• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo con foglie macchiate

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di salvare quello che dovrebbe essere uno giovane spatifillo!

IMG_0152.jpg IMG_0155.jpg IMG_0156.jpg IMG_0157.jpg IMG_0151.jpg

cosa possono avere queste foglie?
Si trova in posizione luminosa, no sole diretto, sotto ho messo della ghiaia in un secondo sottovaso più grande che tengo bagnata per tenerla umida, le metto un po' d'acqua tutti i giorni, il terreno drena bene non si inzuppa.
nota: quando la travai tenni sotto il getto d'acqua le radici togliendo dei pezzettini di palline di gelatina (?) in cui era mantenuta ed il giorno dopo tutte le foglie abbassate si rialzarono o.0.

INOLTRE:
Quando ho preso la piantina in cura aveva moooooooolte foglie secche, le ho tolte tutte.. non so se l'ho fatto sbagliando però! Sul forum trovai scritto di STACCARLE ALLA BASE DELLA FOGLIA! Ma la foglia parte dal colletto vicino la terra no? E' quella la base?? Oppure si intende SOLO LA FOGLIA!

GRAZIE A TUTTI!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la foglia comprende tutto, anche il "picciolo", in ogni caso non è l'averle tolte il problema. E' sbagliato "dare un po' d'acqua tutti i giorni"; quando bagni devi bagnare BENE tutta la terra, fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo, e poi aspettare qualche giorno prima di ribagnare.

Le macchie a me sembrano scottature solari, sicura che non sia stata esposta al sole magari prima che tu la rinvasassi?
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta!
purtroppo non posso saperlo con certezza ma non me ne stupirei! Mi sembrano strane perchè non sono macchie marroni o nere, è il verde che si è alterato! :/
avevo paura di bagnare troppo perchè ho letto che il colletto marcisce facilmente! è_é cambierò metodo e farò come dici!

ps. posso staccare tutti i ''piccioli'' rimasti alla base ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scusami se ti assillo ancora... potrebbe essere clorosi il problema? o.0'
No di certo; la clorosi si presenta come uno "sbiadimento" della parte verde della foglie (le nervature restano scure), come se fosse stata messa nella varechina :D; queste sono proprio macchie che fanno pensare ad un agente esterno, per come sono messe sulle foglie vicine.
 
G

Giuspe

Guest
Mi sembra troppa acqua, il terreno è zuppo e l'umidità della ghiaia non aiuta ad asciugare il terreno...
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
No, questo no sicuro, il terriccio è scuro, sembra bagnato perennemente, anche da asciutto ha quel colore! Infatti quando ho fatto la foto non avevo innaffiato! ^^
cmq che innaffiassi male l'ho appurato! davo tutti i giorni poca acqua! invece devo aspettare asciughi prima di bagnare abbondando! ^^
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
spero non sia la sua dimora quella. quel termosifone non mi piace per niente! cmq sembrano anche a me scottature e non marciume. per l'annaffiatura dice bene elebar :eek:k07: nebulizza spesso con acqua piovana o di rubinetto decantata e se puoi sistemala fuori all'aperto in posizione ombreggiata e vedrai che si riprenderà :)
ciao vera :Saluto:
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
.. il mio spatifillo capriccioso! ieri ho innaffiato in abbondanza (era ''svenuto'', come dite voi!) oggi ancora non si è ripreso :\ non so se devo dare altra acqua.. il terreno è umido, non bagnato! Forse dovrei dare altra acqua visto che la temperatura si sta alzando...!
cmq per ora la dimora è quella :p ovviamente in questo periodo i termosifoni non si accendono :p e quello per ora è il posto dove prende luce e niente vento! tra 1 po' lo metterò fuori! ^^ in inverno gli cambiero posizione !
 

GeneROSA

Giardinauta
Io lo bagno mediamente due volte a settimana, non inzuppo il terreno.
Mi chiedevo che tipo di terriccio hai usato...
inoltre, aspetterei che fosse in forma prima di portarlo all'esterno! Ricorda anche di concimare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

assolutamente non concimare adesso che la pianta è in sofferenza.
Causeresti danni ancora maggiori.
La tua tecnica di annaffiatura è sbagliata e questo lo abbiamo appurato.
Un altro elemento che concorre a far diventare le foglie bianche è la quantità di calcare nell'acqua.
Utilizzi acqua molto calcarea?
Se è così cerca di utilizzare acqua piovana, demineralizzata o fai decantare l'acqua che usi per alcune ore e poi prendi solo l'acqua superficiale senza rimestare. Un altro sistema per limitare i danni da calcare è aggiungere alcune gocce di aceto nell'acqua.

Ste
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
anche lo spatifillo vuole acqua non calcarea? :/
la tecnica di innaffiatura l'ho cambiata ormai, ma quando innaffiato un pochetto tutti i giorni non mi sveniva.. ^-^''''
per i valori dell'acqua, posso vedere quelli medi valutati dalle mie parti:

Residuo fisso 180 °C - 295.48
Durezza - 25.60
PH - 7,47

intanto proverò con l'acqua decantata ed aceto appena innaffio di nuovo! (quindi aspetto anche se resta svenuto)

ps. sul fondo del vaso ci sono 3 cm di argilla espansa, poi terriccio universale con perlite (comprato proprio così) mischiato ad un po' di argilla espansa, ho sbagliato?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la miscela della terra va bene.
Se la pianta è "svenuta" significa che ha bisogno di acqua. Quel sintomo è il segnale di quando bisogna bagnare.
Bagna bene il terreno fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso. A quel punto aspetta mezza giornata e la pianta dovrebbe raddrizzarsi.
Poi aspetta fino a quando vedi che le foglie iniziano nuovamente ad abbassare la testa per bagnare di nuovo.
Non portarla al punto in cui le foglie strisciano a terra. La pianta in quel caso fa' più fatica a riprendersi.
Bagna quando le vedi che iniziano "a cedere".

L'acqua è effettivamente un pochino basica. Hai tanti residui di calcare (sui rubinetti, negli scarichi dei lavandini etc.)?

Non è solo la tua pianta a non amare il calcare. Nessuna pianta vuol essere bagnata con acqua calcarea. L'ideale è sempre quella piovana o demineralizzata, anche se poi, essendo scarsa di elementi nutritivi, bisogna concimare un pochino.

Ste
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ahah anche io! ^_^ la situazione non è rosea cmq, quando ho iniziato a curare la piantina era stata ''baciata'' dal sole, ed ho staccato molte foglie! Ora ha molti moncherini che aspetto secchino e qualche altra foglia malandata, di uno strano colore verdognolo... non ho capito cosa sia! Per ora lascio il tutto, ma penso che a breve potrei staccare tutte le foglie bruttine... è vero che otterrei un cespuglio piccolo piccolo di foglie di qualche cm di lunghezza, ma forse sarebbe meglio... boh! prima di farlo chiederò a voi ;p
 

LoHacker

Giardinauta
Eh, questo spathy!!!^^ Io non ho questi problemi in quanto il mio è felicemente in idrocoltura!!
Comunque stai proseguendo in modo giusto per recuperarlo...se vedi che ci sono foglie che si staccano via facilmente, togliele per evitare che si diffornda marciume...magari ti ritroverai con un ceppo con poche foglioline, ma se hai lavorato bene vedrai che ti ricompenserà con nuove foglie...e magari un fiorellino(anche se magari quello te lo concede l'anno prossimo, quando si è sistemato bene bene...)..

Saluti, LoHacKer
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
TA-DAN!!!! sono felice di annunciarvi che timido timido sta uscendo il primo fiorellino!!! :D
DA NON CREDERCI!!! Lo davo per spacciato!!! ^___^
grazie 10000000000000 a tutti!! :)
altro che consigli ai vivaisti della zona, QUI siete mitici e preparatissimi!!
uhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhhuhu

O/
 
Alto