• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo in crisi

mailke

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho sette piante di spatifillo lasciate in eredità da mia madre, venuta a mancare qualche mese fa.

Premetto che me ne prendevo già cura da un anno ma ora sto perdendo pezzi.
Ho seguito le sue indicazioni (concimazione ogni 7-10 giorni, una volta a settimana acqua, luce non diretta) e fino a una settimana fa andava tutto bene.

Sabato scorso si è afflosciata la prima, domenica la seconda e infine ieri sera l'ultima e la più grande.
Quando ho visto l'afflosciamento di ciascuna di pianta ho dato l'acqua ma niente... non tornano su.

Potrebbe essere l'eccessivo caldo di questi giorni? Le tengo tutte sotto ad un portico all'ombra, e hanno passato 10 estati così senza problemi. Però in questa settimana abbiamo avuto 40 gradi quindi è caldo anche all'ombra.

Ora le ho rimesse in casa, dove hanno luce non diretta.

Cos'altro potrei fare?
 

Allegati

  • IMG-20150704-WA0000.jpg
    IMG-20150704-WA0000.jpg
    6,5 KB · Visite: 41

Platycodon

Florello
Ciao. Acqua hanno bisogno di acqua a secchiate. Le mie quando fanno così è per quello, metti anche che gliene hai data poca, a me succede che se ne do e non bagno bene,l'acqua scende sotto e dopo un giorno la pianta è ancora giù, annaffio ancora e si riprende, ma il terreno è umido o no? controlla per sicurezza.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime ogni 10 giorni è una enormità. Vuol dire che concimi una volta ogni due annaffiature. E' troppo.
Si concima ogni 50/60 giorni.
La pianta non assorbe tutto questo concime in così poco tempo.
Tieni presente che concimare troppo può essere dannoso.

Ste
 

mailke

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte prima di tutto!

La pianta più grande si è ripresa, le due più piccole stanno mettendo delle foglioline nuove mentre quelle vecchie non si sono riprese.
Credo sia un buon segno comunque... spero.

Il terreno è umido, lo controllo tutte le mattine.
E farò come mi è stato consigliato, ridurrò il concime.

Vi terrò aggiornati, sperando di avere buone nuove.
 

njnye

Florello Senior
Ma se il terreno è sempre umido non devono essere in quello stato... A meno che non siano partite le radici.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno deve essere umido, non zuppo.
Se è zuppo e le radici hanno patito creando marciume, si può bagnare finché si vuole. Non si fa' altro che peggiorare la situazione.
Si bagna solo quando serve.
Io, come detto, ridurrei le concimazioni e starei a vedere.
Ho sempre detto che non bisogna guardare le piante tutti i giorni. Crea apprensione e non si ottiene nulla. Le piante vanno controllate ma non in modo morboso ed apprensivo. Se stai a guardare se e di quanto è cresciuta la fogliolina è come quando guardi l'acqua della pasta...non bolle mai.

Ste
 

mailke

Aspirante Giardinauta
Ora controllo solo ogni tanto il terreno per vedere se è umido. E non sto concimando.
Vediamo.

Grazie.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Anche i miei hanno dei periodi che si afflosciano... ma li attendo apposta.
Come molte altre piante, preferiscono rimanere a secco ogni tanto piuttosto che essere bagnate troppo... certo... non troppo poco.
Io ci passo davanti un paio di volte al giorno, quando vedo le orecchie basse... allora do abbondante acqua.

Per le concimazioni uso granuli a lenta cessione, dei quali do una manciata una volta ogni 40 giorni circa... ogni anno devo rinvasare e un'anno smezzo... l'anno dopo divido in tre... da paura!!!
 

mailke

Aspirante Giardinauta
Anche i miei hanno dei periodi che si afflosciano... ma li attendo apposta.
Come molte altre piante, preferiscono rimanere a secco ogni tanto piuttosto che essere bagnate troppo... certo... non troppo poco.
Io ci passo davanti un paio di volte al giorno, quando vedo le orecchie basse... allora do abbondante acqua.

Per le concimazioni uso granuli a lenta cessione, dei quali do una manciata una volta ogni 40 giorni circa... ogni anno devo rinvasare e un'anno smezzo... l'anno dopo divido in tre... da paura!!!

Questo caldo non aiuta di certo. :eek:
 
Alto