• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphillum Foglie strane!

R

RINO

Guest
Ho un paio di Spati. le foglie, sembrano raggrinzite , non sono belle piane tipo una pianta normale ma tutte gibbose , ondulate ed arricciate , sono ancora verdi..... ma non so fino a quando , le ho da 5 anni ed ho cominciato a fertilizzarle solo quest'anno :D (visto che il mio pollice da nero fumo pian piano stà diventando verde)
Dopo aver fatto il rinvaso ad agosto.
aiuto!
ciao a tutti

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Rino, so che sono passati 8 anni ma ... mi dici come stanno i tuoi spati e cosa determinava le foglie raggrinzite?
Ho un filodendro di 2 anni che all'improvviso ha fatto spuntare due o tre foglie nuove già con le grinze (sembrano da stirare)

Delonix

Florello Senior
Ciao Rino, so che sono passati 8 anni ma ... mi dici come stanno i tuoi spati e cosa determinava le foglie raggrinzite?
Ho un filodendro di 2 anni che all'improvviso ha fatto spuntare due o tre foglie nuove già con le grinze (sembrano da stirare)
Amy... sono passati non 8... bensì 18 anni!!!! Rino non scrive da un pezzo, io che sono qui a bazzicare da 7 anni non l'ho mai incrociato... è abbastanza inutile ripescare post vecchi di decenni, gli utenti hanno un ricircolo naturale nel forum ;) :ciao:

Amy

Guru Giardinauta
Ok, ho sbagliato un po' di conti ... ma sii onesto: 10 anni in meno sul groppone non ti farebbero comodo?
Ho iniziato a leggere i vecchi post per divertimento; poi ho scoperto che rileggere consigli analoghi detti con parole diverse li rende più chiari e leggeri.
Grazie Delo, ci rivediamo al prossimo vecchio post ... ma la prossima volta farò i conti con la calcolatrice. :tupitupi:

Delonix

Florello Senior
Ok, ho sbagliato un po' di conti ... ma sii onesto: 10 anni in meno sul groppone non ti farebbero comodo?
Ho iniziato a leggere i vecchi post per divertimento; poi ho scoperto che rileggere consigli analoghi detti con parole diverse li rende più chiari e leggeri.
Grazie Delo, ci rivediamo al prossimo vecchio post ... ma la prossima volta farò i conti con la calcolatrice. :tupitupi:
Non farei a cambio della mia età per tutto l'oro del mondo... :V

Amy

Guru Giardinauta
Nemmeno io tornerei indietro ... vedo che ogni momento è di crescita e tornare indietro significherebbe rinunciare a tanto.
Però, noto anche che, ogni anno ad agosto mi cala di un punto la vista (ho ormai 3 paia di occhiali di gradazione diversa), quest'anno ha cominciato a calare in modo scandaloso l'udito e ho qualche dubbio sullo scommmettere per una mia vittoria a braccio di ferro con un adolescente; gli anni precedenti ho perso una volta sola ... vincevo imbrogliando ma ... e sono solo al mezzo secolo.

Alto