• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathy Ikea

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti, oggi ero all'Ikea e non ho resistito, ho dovuto prendere un piccolo Spathiphillum fiorito in un vaso piccolissimo che mi chiamava :love:

Era tanto che ne desideravo uno....siccome non ne ho mai avuti, sapete darmi delle pilloline di saggezza su cosa non fare e cosa fare per crescerlo al meglio?
Grazie :D !!!

Ah dimenticavo! può stare su un mobiletto accanto alla tv?

pieracd

Guru Giardinauta
ciao a tutti, oggi ero all'Ikea e non ho resistito, ho dovuto prendere un piccolo Spathiphillum fiorito in un vaso piccolissimo che mi chiamava :love:
eh già .... capita spesso anche a me di essere "chiamata" dalle piante nei negozi!!! :D
Era tanto che ne desideravo uno....siccome non ne ho mai avuti, sapete darmi delle pilloline di saggezza su cosa non fare e cosa fare per crescerlo al meglio? ora naturalmente và in casa, in primavera inoltrata e estate puoi metterlo fuori al riparo dal sole. per ora basta tenerlo in un posto ben luminoso, creargli un po' di umidità nell'aria, dargli da bere abbastanza spesso (quando ha sete abbassa le foglie :embarrass ) docciarlo ogni tanto (una volta a settimana almeno).
Grazie :D !!!

Ah dimenticavo! può stare su un mobiletto accanto alla tv?
certo che può, a patto che sia un posto ben luminoso. vedrai, non è difficile! Brava, buon acquisto, soprattutto se non ne avevi. :eek:k07:

Starla

Giardinauta Senior
Anche io l'ultima volta che sono stata all'IKEA ho preso uno Spaty... però quello graaaaaande (8.99€ mi sembrava buono) perché ne ho già due piccoli (uno a casa e uno in ufficio).
Io non li tengo nemmeno troppo alla luce (mai sole, rischia di bruciare le foglie), terreno ben drenato e da tenere leggermente umido, lo nebulizzo con acqua demineralizzata, utile anche la solita argilla intorno.
Io per ora mi trovo molto bene... vediamo se anche quella grande farà la brava!!!

Robin1976

Giardinauta
Io non ho per nulla un buon rapporto con gli Spathy :martello: , però ... una cosa l'ho imparata bene: nebulizza, nebulizza, nebulizza!!!

Ne ho uno in ufficio che era diventato talmente brutto che l'ho messo in un angolo, in attesa del decesso, e sostituito con una Aglanoema.....
D'altra parte mi spiaceva farlo morire di sete, così ho continuato a bagnarlo pochino, ma a nebulizzarlo molto (tutte le volte che nebulizzavo l'Aglanoema: 1 volta al giorno causa aria condizionata)..... Devo dire che sembra si stia riprendendo alla grande!!! Per quanto riguarda i fiori io ci ho rinunciato da tempo .....

:Saluto:

Starla

Giardinauta Senior
Ecco qua il mio Spatone!!!
011.gif

Spathiphyllum.jpg

Robe

Guru Giardinauta
Caspita!!! Che piantona!!!!!!!!!!!! :D
Io ne ho uno striminzitino e vecchietto... che mi piace comunque!!!
eh, si... Chi non ha una storia di Spaty scagli la prima pietra... :S
Ciao e notte!!! zzzzzzzzzzzzzzz

Starla

Giardinauta Senior
Bhe appena comprato è ovvio che sia molto bello...
Però questo è lo Spaty che ho da giugno, mi ha fatto un paio di fioriture in autunno.. e per ora sopravvive!
spatino.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
che bello starla!!! :flower: io ne ho uno molto bello, rigoglioso. verdissimo, ma che si rifiuta di fare fiori da un anno. ne ho già parlato abbondantemente tempo fà e non voglio ripetermi, ho chiesto consigli a tutti, credo di fare tutto il necessario (compreso sussurrargli paroline dolci ogni mattina e sera) ma lui se ne sta lì: bello, superbo e ............. senza fiori :embarrass e io sai che ho fatto ? ne ho comperato un'altro piccolo, così magari si ingelosisce e si dà una mossa!!! :lol:

Starla

Giardinauta Senior
approposito... ho visto che le fogli tendono ad andare verso la luce... io di tanto in tanto giro di 90° il vaso... faccio bene o sforzo la pianta???
b132.gif

M

mescala

Guest
secondo me va bene girare le piante ogni tanto, si garantisce uno sviluppo ordinato e simmetrico.

opy74

Giardinauta Senior
da quando ho letto i vostri consigli, ogni volta che lo nebulizzo mi viene in mente una vocina che dice "nebulizza,nebulizza,nebulizza!" :lol: :lol: :lol:

lo faccio tutti i giorni, cosa che faccio anche per la kentia e per i ficus benjamin, che tra parentesi, e scusate se devio argomento un attimo, continuano a perdere vistosamente foglie.....
l'umidità di casa mia è intorno al 48%, di più non riesco a salire pur con tutti gli accorgimenti che riesco ad adottare....
devo rassegnarmi a vederli spogliarsi? :cry:

M

Mirta

Guest
Ciao,
io ho tre spaty, uno dei quali l'ho portato sul posto di lavoro perchè in casa non ho più posto. Il poverino è trattato malissimo, fertilizzante una volta ogni tanto, niente rinvaso, acqua una volta a settimana... e nonostante tutto ha ancora fiori. Gli altri due sono enormi, ho regalato spaty da divisone a tutto il vicinato (e non mi ricordo più da quanti anni sono in casai).

Mai nebulizzati, quando erano più piccoli li mettevo sotto la doccia ogni tanto, fertilizzante durante il periodo vegetativo (per la fioritura consiglio un concime con minor azoto e più fosforo) e se volete che diventino grandi, rinvasare.

L'argilla umida sotto il vaso è pericolosa, meglio mettere un sottovaso capovolto perchè non sia a contatto diretto con il vaso.
Spero di esservi stata utile.

opy74

Giardinauta Senior
tiro su anche questo mio vecchio thread per dare un'altra bella notizia!!!:froggie_r
il mio spathy che non aveva mai fatto fiori.....ne ha fatti due splendidi!!!!

evviva!!!:hands13::lol:

Papyrus

Master Florello
Che bella notizia, il mio piccolino, fa foglie e non fiori, eppure sta in posizione luminosissima e in vaso di coccio :(

opy74

Giardinauta Senior
io ce l'ho in terrazzo in posizione ombreggiata, ma in un balcone con davanzale in muratura che si scalda parecchio nel pomeriggio.

ormai credevo non ne avrebbe mai fatti....non disperare :rolleyes:

Ultima modifica:
Alto