscirà, la nostra eroina, a far sopravvivere la sua piantina :confused: :confused: :confused:
 

antonuccia

Aspirante Giardinauta
il mio spatyphillun ha da qualche tempo il problema delle foglie nere, se come dici tu è marciume(anche se ho sempre aspettato che il terreno si sciugasse per irrigarla) come posso procedere per salvarla?Antonuccia
 
Alto