• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mai fatto l'orto

sidenut

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti dopo tanti anni torno su questo bellissimo forum :love: come potete vedere dal titolo ho deciso di iniziare a fare l'orto :whistle: ma ho bisogno di tutto il vostro aiuto :D
Vorrei piantare pomodori zucchine insalata e mi piacerebbe iniziare dal seme, l'orto non è grandissimo sarà all'incirca 4 mt x 2 e fin'ora l'ha sempre seguito mia suocera, ma siccome non riesce più a guardarlo ... insomma ci provo io :whistle::whistle::whistle::D:D:D sono totalmene ignorante in materia di orto, non so cosa ne uscirà ma andiamo :)
avete qualche suggerimento da darmi? :D magari su come gestire i semini e se la cosa è fattibile
Ah mio figlio vorrebbe piantare anche i meloni o_O:LOL:
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare :love:
 

francoises

Giardinauta Senior
Io ne capisco poco,ma i meloni hanno bisogno di spazio e acqua, e non credo riescano a convivere in 8m2 con zucchine e pomodori.
Per queste ultime non ci sono problemi, mantieni adeguate distanze e annaffia. Ho messo anche io un post del mio orto dove ho piantato appunto pomodoro e zucchina utilizzando anche della pacciamatura, puoi prendere ispirazione, mi hanno dato dei consigli molto utili

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Zazzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Sidenut,
per un orto così piccolo io ti sconsiglio sia le zucchine che i meloni, che tendono ad allargarsi molto togliendo spazio (e luce) alle altre colture.
Vai di pomodori e insalate (ma anche carote, cipolle, sedani volendo) insomma tutte quelle che si sviluppano in altezza o sottoterra, e penso che avrai delle belle soddisfazioni :)
A parte le insalate, ti consiglio di partire le piantine perché metà aprile è un po' tardi per seminare i pomodori e le zucchine
 

MariannaM

Aspirante Giardinauta
Secondo me puoi tentare di ricavare dello spazio per esempio facendo crescere le zucchine in verticale :) almeno una o due piante in un orto devono sempre esserci secondo me :) :)
Vicino alle piante metti una canna o un sostegno più robusto dato che potrebbero arrivare a pesare mooolto.. poi man mano che la pianta cresce tu la leghi al palo :)
ecco un esempio https://www.google.it/url?sa=i&rct=...AueuJWl6mYrvs780FPOhWTNA&ust=1461944158362024
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'orto è proprio piccolo, io però una zucchina ce la metterei, danno molta soddisfazione e la coltivazione è semplice. La tecnica suggerita da Marianna è ottima, anche io metto i sostegni.
 

Waves

Master Florello
Esatto, anche secondo me l'idea dei sostegni è buona, sebbene io non la applichi perchè ho davvero molto spazio e lo devo occupare :D :D
l'insalata a me da seme viene sempre, semina nei plateau o direttamente in terra, aspetti che germoglino e crescano un pochino, poi le dividi e le trapianti, dato che i semi sono molto piccoli è impossibile metterne uno per contenitore :)
Per i pomodori metti due-tre semi per contenitore, tanto spesso in un contenitore ce n'è uno solo buono.. :) tanto credo che con il poco spazio che hai, non te ne serviranno molti! ;)Quindi basta che ne metti pochini, così non ti dovrai dispiacere di ammazzarne qualcuno :)
Sinceramente, io vorrei consigliarti di mettere una fila di cipolle: occupano poco spazio e danno moltissima soddisfazione :)
Ciao, facci sapere come va! :ciao:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se decidi di seminare tu stessa, scegli semi di qualità. Le varietà selezionate sono più resistenti, producono di più e più a lungo. Per alcune tipologie di piante può valere la pena di comprare dei piantini innestati. Io ho provato un anno le melanzane e la differenza nella resa è notevole. Se si ha poco spazio vale davvero la pena.
 
Alto