• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ligustro texano e photinia

ludovica.gherardi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche settimana ho un problema con alcune delle piante poste nei vasconi sul mio balcone. Il problema si è dapprima presentato con due photinie: stavano crescendo benissimo, fiorendo e con le loro foglioline rosse. Poi dopo una giornata molto ventosa (il vento era fortissimo e i vasconi sono molto esposti, senza protezione) mi sono ritrovata quasi tutte le nuove foglie rosse appassite in punta, o addirittura secche. Ho subito attribuito la colpa al vento, ma poi ho iniziato a dubitare delle mie annaffiature. Ultimamente ho annaffiato spesso, e ho pensato che forse potrebbe essere dovuto a questo? Ci sto pensando anche perchè, da qualche giorno, noto una particolarità nelle nuove foglie del ligustro texano posto vicino alla photinia: le foglie nuove hanno la punta marrone. Secondo voi è un problema? Ho dato troppa acqua? Ne ho data poca? Il vento ha causato il problema alla photinia e ha anche asciugato così tanto la terra da colorare così le nuove foglie del ligustro? Per la cronaca vi dico che ho le stesse piante in altri vasconi, posti però in un luogo più ombreggiato e riparato, e risultano sanissime. Spero qualcuno potrà darmi un consiglio, perchè tengo molto alle mie piante, e non voglio che stiano soffrendo a causa di errori miei... Grazie a tutti per l'attenzione! :Saluto:

ligustro.jpg ligustro 2.jpg photinia.jpg photinia 2.jpg
 
Alto