• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatifillo e crisantemi

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
volevo due consigli.:confuso: Ho un spatifillo che mi è stato regalato ad aprile, aveva un solo fiore e dopo poche ne ha fatto un altro. Ma da quel momento ha fatto tante foglie ma di fiori niente. L'ha innaffio una volta alla settimana abbondantemente e concimo ogni 15 gg. Cosa posso fare?
Per quanto riguarda i crisantemi volevo sapere come devo eliminare i fiori appassiti; tiro via solo il fiore o devo tirar via tutto lo stelo?
grazie a tutti
:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Ciao Lazzarella, ti rispondo subito:
per lo spatifilio, è un buon segno che abbia prodotto molte foglie, magari avrai somministrato un fertilizzante che favorisce la vegetazione (Leggi sull'etichetta e poi facci sapere). Poi ti chiedo se è posizionato in buona luce, è un fattore molto importante, qui sul forum ho letto che molte persone, lo mettono all'esterno, nel periodo estivo, e diventa gigante e pieno di fiori :)

Il crisantemo: dopo la fioritura tutta la pianta va potata a 4/5 cm dal vaso, così la pianta cresce l'anno successivo :)

M

margherita51

Guest
Lo spathifillum adesso va ritirato in casa, i miei fioriscono una volta l'anno a tarda primavera, quelli che si comprano credo siano forzati a fiorire al punto giusto per la vendita.

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Caro Papyrus
credo che tu abbia ragione, le ho dato del concime per piante verdi. Posso darle del concime per fiante fiorite?
la tengo sempre in casa. I crisantemi quando vanno potati?
Quando nn ci saranno più fiori?
grazie mille a tutti

Papyrus

Master Florello
Certo che puoi, credo che potresti agli inizi della primavera dare un concime per piante fiorite, verso luglio quello per le piante verdi.
Io farei così e voi?
Il crisantemo va potato quando tutti i fiori sono sfioriti :)

Alto