• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathyphillum - sos

fly967

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il mio spathyphillum da un pò di tempo sembra patire ma non capisco, nel senso che mette foglioline nuove ma dopo poco diventano scure e si accartocciano, quindi tolgo la foglia malata, ma purtroppo continua sempre così.
Quest'estate l'ho lasciata sul terrazzo (non al sole) ma non è cambiato nulla.
Sapete dirmi quale può essere la causa e come poter risolvere?
Grazie

Allegati

• spat.jpg
    spat.jpg
    333,4 KB · Visite: 15

fly967

Aspirante Giardinauta
Ciao quelle macchioline bianche affianco la pianta sul terreno , è per caso muffa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, caspita sì è proprio muffa, ho provato a sollevare alcune zollette, che a vedere da sopra non avevano nulla, ma nella parte a contatto con il terreno sono piene di muffa.
Ci tengo a dirti che la innaffio solo quando il terriccio è asciutto, vedo che le foglie si stanno afflosciando e quindi bagno facendo scolare bene l'acqua come mi era stato consigliato qui sul forum, in modo da non creare ristagno sul fondo.
Sai dirmi se può essere quella la causa della sofferenza della pianta e come posso risolvere? Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la stai bagnando troppo.
Ricorda che, visivamente, i sintomi legati alla troppa ed alla poca acqua sono simili.
Spesso le foglie si piegano ed uno crede che la pianta abbia sete quando, in realtà, è troppo bagnata.

Se la terra ha la muffa significa che asciuga troppo lentamente.
Ci vorrebbe una miscela più drenante.

Ste

fly967

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la stai bagnando troppo.
Ricorda che, visivamente, i sintomi legati alla troppa ed alla poca acqua sono simili.
Spesso le foglie si piegano ed uno crede che la pianta abbia sete quando, in realtà, è troppo bagnata.

Se la terra ha la muffa significa che asciuga troppo lentamente.
Ci vorrebbe una miscela più drenante.

Ste
Ok grazie, io pensavo di fare bene ad aspettare a bagnarla quando le foglie si afflosciavano, perchè in effetti dopo si tiravano su quasi subito.
Quindi non basta per. es. smuovere la terra per fare in modo che asciughi? cosa intendi per miscela più drenante? grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una miscela più drenante è un terriccio composto da terra ed inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia, cocci tritati etc.).
Questi rendono il terreno meno compatto ed aiutano l'acqua a scolare via.

La terra superficiale asciuga subito mentre quella in profondità ci mette del tempo. Potresti avere la terra secca in superficie e zuppa sul fondo del vaso. Si bagna quando la terra è quasi asciutta ovunque (il che significa che quella superficiale deve essere ben ben asciutta).

Ste

Alto