• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatifillo bisognoso di aiuto!!!

mabie

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, una settimana fa mia madre ha cambiato la terra nel vaso del mio spaty e ora è così...praticamente più dillà che di qua!:cry:

avete qualche consiglio per tentare di salvarlo?

secondo voi potrei salvarlo separando i vari cespi e mettendoli in un vaso ciascuno (magari con dela terra migliore di quella che ha usato lei...) ??

oppure aspetto e basta? perchè mi pare che più passano i giorni e peggio sta...:(:(

eccolo :cry: DSCN1859.jpg

Frensis.p

Giardinauta Senior
ma per caso lo annaffi?
più che altro sembra che sia una carenza d'acqua, almeno credo, non sapendo se e quando gli dai l'acqua!

Maupatamau

Giardinauta
Sembra che gli abbia proprio tagliato le radici!!!! Io proverei a rinvasarlo sostituendo la terra ed evitanto di dargli troppa acqua...se non fa troppo freddo, in posizione riparata, un pò di aria esterna non dovrebbe neppure fargli male! Sempre che sia salvabile, perchè lo vedo molto malconcio!

mabie

Aspirante Giardinauta
no non gli do troppa acqua...una volta a settimana...accidenti!!! ora provo il rinvaso...speriamo bene! cmq no le radici sono tutte integre...

grazie mille per i consigli^^ spero di postarlo presto in condizioni migliori!

lorinait

Aspirante Giardinauta
Temo che se gli ricambi la terra, sarà un secondo trauma..ammesso che tua madre non abbia proprio sbagliato terra ma io nel mio ne uso una standard universale, quindi mi pare strano.
Secondo me si riprende, le foglie sono ancora vivide, sono solo flosce ma non nere o secchissime, la mia era così perchè era senza cure, l'ho portata a casa e s'è ripresa, ha avuto una piccola ricaduta causa cambio casa per la pausa estiva dove era lontana dalla luce ed al caldo, ma rimettendola al suo posto s'è ripresa.
Fossi in te, non le darei una seconda mazzata con cambio terra, le darei da bere normalmente e starei solo attenta alle correnti d'aria, ogni tanto se da te fa molto caldo puoi spruzzare le foglie con acqua demineralizzata..
Ma le ha cambiato anche vaso?

mabie

Aspirante Giardinauta
no il vaso è sempre lo stesso!
cmq in un vivaio mi hanno dato un rinforzante per le radici da metterci...ho provato ma è passata una settimana e sta sempre peggio...le foglie stanno ingiallendo piano piano e sono tutte afflosciate...ormai sono preparata al peggio!

Alto