• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane foglie del mio Ficus

Pappy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

scrivo per chiedere alcuni pareri...
Due settimane fa ho acquistato un ficus benjamino di circa un metro di altezza. :tupitupi:
Mi sono però accorta che il giorno dopo l'acquisto le foglie hanno cominciato a diventare da belle lisce e distese a "ondulate". Ho provato a vaporizzarlo spesso e a dargli da bere, ma la situazione non è cambiata. In casa è posizionato in un angolino non lontano dalla finestra, non riceve moltissima luce durante la giornata ma dal momento che ho le persiane non sta nemmeno al buio totale.
Qualcuno ha qualche idea? Io non so cosa fare!! :muro:

Grazie a tutti!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao l'idea è di inserire una foto,certamente la carenza di luce sta influendo moltissimo sulla pianta,quindi cerca di portarla in piena luce,ciao
 

new dawn

Guru Giardinauta
E' successo anche a me, ma mai con piante in piena salute. Spesso quando stanno in una posizione inadatta le foglie tendono ad arricciarsi. Ma prova ad osservare molto attentamente (per esempio con una lente d'ingrandimento) la base delle foglie. Potrebbe esserci un minuscolo insetto dello stesso colore o poco più chiaro, che piano piano può minare la salute del tuo ficus
 
Alto