• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP insettini bianchi spatifillo

SpatifEmily

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova, disperata e iscritta apposta per cercare di salvare la mia piantina! Tempo fa ho rinvasato il mio spatifillo ormai gigante e troppo grosso per il vaso in cui stava. Con questa operazione l'ho anche moltiplicato per divisione dei rizomi, così da ridurre la pianta. Così mi sono trovata con tre piante: lo spatifillo "base", uno medio e uno piccolo piccolo. Tutte e tre hanno accusato un po' il rinvaso (consapevole anche di non aver usato un terriccio adatto) ma alla fine stanno abbastanza bene ma non quella piccola.
Quella piccola l'ho regalata a una persona, quindi si è fatta anche un viaggio e ha cambiato ambiente, stava malino ma ho pensato fosse questione che dovesse abituarsi. Le foglie hanno iniziato a scurirsi e appassire. Le ho messo un paio di bastoncini di compost nel terreno ma nulla. Dopo poco hanno iniziato ad esserci questi insettini bianchi. Cerco di essere il più chiara possibile perché fin'ora non ho trovato nulla di simile: insettini minuscoli, bianchi, NON SALTANO, non volano, quando erano tanti si vedevano un po' sulla superficie del terreno, se no appaiono in superficie solo quando annaffio e poi tornano sotto. Non stanno sugli steli, non stanno sulle foglie, SOLO nel terriccio.
Sicura anche del fatto che la terra che aveva non le permetteva di nutrirsi bene l'ho tolta dal vaso: le radici erano piene di questi insettini. Le ho pulite, ho pulito il vaso e rimesso tutto in una terra nuova universale.
Gli insettini sono riapparsi, la pianta continua a non riprendersi ma si tiene aggrappata alla vita ormai da mesi.
Io non so più che fare!
 

SpatifEmily

Aspirante Giardinauta
Ciao, occorre una foto e sapere come la coltivi, esposizione, annaffiature ecc.
Ciao, purtroppo potendo mettere foto solo con bassa risoluzione ed essendo questi insettini minuscoli non so quanto si riesca a vedere, ma provo! (Spero anche di aver ridimensionato giusto e non aver sforato)
Per quanto riguarda la pianta: è in un vaso di terracotta, con terriccio universale per piante da appartamento. È su una mensola che guarda una portafinestra, quindi esposta a luce naturale, soleggiata, ma non a sole diretto. Sta in casa, quindi mai troppo caldo o troppo freddo. Da quando le ho cambiato la terra le ho dato poca acqua giusto per tenere bagnata la terra, ma relativamente spesso (ogni 3-5giorni) ma senza mai andare a creare ristagno nel sottovaso!
 

Allegati

  • IMG_20211112_131911.jpg
    IMG_20211112_131911.jpg
    177,1 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io vedo due errori.
Il primo è il terreno che non è sufficientemente drenante (anche allo Spathiphyllulm piacciono gli inerti nel terreno).
Il secondo è la tecnica con cui bagni. Si deve bagnare sempre tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce da sotto) e buttare l'acqua in eccesso.
Bagnando poco e spesso non tutte le radici risultano irrorate ed alcune (quelle superficiali) invece sono sempre a mollo.
Bagna quando la terra è asciutta o vedi le foglie che si abbassano. La terra sempre umida porta a marciumi (foglie che diventano nere etc.)

Se gli insetti si sono ripresentati dopo il rinvaso significa che erano presenti o nella terra, che non sei riuscita a togliere, o nel sacco del terriccio universale. Io rinvaserei (pulendo bene le radici) e cambierei sacco di terra (mescolandoci anche degli inerti).
Poi una bella bagnata per compattare la terra e verificare che i fori di scolo siano liberi.

Ultima considerazione. Non si concimano mai le piante sofferenti. Se una pianta sta male il concime crea solo ulteriori danni.

Ste
 
Alto