• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathyphyllum

M

marissa

Guest
E' da rimuovere tutto lo stelo perchè ne emetterà degli altri nuovi ... non utilizza quello vecchio!!
 
M

marissa

Guest
se nn vedi altri fiori puoi rinvasarlo ma una o due misure di + non troppo ...
 
G

giusi

Guest
Per il rinvaso ti consiglio i vasi di coccio, ormai anch'io ne sto facendo largo uso dopo i ripetuti suggerimenti di Celeste!
 

camelia60

Aspirante Giardinauta
non ce la fai a postare una foto di queste foglie??? :storto:

comunque senti: la punta delle foglie secche indica mancanza di umidità ma dell'aria non del terreno:ciglione: e se dici che le foglie protendono tutte da un lato, credo che il tuo spaty non sia nella posizione a lui più consona :fifone2:

devi metterlo in un punto dove possa ricevere luce diffusa dappertutto, ed una buona umidità nell'aria. Se ti è difficile farlo prova così: vaporizzalo spesso con acqua a temperatura ambiente (meglio se decalcificata), normalmente si dice di innaffiare con acqua distillata e da sotto. Io sinceramente i miei li metto spesso (2 volte a settimana) nella vasca da bagno e li doccio per bene e stanno da Dio. Non lasciare mai l'acqua ristagnante nel sottovaso, ma non aspettare che la terra sia completamente asciutta

questo è uno dei miei : l'ho preso piccolissimo, ora ha tre anni, qui lo vedi in bagno (era la sua posizione ideale, mai una puntina di foglia secca), ora ho dovuto spostarlo perchè sennò entrava nella vasca da bagno da tanto è cresciuto, me lo sono messo in camera da letto, dove l'aria è meno secca che nelle altre sone e dove riceve luce schermata dalle tende da due finestre

spatyfiore408.jpg


prova e vedrai che anche il tuop ti ringrazierà :eek:k07:

Ciao, mi piace molto il tuo spaty. Io ne ho uno molto grande che mi è stato regalato qualche mese fa. In effetti ancje il mio ha iniziato ad avere le puntine secche e mi dispiacerebbe fosse un inizio di deperimento irrecuperabile.
Vedo anche che non sta producendo nuovi fiori: esiste una stagione particolare per la fioritura? E come va alimentata?
Pensavo anche io di procedere ad alcune docciature sulle foglie, anche se purtroppo la mia zona (Reggio Emilia) ha l'qcqua molto dura.
Appena riesco manderò anche la foto del mio spaty.
Ciao :)
 

*Elisa*

Aspirante Giardinauta
se può aiutare, io ho questi consigli da dare per invogliare la spati a fiorire...
per la mia sono state molto utili le regole generali che ho imparato: concimazione con maggiore percentuale di fosforo e potassio rispetto all'azoto, nebulizzazione frequente delle foglie (mai stagnante nel vaso) e produrre un piccolo sbalzo di temperatura, tenendola al fresco per un breve periodo e subito dopo bagno di luce e temperatura sui 20 gradi (ma mai sole diretto)
in bocca al lupo!
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi seguo da un po' ma e' la prima volta che scrivo in questa sezione.
Ho anch'io uno Spathiphyllum da un anno e mezzo,e a parte un po' di puntine secche (inevitabili se non si vaporizza a dovere quando ci sono i riscaldamenti accesi) ha fatto tante foglie ed e' cresciuto molto,pero' da qualche mese sta emettendo tantissimi fiori che rimangono piccoli e non si aprono.:confuso:
Eppure concimo...
forse dovrei rinvasare?
 
M

marissa

Guest
Secondo me nn devi rinvasare ora che ha i fiori, anche se non ancora aperti ...
Mi fà pensare poca luce ... è possibile?
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
ciao,grazie della risposta :hands13:.
In effetti la luce che riceve non e' molta,provero' ad elevare la sua posizione per fare in modo che la luce non le arrivi dall'alto (per ora il vaso e' a terra sotto una finestra) ma frontale...vediamo se qualche fiore si sveglia e decide di allungarsi ed aprirsi a dovere....cat:
:Saluto:
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
il mio spathy 2 mesi fa circa era appassito perchè non l'avevo più bagnato poi quando me ne sono accorta ho rimediato e lui si è ripreso alla grande facendo un mucchio di fiori (circa 7). Ora sta bene e ha tantissime foglie (volevo mettere la foto ma supera il limite di kb accidenti! :burningma) ma nessun fiorellino (anzi uno minuscolo in mezzo al fogliame).
Non lo bagno quasi mai... aspetto che le foglie mi facciano cenno!

Vorrei che mettesse dei fiorellini. Cè un sistema?

Grazie
Luisa
 
G

giusi

Guest
Intanto potresti concimare con concime per piante fiorite ogni 3 settimane, poi vedi come reagisce
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
Intanto potresti concimare con concime per piante fiorite ogni 3 settimane, poi vedi come reagisce

io avevo comprato un c0oncime liquido per piante (di quelli che vanno bene per tutte le piante) e ho seguito le indicazioni sulla confezione, ma le piante mi sono morte nel giro di poco tempo tutte...:astonishe

non è che vado molto d'accordo col concime!:( comunque proverò...
grazie
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io ho sempre dato concime liquido per piante fiorite, ma non ha mai dato problemi. Neanche frutti,a dire il vero,essendo ancora senza fiori,ma di sicuro non è appassito nulla...
 

Silvio07

Florello
Lo spatiphyllum lo devi bagnare almeno una volta alla settimana perchè alle foglie di colpo seccheranno le punte e diventeranno brutte. Una volta secca la punta non la puoi far diventare di nuovo verde:D. Per i fiori, con le piante bisogna avere pazienza pazienza e pazienza. SOlo con la pazienza ricambieranno. Quindi aspetta e un giorno ti farà un bel fiore, però la devi anche accudire bene:ciglione:. Per il concime, forse era troppo potente, o hai sbagliato le dosi (capita perchè si devono mettere con il contagoccie). COmunque se ne sei susciettibile potresti utilizzare il concime a lento rilascio. Uguale al concime ma rilascia nel vaso le sostanze lentamente e non credo faccia danno. Però non sai nemmeno se è stato il concime e magari una malattia:eek:k07:.
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Non sono d'accordo con il consiglio di Silvio secondo cui lo spathy va bagnato una volta a settimana. E' una pianta che teme molto i ristagni idrici ed il primo sintomo di essi è la formazione di bordi scuri sulle foglie. Non si può generalizzare dicendo che questa o quella pianta va bagnata ogni tot giorni perchè le esigenze variano in base a molti elementi: umidità ambientale, esposizione interna o esterna, tipo di terriccio, temperatura. Ad esempio io ho un grande spathy che abbassa le foglie ogni 3-4 giorni ed in questo modo mi avverte del suo bisogno di acqua; poi ne ho uno molto piccolo che abbassa le foglie ogni 7-8 giorni. Entrambe le piante si trovano nella stessa stanza, una vicina all'altra, quindi il consiglio che posso dare è quello di osservare nel tempo le piante per imparare a conoscere le loro esigenze
 

Silvio07

Florello
IO ho anche un spathiphyllum ed ha un sacco di foglie con le punte secche, anzi, intere macchie. Ma da quando mi è stato consigliato in questo forum di nebulizzare almeno una volta alla settimana le foglie nuove non si sono più macchiate. E poi lo spathiphyllum vuole anche qualche giorno di terra secca, ma potrebbe essere che le foglie vogliono una certa umidità, non è una cosa strana. Nebulizzare non significa ristagli idrici.
Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Silvio, forse non ci siamo capiti. Ok alle nebulizzazioni anche più volte al giorno ma diverso è il discorso delle innaffiaure. Quiello che volevo dire è che pur nebulizzando più volte al giorno e mettendo argilla espansa bagnata nel sottovaso ill mio spathy ha le punte secche.
Per quanto riguarda le innaffiature dobbiamo cercare di capire le esigenze di ogni singola pianta sulla base della sua collocazione
 

Symius

Giardinauta Senior
Ho iniziato a leggere questo post e mi sono accorto che rispecchiava il problema della mia Spathyphyllum. E' piccola ancora, però quest'anno ho praticamente fatto danno. La innaffiavo ogni 3 gg ed aveva il sotto vaso,quindi vi lascio immaginare. Ora la sto innaffiando una volta ogni 1-2 settimane. Da oggi inizierò a nebulizzare 2-3 volte al giorno le foglie con acqua distillata. Per quanto riguarda il terreno, se la prox primavera la mettessi in un vaso di terracotta con della ghiaia sul fondo del vaso ed insieme alla terra mettessi 1 pochino di polistirolo "grattuggiato" per fa passare meglio l'acqua,andrebbe bene?
Ciao a tutti e grazie per la disponibilità
:Saluto:

P.S. Ecco le foto
12100081.jpg


12100080.jpg
 
Ultima modifica:
Alto