• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania

alex_89

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Io un'pò di giorni fa ho preso una guzmania, ho notato che le foglie nuove nascono con delle specie di tagli, secondo voi a cosa è dovuto? Ho letto che è una pianta acidofila come posso abbassare il pH del terreno?

Grazie
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex_89, riguardo ai tagli delle foglie o eventuali segni, posso dirti che vengono normalmente procurati da incidenti di tipo meccanico, tipo colpi accidentali, oppure se la pianta si trova all'esterno causa gli uccelli; oppure se nel momento dello sviluppo strisciano su qualche altro elemento vegetale della stessa pianta o di altra pianta vicina. Per abbassare il ph della terra ti consiglio 2 cose:
1°) l'utilizzo di un concime per piante acidofile;
2°) al momento del rinvaso utilizzare terriccio per piante acidofile.
ciao, pirata verde
 
Alto