• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amatissimo spatiphillum

Giallina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, due settimane fa mi hanno regalato un meraviglioso spatiphillum... veramente un tiro... si perchè oggi invece i rami sono un pò più cascanti e mi da l'impressione di soffrire un pò.
Sapete se ci sono degli accorgimenti per dare di nuovo vigore alle foglie?
Lo annaffio 2 volte la settimana e la sua posizione è lontana dai raggi diretti del sole. Devo usare qualche fertilizzante secondo voi? Grazie in anticipo!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao benvenuta.
così ad occhio se lo tieni in casa 2 volte alla settimana è veramente troppo.
se lo tieni fuori forse potrebbe andare bene in ogni caso
devi innaffiare solo quando il terreno è asciutto, infila il dito nel terreno e se lo senti umido non annaffiare.
Per ora visto che è sofferente non concimare assolutamente gli daresti il colpo di grazia.
Se lo tieni all'esterno l'afflosciamento delle foglie potrebbe essere causato da un'umidità ambientale troppo bassa.
PS aggiorna il tuo profilo inserendo la tua città così possiamo aiutarti meglio.
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Il mio spathy ha invece le foglie cadenti quando è ora di innaffiare, quindi in questo modo è lui stesso ad avvisarmi che è ora di dargli da bere, infatti dopo meno di un'ora dall'innaffiatura le foglie tornano ad essere belle dritte. Ciò significa che la tua pianta potrebbe aver bisogno di più acqua
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il mio spathy ha invece le foglie cadenti quando è ora di innaffiare, quindi in questo modo è lui stesso ad avvisarmi che è ora di dargli da bere, infatti dopo meno di un'ora dall'innaffiatura le foglie tornano ad essere belle dritte. Ciò significa che la tua pianta potrebbe aver bisogno di più acqua

Si anche io mi regolo come te è una metodologia che con lo spaty funziona alla grande :D , ma lei già lo bagna 2 volte alla settimana quindi o ha uno spaty ubriacone :D o vive in pieno deserto :confuso:
 
G

giusi

Guest
Il mio spathy vuole acqua ogni 3-4 giorni ma chiaramente tutto dipende dalla temperatura e dall'umidità della zona in cui si trova.
Cara marealto, chissà se riesci a trovare una risposta alla mia domanda: come mai questo metodo di innaffiare funziona soltanto con gli spathy di grandi dimensioni? Ho altri due spathy piccolini le cui foglie rimangono sempre dritte sia che innaffi sia che le lasci all'asciutto per diversi giorni!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il mio spathy vuole acqua ogni 3-4 giorni ma chiaramente tutto dipende dalla temperatura e dall'umidità della zona in cui si trova.
Cara marealto, chissà se riesci a trovare una risposta alla mia domanda: come mai questo metodo di innaffiare funziona soltanto con gli spathy di grandi dimensioni? Ho altri due spathy piccolini le cui foglie rimangono sempre dritte sia che innaffi sia che le lasci all'asciutto per diversi giorni!!

:D sono un maschietto, qualcuno dice che i maschietti che si occupano di piante e fiori sono Gay, ma a me poco importa a me le piante piacciono quindi chi se ne importa :martello:

La risposta potrebbe essere che essendo le foglie più piccole l'umidità ambientale è sufficiente a reidratarle, mentre quelle belle grandi e cicciotte per stare su ci vuole ben altro che un po di unmidità.

Per esempio io ho un piccolo spati che si afflosciava facilmente a luglio, mentre ora che la temp è più fresca e l'umidità altina (difficilmente stiamo scendendo sotto il 60% in questi giorni) sta dritto anche se il terreno è ormai quasi secco.

Giusi ovviamente questo è solo una supposizione, magari ho detto una fesseria colossale.

Ciao
Roberto
 
G

giusi

Guest
O forse può dipendere dal fatto che le foglie grandi pesano di più quindi più maggiormente sottoposte alla forza di gravità? Magari ho detto anch'io una fesseria...!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo se fossero più leggere magari starebbero su :slow:

Stiamo stilando la teoria della foglia moscia :froggie_r .

:Saluto:
Ciao
Roberto
 

neko23

Giardinauta
:D sono un maschietto, qualcuno dice che i maschietti che si occupano di piante e fiori sono Gay, ma a me poco importa a me le piante piacciono quindi chi se ne importa :martello:

In questi forum ce ne sono tanti di maschietti e sinceramente non penso che siano tutti gay:confuso: , la passione per le piante e per la natura in generale è quasi qualcosa di innato, ancestrale, solo che alcuni l'hanno riscoperta altri no...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In questi forum ce ne sono tanti di maschietti e sinceramente non penso che siano tutti gay:confuso: , la passione per le piante e per la natura in generale è quasi qualcosa di innato, ancestrale, solo che alcuni l'hanno riscoperta altri no...

Certo ma figurati che considerazione si possa avere di una persona che da un giudizio di quel genere... Gli ho dato solo una risposta di circostanza e ho liquidato la cosa :D , preferisco impiegare il mio tempo dando una spruzzatina alle mie piante piuttosto che dare spiegazioni ad un elemento come quello :martello2

Ciao
Roberto
:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, due settimane fa mi hanno regalato un meraviglioso spatiphillum... veramente un tiro... si perchè oggi invece i rami sono un pò più cascanti e mi da l'impressione di soffrire un pò.
Sapete se ci sono degli accorgimenti per dare di nuovo vigore alle foglie?
Lo annaffio 2 volte la settimana e la sua posizione è lontana dai raggi diretti del sole. Devo usare qualche fertilizzante secondo voi? Grazie in anticipo!

normalmente quando affloscia le foglie ha sete!
senti, ma tu quando lo annaffi lasci l'acqua nel sottovaso o la fai scolare via? innaffi due volte ma quanto' un bicchiere o un litro?
controlla la terra e vedi se è inzuppata, se ti sembra normale o un po' più asciutta del normale prova a mettere la pianta dentro la vasta da bagno (senza sottovaso eh!) e falle una bella e sostanziosa doccia, se era sete dopo circa 30 minuti le foglie saranno tutte belle dritte.

Io li annaffio sempre così, in estate almento due volte a settimana, in inverno ogni 5/6 giorni.
:Saluto:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
bhè visto che siamo in argomento vi racconto il problemino del mio spartifillum...
è in idrocoltura e da qualche settimana ha le foglie un po' raggrinzite e sottili...
non mi viene in mente quale potrebbe essere il problema...se fosse in terra penserei alle innaffiature ma così:confuso: :confuso:
l'unica cosa che mi è venuta in mente è che abbia le radici troppo lontane dall'acqua...e ho provato ad alzare il livello..mah:storto:
 
G

giusi

Guest
Per idrocoltura intendi soltanto acqua oppure palline di argilla e acqua?
 
G

giusi

Guest
So che esistono degli appositi vasi per idrocoltura con indicatore di livello dell'acqua per potersi regolare con le innaffiature ma nella mia città non se ne trovano, tu come risolvi il problema?
 

Commelina

Master Florello
So che esistono degli appositi vasi per idrocoltura con indicatore di livello dell'acqua per potersi regolare con le innaffiature ma nella mia città non se ne trovano, tu come risolvi il problema?

ciao giusi, ho recuperato, tempo fa, uno spaty a livello di rianimazione. nel rinvasare la piantina ne ho staccato una parte e l'ho messa nell'acqua. solo acqua demineralizzata non ho messo neanche l'argilla. adesso a distanza di un mese e mezzo ci sono già delle belle radici sane. tieni conto che il pezzettino di pianta è talmente piccolo che è completamente ricoperto dall'acqua e sta già facendo nuove foglioline, proprio sommerse. io penso, da questa poca esperienza, che il livello dell'acqua eve essere alto, fino al bordo del vasetto o bottiglia. aspettiamo...vedremo come si comporterà.
 
G

giusi

Guest
Ciao Commelina,
anch'io come te faccio spesso esperimenti di talee in acqua e finora sono tutti ottimamente riusciti, ma il mio dubbio è un altro:volendo riempire il vaso di palline di argilla non posso più tenere sotto controllo il livello dell'acqua quindi mi riesce difficile capire quando è il momento di innaffiare. Tu, o qualche altro amico del forum, hai qualche suggerimento?
:martello2
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina,
anch'io come te faccio spesso esperimenti di talee in acqua e finora sono tutti ottimamente riusciti, ma il mio dubbio è un altro:volendo riempire il vaso di palline di argilla non posso più tenere sotto controllo il livello dell'acqua quindi mi riesce difficile capire quando è il momento di innaffiare. Tu, o qualche altro amico del forum, hai qualche suggerimento?
:martello2

Le piante che ho in idrocultura sono tutte con arglilla e vasi apposta che hanno l'indicatore per il livello dell'acqua...quindi non saprei come aiutarti...comunque tieni conto che l'acqua deve arrivare alle radici ma non sommergerle completamente
 
Alto