• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathyphyllum sofferente

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ho un grosso problema... tipo 5 anni fa mi è stata regalata da mamma questa piantina nel vaso di vetro.. il negoziante che l'ha venduta le ha consigliato di tenere sempre bagnato il terreno.. quindi mettevo l'acqua fin a riempire il vaso.. la pianta è sempre stata stupenda per anni... quest'anno invece sta soffrendo.. le foglie diventano come secche o marce.. ma non penso sia un problema dell'acqua visto che l ho tenuta così per anni come mi avevano detto.. ho pensato che fosse un problema della terra visto che non ho mai aggiunto nutrimento in tutti questi anni, ma ho aggiunto solo della terra in cima per riempire un pò il vaso.. perchè probabilmente dopo tutti questi anni il livello di terra era leggermente diminuito.. però ho notato che si formava della muffa. così ho deciso di cambiare la terra.. l ho sostituita con della semplice terra universale.. ma ho notato che l'acqua non scende subito verso le palline che potete vedere in fondo al vaso (cosa che succedeva fino all'anno scorso), ma l'acqua rimane come stagnante in superficie. disgrazia!!! guardate come è ora la mia piantina :storto:.. aiutatemi! che devo fare??? ci tengo tantissimo.. :cry:
Foto047-1.jpg

Foto049.jpg
 
G

giusi

Guest
A me sembra che il danno sia provocato dall'eccesso di acqua. Prova a svasarla e vedi in che condizioni sono le radici
 

Commelina

Master Florello
sono d'accordo con Guendy.
devi sicuramente ripulirla sia dal marciume che dal calcare, svasala, togli le foglie secche, sciacqua tutto e vedi se le radici sono sane o marce. secondo me è ora di rinnovare un po' tutto perchè la base della pianta, piena di calcare e muffa sicuramente non giova alle foglie belle sane della cima.
 
G

giusi

Guest
Chi è Guendy? Forse volevi dire Giusy?
Daniela, il vaso è di plastica, vero? Ti consiglio di praticare qualche altro foro per dar modo all'acqua di evaporare meglio, altrimenti ti suggerisco di utilizzare un vaso di coccio
 

Silvio07

Florello
Il vaso è di vetro. non basta mettere dell' argilla sul fondo se poi non vi è un buco. Inoltre sembra un luogo poco luminoso.
Ciao
 
G

giusi

Guest
Giusto, mi era sfuggito che il vaso è di vetro! Probabilmente adesso comincia a soffrire la mancanza d'aria, sai com'è, le piante sono capricciose
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
eheh.. guendalina è il mio secondo nome.. anche se in famiglia mi chiamano guenda.. in quanto doveva essere il primo..
a parte ciò.. il vaso è di vetro.. ma come è possibile che per 5 anni è stata benissimo e sempre piena d'acqua..cioè l'acqua andava sul fondo quando la bagnavo ed essendo di vetro il vaso vedevo che l'acqua arrivava fino a + di metà del vaso... da quando ho cominciato ad aggiungere terra (fine anno scorso) e soprattutto un mese fa quando ho cambiato del tutto la terra la situazione è peggiorata.. perchè sembra una terra che non sia permeabile.. troppo strano.. quando la bagno l'acqua rimane per troppo tempo in superficie.. è quello il punto.. io non penso che sia un problema che non respira.. perchè per 5 anni è vissuta benissimo e se avesse avuto problemi avrebbe dato subito segni di sofferenza e non ora che ho cambiato la terra... mi piaceva nel vaso di vetro.. ma se l'unica soluzione è cambiare il vaso.. beh piuttosto che farla morire provvederò..:astonishe
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ha bisogno di una piccola operazione, per incominciare, toglierlo da quel vaso, e metterlo in uno più grande, almeno il doppio e preferibilemente di coccio....poi, bisogna tenerlo in un luogo con molta luce, non sole diretto, e tenerlo abbastanza umido, non il terriccio ma le foglie, bisigna nebulizzarle spesso, io ne ho uno, che mi stà facendo e non esagero più di 20 fiori.....appena posso posterò le foto:eek:k07:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Ciao, io scrivo poco ma vi leggo tanto, e infatti ho imparato un po' di regolette e le mie piante non muoiono piu' (tranne il bonsai di mio marito).
Condividiamocele.
Regola 1: chi vende le piante non da i consigli per farle stare bene ma per farle schiattare prima possibile;
Regola 2: infatti ha venduto una pianta in un vaso assolutamente non adatto (il buco ci deve essere sempre);
Regola 3: in 5 anni una pianta che sta veramente bene dovrebbe anche crescere tantissimo e fiorire non limitarsi a sopravvivere e a restare guardabile e quando ha esaurito la sua capacita' di lottare crolla cosi come sta facendo la tua -:-;
Regola 4: lo spatiphillo è una pianta che quando ha bisogno di acqua te la chiede "abbassando le ali" (le foglie) per poi alzarle appena la si bagna :froggie_r(non lasciare acqua nel sottovaso altrimenti la terra continua ad inzupparsi, non asciughera' mai e le radici soffriranno:mad: perchè hanno bisogno anche di ossigeno)
Regola 5: al terriccio universale aggiungi sempre qualcosa che lo renda un po' piu' drenante ed areato (io uso la perlite ma potrebbe andare bene un po' di sabbia o argilla espansa)
Regola 6: l'unica pianta alla quale piace stare in ammollo è il papiro (e a me muore sempre) .
Auguri allo spati.
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
:martello2 ok ok :martello2 mi avete convinta...la metto nel vaso di coccio... avevo letto che come terra dovrei fare un misto di terra per acidofile e torba... o meglio la terra universale??? grazie
 

Carmen79

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con gladiatore, inoltre, ti consiglio di mettere un cucchiaio di glicerina in due litri d'acqua con cui innaffiare la pianta per una volta a settimana (mi raccomando due litri da diluire in circa 4 settimane) il risultato è garantito. Grazie al consiglio di un esperto giardinauta sono riuscita a salvare la mia piantina adesso anche ricca di splendidi fiori.
 

Vincenzo VA

Florello
A dire il vero, lo spathifillum si presta bene anche alla coltura idroponica (o idrocoltura).
Il tuo probabilmente era "progettato" per questo scopo.
Personalmente ho usato piantine di spaty in acquario e posso dire che vivevano molto a lungo completamente immerse nell'acqua. Le sostituivo solo perchè venivano ricoperte da alghe che le rendevano meno belle da vedersi, ma stavano benissimo. :eek:
Puoi quindi decidere se trasferire la tua pianta in un normale vaso di coccio contenente terra oppure tentare di ridarle la situazione in cui l'hai allevata per 5 anni.
Puoi trovare moltissime informazioni in rete digitando "coltura idroponica" oppure "idrocoltura".
Ad esempio:
http://www.artefloreale.com/webportal/modules.php?name=News&file=print&sid=17
:Saluto:
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli.. deciderò cosa fare entro oggi visto che ho tolto la pianta dal vaso di vetro.. cmq se l'hanno venduta in un vaso di vetro piena d'acqua ed ha vissuto benissimo fino a fine dell'anno scorso immagino che si possa coltivare anche in quel modo.. anche perchè continuava a fare foglie nuove e belle, era diventata bella grande..e soprattutto non dava segni di sofferenza..anzi.. poi aggiungendo la terra e successivamente cambiandola del tutto è stata la fine... sono cmq dell'idea che il problema derivi da una terra sbagliata.. magari la sola terra universale non va bene.. probabilmente va mischiata a qualcosa d'altro, magari torba.. non so, in modo che l'acqua scenda in fondo al vaso e non che rimanga galleggiante in superficie... e penso sia questo che ha provocato il marciume e la muffa in superficie
in ogni caso che terra devo usare?? per acidofile mista a torba (come ho letto su siti) o universale?? grazie ancora
 

Silvio07

Florello
L' idroponica funziona comunque senza terra. Le piante hanno le radici ma non tenute in terra ma in argilla oppure proprio in acqua. E senza terra è difficile inizi marciume.
Ciao
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
si si.. ora incomincio ad avere le idee più chiare... sono andata in un negozio a comprare della terra e gli ho spiegato la situazione ed è proprio come mi avete detto (vincenzo e silvio).. cultura idroponica.. va solo argilla... probabilmente quella che ho scambiato per terra era qualcosa di diverso che non era terra ma che andava bene per l'idrocultura... infatti la pianta ha incominciato a soffrire quando ho aggiunto della terra vera.. ecco spiegato il marciume e la muffa... ora ho messo la piantina nell'argilla con tanta bella acqua.. speriamo si riprenda :love:.. altrimenti se vedo che continua a soffrire la metto nella terra.. grazie a tutti :love_4:
 

Silvio07

Florello
Io ho spathyphyllum lo tengo in terra.
Forse non hai capito. Lo spathyphyllum si riesce a farlo vivere sia in terra che in idroponica.
Ciao
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
L' idroponica funziona comunque senza terra. Le piante hanno le radici ma non tenute in terra ma in argilla oppure proprio in acqua. E senza terra è difficile inizi marciume.
Ciao

si si ho capito... sei tu che mi hai detto che l'idroponica funziona comunque senza terra... e li era l'errore: ho usato argilla e terra... e non va bene!!
 
Alto