• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillum morente

Giordy_Potter94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuova qui sul forum.
Spero di non sbagliare, perché è la prima volta che scrivo in una piattaforma come questa.
Partiamo dal presupposto che non sono una pollice verde, anzi tutt'altro. Nonostante questo, da un anno mi stavo prendendo cura di uno Spatifillum (che mi hanno regalato quando sono andata a convivere con il mio ragazzo).
Purtroppo una settimana fa ho fatto un danno, forse irreparabile per la pianta, ovvero l'ho concimata mentre stavano spuntando i fiori. Come potete vedere dalla foto ora è in pessimo stato e vorrei capire se c'è modo per aiutarla.
Mia zia mi ha consigliato di portarla fuori durante il giorno per far si che scoli l'acqua in eccesso e che assorba un po' di luce (dato che abito in un seminterrato), ed effettivamente in questi giorni ha perso tantissima acqua. Ad oggi, il terriccio in superficie è più asciutto, ma all'interno è ancora molto umido, nonostante non perda più acqua dai fori inferiori del vaso.
Avete consigli per rianimarla? Mi dispiace veramente tanto perché è un regalo e ci sono affezionata.
Spero possiate aiutarmi!

Allegati

• photo_2021-09-16_11-10-33.jpg
    photo_2021-09-16_11-10-33.jpg
    123,7 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao.. mi sfugge il nesso ho dato concime.. perde acqua..
suppongo che tu l'abbia annegata e lasciata ammollo eccessivamente?
magari anche troppo concime

una posizione fuori dove prenda luce e fare asciugare il terreno fradicio sono due ottimi consigli

se il concime somministrato era eccessivo sarebbe stato utile bagnarla abbondantemente facendo sgocciolare per bene, per dilavarne le quantità in eccesso

quindi a questo punto o attendi sperando si riprenda, magari la togli da quell'enorme coprivaso e metti il classico piattino sotto, così asciuga più facilmente

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, lo spatifilo soffre molto i ristagni idrici.
La pianta si sarebbe dovuta trovare all’esterno già dalla scorsa primavera per essere poi rientrata solo in autunno.
Lasciala all’esterno lontano dai raggi solari ed attendi.
Non capisco però in che vaso si trova...se si tratta di un vaso manca moltissima terra dal momento che la pianta risulta infossata, se invece si tratta di un coprivaso levalo che non fa altro che ritardare l’asciugatura del terreno.

Giordy_Potter94

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo spatifilo soffre molto i ristagni idrici.
La pianta si sarebbe dovuta trovare all’esterno già dalla scorsa primavera per essere poi rientrata solo in autunno.
Lasciala all’esterno lontano dai raggi solari ed attendi.
Non capisco però in che vaso si trova...se si tratta di un vaso manca moltissima terra dal momento che la pianta risulta infossata, se invece si tratta di un coprivaso levalo che non fa altro che ritardare l’asciugatura del terreno.
Ciao Puntina,
come ho scritto non sono pollice verde e quindi inespertissima e ho rinvasato io la pianta. Nessuno mi ha detto quanta terra mettere nel vaso (infatti non è un coprivaso). Credi debba rinvasare? o ormai aspetto così nel caso in cui si riprenda?
Nonostante tutto la pianta stava bene prima di essere concimata (probabilmente stava rifiorendo e io ho interpretato male alcuni suoi segnali, quali le foglie gialle, che mi hanno detto troppo tardi fossero le foglie "anziane")
Insomma, ho combinato un bel pasticcio!

Puntina

Guru Giardinauta
E foglie gialle non sempre sono indice di invecchiamento ma anche di eccesso idrico.
Come gestisci le annaffiature?
Ok che non sei esperta ma i vasi vanno sempre riempiti al massimo sennò tanto vale usare un vaso più piccolo.
I casi sono due, o attendi lo svilupparsi della cosa o svasi, ripulisci le radici e ne controlli lo stato, rinvaso in terriccio asciutto ed attendi si riprenda.

Alto