• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori spatifillo...verdi!

Symius

Giardinauta Senior
Ho uno spatifillo da qualche mese. Si trova in terriccio universale, con un vaso poco più grande di quello in cui l'ho comprato. Ha le foglie belle lucide, lo innaffio una volta a settimana con concime liquido. Ha diversi fiori, solo che sono tutti verdi!!! Sapete aiutarmi?
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ezio

Giardinauta Senior
Lo spatifillo per fare i fiori ha bisogno di caldo e molta luce.
Il mio fioriva sempre verso maggio giugno. Quelli che si comprano sono fioriti perchè sono coltivati in serra calda.
Devi solo aspettare la stagione propizia.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma ce l'ho da diversi mesi, i fiori che ha li ha fatti qua, non sono quelli con cui l'ho comprato. Quelli erano belli bianchi, questi verdi
 

ezio

Giardinauta Senior
Bianca è la foglia (brattea o spata)che avvolge i fiori. A volte è verde, forse per la luce poco intensa.
 

giuliet

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Symius,
ti confermo per esperienza quello che dice Ezio. Io ho uno spatifillo da circa 4 anni, molto bello. Passal tutta la stagione "temperata" fuori sul terrazzo, all'ombra luminosa. A ottobre lo metto in casa (la mia casa è piuttosto buia), davanti a una finestra dove comunque non riesce a prendere tutta la luce di cui ha bisogno. E i 2 fiori che ha fatto quest'estate sono diventati verdi! Non sembra comunque che stia patendo, e il colore dei fiori non è per niente male :)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
E' successo anche a me...da quando sono stata costretta a tenerli dentro...l'anno scorso rimasti fuori autunno, inverno, primavera e d'estate ebbero una fioritura meravigliosa. Questa primavera che ho cambiato casa e li ho messi dentro solo fiori verdi e stentati.
 

fusetta87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io ieri ho acquistato lo spatifillo e da ieri a oggi dentro in casa i fiori da bianchi sono diventati verdi....impressionante...
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io ieri ho acquistato lo spatifillo e da ieri a oggi dentro in casa i fiori da bianchi sono diventati verdi....impressionante...

In 24 ore? Ammazza! Anche a me ha fatto la stessa cosa ma in molto più tempo... i fiori bianchi "da vivaio" sono durati pochi giorni, poi nel tempo ne ha messi di nuovi via via meno bianchi e ora da alcune settimane li ha solo verdi. Non prende tantissima luce ma pensavo che essendo pianta di "sottobosco" non gliene servisse molta... per il resto comunque sta benone :flower:
 

ezio

Giardinauta Senior
Occorre molta luce, luce diffusa, resiste anche al sole ma del mattino presto o la sera in questa stagione.
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Ciao.. anche io ho uno spatifillo.. posso dire che i miei fiori nascono tutti bianchi e poi diventano tutti verdi eppure la pianta è fuori alla luce del sole credo sia normale
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Valeria, benvenuta sul forum. Interessante il tuo link, ma ti invito a non riesumare discussioni così vecchie. ;)
 
Alto