• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

St. Paulia

I

Isabella

Guest
Ho con questa piantina lo stesso problema dello spattyphillum.. non è mai rifiorita.
Che cosa posso fare?
Ogni tanto le do del concime liquido per piantew fiorite e la innaffio dal sottovaso, ha messo tante foglie nuove ma niente fiori. E' in una posizione molto luminosa.
Ciao
Isabella
 
Z

zia Lilli

Guest
Secondo me le devi dare un po' di tempo.
Penso abbia diritto al riposo vegetativo.
da quanto tempo è che non fiorisce più?
Comunque seguirò questo argomento con interesse, poichè il tutto mi riguarda da vicino.
Ciaoooooo
 
I

Isabella

Guest
Cara zia Lilli,
la St. Paulia ce l'ho da circa un anno e, a parte i fiori che aveva quando mi è stata regalata, non è mai rifiorita, infatti non mi ricordo più se erano rosa o celesti!
Il bello che è veramente rigogliosa, ma senza fiori...
 
C

chicca

Guest
Care Zia Lilli e Isabella,
ho letto da qualche parte che la st.Paulia per rifiorire ha bisogno di prendere luce al centro della rosetta di foglie, a questo scopo bisognerebbe asportare le foglioline che crescono proprio in mezzo ed esporla a luce intensa ma non diretta.
Vi racconto però cosa è successo a me l'estate scorsa: ho portato la piantina nella casa al mare in cui di solito la mia famiglia trascorre le vacanze. Durante tutta l'estate ho annaffiato, concimato e seguito scrupolosamente le indicazioni di cui sopra, senza vedere nemmeno un fiore!
Nella confusione del trasloco, al momento di tornare in città, l'ho dimenticata nella casa vuota, fortunatamente vicino ad una finestra priva di imposte dalla quale quindi continuava a filtrare la luce. Ebbene tornando casualmente dopo due mesi nella casa delle vacanze ho trovato la mia santipaulia secca come un osso ma con 18 fiori, da non credere: una nuvola azzurra, non le ho mai viste cosi nemmeno al vivaio!
Forse l'abbandono ha funzionato da riposo vegetativo? Traete voi qualche conclusione!!
ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze, ho da pareecchi anni le violette africane e fioriscono ogni fine inverno inizio primavera, le tengo in una posizione molto luminosa e acqua regolare.
Cara Isa, attendi e vedrai che la prossima primavera fiorirà, visto che hai anche detto che è bella rigogliosa, forse come tutte le piante che escono dalle serre sono un pò troppo forzate e quindi la tua probabilmente si sta assestando tornando al suo normale ciclo biologico, continua a curarla come hai fatto fino ad ora e vedrai!
Tanti baciotti!
 
R

Raffaella

Guest
Non disperarti cara Isabella perchè sicuramente la tua St. Paulia si sta solo riposando un po' per poi fiorire di nuovo più bella che mai. Parlo per esperienza siccome la mia pianta è 10 mesi all'anno in fiore. Ti sembrerà impossibile ma è proprio così ... a dire il vero sembra impossibile anche a me che sono una inesperta di prima categoria con le piante. Io non l'ho acquistata ma ho semplicemente rubato 3 foglie alla pianta che mia cugina mi aveva lasciato durante l'estate per innaffiarla. All'inizio è cresciuta senza fiori, ma dopo 2 o 3 anni (non ricordo più bene siccome è già da 8 anni che ho commesso il furto !!) ha iniziato a fiorire. Da quando le ho cambiato il vaso con uno più grande si è divisa in 3 parti, ma rimane sempre compatta. La pianta ha molta luce tutto il giorno ma niente sole diretto e la bagno 1 volta alla settimana senza esagerare. Sembra semplice ... ma lo è davvero!! Perciò coraggio e pazienza.
Ciao Raffaella ;)
 
G

Gloria2

Guest
Uno dei primi quesiti posti quando mi sono iscritta al forum è stato proprio sulla saintpaulia che non riuscivo a far fiorire. Se cerchi i messaggi (che avevano avuto diverse risposte) con la funzione di ricerca digitando "Saintpaulia" troverai anche un messaggio nel quale segnalavo un bellissimo sito sull'argomento (purtroppo è in inglese, ma è davvero stupendo).
Ciao! Gloria
P.S. E comunque, della serie "siamo de coccio", la mia violetta non è ancora fiorita!!
 
Alto