• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathoglottis Affinis

*Tea*

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti :)
a breve (spero domani) mi arriveranno due bulbi di Spathoglottis Affinis dai fiori bianchi...gli ho acquistati su ebay poichè i fiori mi sembrano molto belli.

Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio sulla messa a dimora e sulla cura??
Grazie in anticipo :love_4:

rauli

Giardinauta
http://www.orchidspecies.com/spathaffinis.htm
Ne so come te ma leggendo la sua scheda deduco che è una terrestre decidua che vuole fresco...ti conviene informarti prima di comprare certe orchidee,visto che possono avere esigenze particolari che non puoi soddisfare e che per cui rischiano di risultarti piante dalla coltivazione impossibile...

Ultima modifica:

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso che ti arriveranno un paio di pseudobulbi appiattiti e, se già a riposo da qualche tempo, piuttosto disidratati; non preoccuparti, riprenderanno bene in primavera.
Li coltivo un substrato drenante che uso per il 90% delle mie piante (sono pigro..),composto da pomice, perlite, seramis,bark e poca torba, coprendo appena i bulbi con materiale fine, per non compromettere l'uscita dei nuovi germogli. Nel periodo di riposo lascio asciutto, con sporadiche spruzzate, mentre durante la fase di crescita bagno ogni due giorni e concimo una volta alla settimana.
Aldo

rauli

Giardinauta
Ciao, penso che ti arriveranno un paio di pseudobulbi appiattiti e, se già a riposo da qualche tempo, piuttosto disidratati; non preoccuparti, riprenderanno bene in primavera.
Li coltivo un substrato drenante che uso per il 90% delle mie piante (sono pigro..),composto da pomice, perlite, seramis,bark e poca torba, coprendo appena i bulbi con materiale fine, per non compromettere l'uscita dei nuovi germogli. Nel periodo di riposo lascio asciutto, con sporadiche spruzzate, mentre durante la fase di crescita bagno ogni due giorni e concimo una volta alla settimana.
Aldo

Quindi non è una di quelle orchidee "difficili"...tu riesci a farla rifiorire senza problemi?

aldo63

Aspirante Giardinauta
Quindi non è una di quelle orchidee "difficili"...tu riesci a farla rifiorire senza problemi?

No, le fioriture sono scarse, però le piante sono in salute e rinnovano gli pseudobulbi.
Ne sto tenendo una parte all'interno per vedere se vanno in riposo vegetativo o se continuano a svilupparsi, mentre a quelle che sono rimaste in garage proverò a fare anticipare di un paio di mesi la ripresa vegetativa.
Aldo

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie a tutti innanzitutto e grazie Aldo per i consigli :)

Seguirò le tue istruzioni e magari appena arrivano gli pseudobulbi vi posto una foto!

*Tea*

Giardinauta Senior
Dopo l'intoppo delle vacanze natalizie finalmente i bulbetti sono arrivati :food:

Ecco come si presentano:

IMG_4359.jpg

Il dubbio più grande è: in che posizione li infilo del terreno??
Mi conviene piantarli subito o attendo qualche mese?
Direi che un vaso piccolo sia il più adatto e userò del terriccio per orchidee...può andar bene??

marciopop

Giardinauta
devi proprio mischiarli, la pomice è una roccia,e al suo posto o in aggiunta a questa si può utilizzare la roccia lavica o il lapillo vulcanico di pezzatura inferiore al cm.

io in genere faccio così il mix terricolo:
metto in fondo al vaso uno strato drenante di pezzatura medio-grossa di lapillo, pomice o roccia lavica (uso quelli di plasica quadrati o in terracotta).
poi preparo il substrato in genere composto da torba, fibra di cocco e bark fine, e lo mischio per bene a mota perlite, poi aggiungo altri inerti come lapillo, pomice e roccia lavica.

marciopop

Giardinauta
di niente, ricorda di lavare e setacciare i materiali inerti e di utilizzare una mascherina quando maneggi la perlite per non respirarne le polveri.
purtroppo non conoscendo il ciclo di questa pianta non so dirti nulla sulle innaffiature e sulla profondità di impianto dei bulbi.
credo comunqure che dovranno rimanere quasi in superficie e che le innaffiature dovranno essere scarse finchè non appaiano i nuovi getti e le nuove radici, quindi per ora substrato quasi asciutto, magari appena umido, non bagnato.

alcol

Bannato
veramente carini! ma e' quello rosa sulla sinistra :froggie_r:crazy:
mbe, si vede, dove c'e' la parte piu' chiara va sotto terra, li la punta pero' io ne vedo 1 solo :froggie_r:lol:

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie Aldo :) e grazie Eriqa

E grazie anche a te Alcol, la foto non si vede molto bene, ma le punte li hanno tutti e tre :)

Alto