• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum

Samskeyti

Giardinauta Senior
Posso concimarla una volta al mese? Se sì, è meglio concime per piante fiorite o per piante verdi?
Grazie!
 
G

giusi

Guest
Nel periodo invernale è meglio non concimare perchè la pianta si trova in uno stato di riposo vegetativo e le radici soffrirebbero con il concime. Puoi invece dargli concime per piante fiorite ogni tre settimane a partire da marzo fino a settembre ma non esagerare con la quantità
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Perfetto.:) Farò così senza dubbio allora! :)
Ma quando è il periodo dei fiori? Io l'ho presa oggi e ne ha solo due...
 
G

giusi

Guest
Se ha fiori in questo periodo significa che è stata forzata a fiorire in serra. Normalmente nella coltivazione in appartamento i fiori compaiono da aprile-maggio ma a patto che la pianta abbia le condizioni ideali per fiorire cioè una buona illuminazione. Io per alcuni anni non ho visto nessun fiore nel mio spathy perchè abitavo in una casa con poca luce, poi mi sono trasferita dove sono attualmente, una casa molto ben illuminata e la pianta ha ripreso a fiorire. Miracoli della natura!!
PS: puoi postare una foto della tua pianta?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm al momento non posso... vedrò di farlo domani...
Cmq è alta circa 60/65 cm, piena piena di foglie e due soli fiori ancora semi-chiusi...
Quindi l'unica condizione per farla fiorire secondo te è la buona illuminazione?
E il concime per piante fiorite secondo te va bene? O meglio quello per piante verdi?
 
G

giusi

Guest
Come ti ho già scritto, è più indicato quello per piante fiorite perchè l'altro stimolerebbe soltanto la crescita delle foglie.
Ovviamente affinchè fiorisca la pianta deve essere in buone condizioni di salute generali, quanto al resto pensa a tutto madre natura.
Sei proprio certo che si tratti di uno spathyphillum? Come sono i fiori?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Be',c'era anche l'etichetta che lo testimoniava... me l'ha detto il fioraio e cmq credo di conoscere la pianta... I fiori sono quelli bianchi a mo' di cucchiaio... che ricordano, seppur vagamente, le calle...
come questa:
plant4.jpg
 
G

giusi

Guest
Sì, è proprio uno spathyphillum. Quanto alle competenze dei fiorai ci andrei con i piedi di piombo perchè una volta un vivaista ha scambiato una pilea con un'edera ed un fiorista ha scambiato invece un ficus pumila con un capelvenere!!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Non conosco le piante di cui parli, a parte l'edera, comunque hai ragione. possono sbagliarsi,ma questa è proprio lo spathiphyllum.:)
ma ha bisogno di essere rinvasata secondo te? la proporzione tra la mia pianta e il suo vaso è più o meno quella che vedi nella foto
 
G

giusi

Guest
Prova ad estrarre con delicatezza la pianta dal vaso e vedi se intorno alle radici c'è ancora terra. Se non c'è potresti rinvasarla in un vaso di 2 cm di diametro più grande ma senza rompere il pane di terra. Ad ogni modo questa operazione ti consiglio di farla in ogni caso a primavera se non vuoi farla adesso
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ecco le foto che avevo promesso ieri: nella prima foto si vedono anche i fiori ancora chiusi.:) quanto tempo impiegheranno per sbocciare e quanto tempo dureranno fioriti?

0601200812nr9.jpg


0601200813fd9.jpg
 
G

giusi

Guest
I fiori durano alcuni giorni poi quando diventeranno scuri dovrai eliminarli.
Non so quanto tempo impieghino in inverno ad aprirsi anche considerando che la tua pianta ha cambiato ambiente passando dal vivaio alla tua casa. Attualmente il mio spathiphillum ha un fiore in lentissima crescita da circa un mese e mezzo e non si è ancora aperto perchè come ti ho già detto la pianta è in riposo vegetativo quindi i processi sono molto più lenti ma in primavera-estate impiegano pochi giorni. Per cui non stupirti se rimarranno chiusi ancora per molto tempo.
Questo è tutto quello che posso dirti in base alla mia esperienza settennale con gli spathy
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ti è già stato detto praticamente tutto, aggiungo solo che il mio non è mai stato concimato in tutti questi 5 o 6 anni (ho perso il conto) e si trova in posto quasi privo di luce eppure ha fiorito anche a novenbre.:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah!!! Be', allora forse è a fortuna... dipende davvero dalla pianta, non dalle cure... eppure, penso anche che più si cura e meglio è... Magari, se avessi anche tu concimato la tua pianta, e se l'avessi posta sotto una luce più intensa, sarebbe fiorita il doppio di quanto non faccia adesso. Chissà... Perché non provi e ci fai sapere? :)
 

aron56

Giardinauta Senior
Se ha fiori in questo periodo significa che è stata forzata a fiorire in serra. Normalmente nella coltivazione in appartamento i fiori compaiono da aprile-maggio ma a patto che la pianta abbia le condizioni ideali per fiorire cioè una buona illuminazione. Io per alcuni anni non ho visto nessun fiore nel mio spathy perchè abitavo in una casa con poca luce, poi mi sono trasferita dove sono attualmente, una casa molto ben illuminata e la pianta ha ripreso a fiorire. Miracoli della natura!!
PS: puoi postare una foto della tua pianta?

la mia è un anno che ce l'ho e iniziato a fiorire nuovamente da qualche giorno.
Nora
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
la mia pianta è un caso patologico... alcuni qui hanno insinuato persino fosse finta,:lol::lol::lol: .... la tengo diversamente da tutti eppure è enorme, quando ho iniziato a tenerla non sapevo nulla ... ma ho pensato che se stava in acquario poteva stare bene annegata nel portavaso (non farlo, pare che la tenga solo io così... non vorrei sentirmi responsabile) ora non ho più le foto ma le rifarò.
:Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
questa no.... è enorme ma ha come sottovaso un recipiente con acqua sempre sempre, (piccole si mettono anche in acquario):Saluto:
 
Alto