• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum

G

giusi

Guest
ti è già stato detto praticamente tutto, aggiungo solo che il mio non è mai stato concimato in tutti questi 5 o 6 anni (ho perso il conto) e si trova in posto quasi privo di luce eppure ha fiorito anche a novenbre.:Saluto:
Ciò dimostra l'assoluta imprevedibilità di madre natura infatti capita spesso che piante abbandonate al loro destino ci diano più soddisfazione di quelle alle quali riserviamo molte cure. Inoltre le cure eccessive ci inducono ad innaffiare più del dovuto e questo provoca diversi danni, almeno questa è la mia esperienza

Samskeyti

Giardinauta Senior
we', ragazzi, ma è normale che i fiori sembrano sempre allo stesso punto, sempre chiusi, da quando una settimana fa circa l'ho comprata?

G

giusi

Guest
Inoltra dalla foto i fiori sembrano ancora immaturi e piccoli. Il mio spathy è in quelle stesse identiche condizioni da un paio di mesi. Ti ripeto, secondo me non è il periodo adatto questo

G

giusi

Guest
Il mio comincia a rivivere a marzo-aprile, ma a quanto pare altri amici forumisti riescono ad avere fiori anche nel periodo invernale

Samskeyti

Giardinauta Senior
vero. anche io l'ho letto...ma come si fa a farla fiorire d'inverno?
alcuni poi mi hanno detto che il concime per piante verdi va benissimo per la spathi,ma non sarebbe più opportuno quello per piante fiorite?

G

giusi

Guest
Infatti io stessa ti ho già suggerito il concime per piante fiorite perchè stimola appunto la produzione di fiori mentre l'altro stimola la crescita della parte verde

G

giusi

Guest
Chiariamo una cosa: se somministri concime per piante verdi non arrechi alcun danno alla pianta ma forse un pò ne risentirebbe la produzione di fiori. Ma questo è anche in pieno contrasto con chi in questo forum afferma di non aver mai concimato lo spathy e di aver sempre avuto buone fioriture.
Che vuoi farci, scherzi della natura!!

micosi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono una nuova registrata, e volevo sottoporvi un mio "piccolo" problema; le mie due spathiphyllum sono bellissime ma, hanno il bordo delle foglie marrone scuro, da che dipenderà? Il locale non è molto luminoso sarà quello? Grazie per la vostra attenzione.

G

giusi

Guest
Benvenuta!! Io credo che si tratti di eccesso di annaffiature o ristagno di acqua intorno alle radici. Ogni quanto innaffi?

Alto