• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum e dracaena: punte secche

Larix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
secondo voi quale può essere la causa delle punte secche?

Le annaffio circa una volta a settimana quando il terriccio in superficie sembra asciutto. Cerco di evitare ristagni nei sottovasi e la temperatura sarà sui 16-18°c.

Sullo Spathiphyllum sono solo alcune:
IMG_3634_.jpg


Mentre sulla Dracaena sono quasi tutte così tranne le ultime 4 o 5 spuntate:
IMG_3639_.jpg

IMG_3642_.jpg

Grazie
Larix
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao Larix, se la temperatura nella stanza è costante è solo un problema di umidità. se non vi son correnti d'aria, nebulizza spesso la chioma con acqua piovana a temperatura ambiente e cerca di aumentare il grado di umidità lasciando dell'acqua nel sottovaso e facendo in modo che il vaso non tocchi l'acqua :eek:k07: non concimare in questo periodo, vedrai che solo con questi piccoli accorgimenti risolverai il problema :)

:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Condivido in pieno quanto detto da gabriele'78 e desidero solosottolineare che molto spesso si fa un pochino di confusione sulla necessità diumidità delle piante: aumentare l’umidità ambientale non ha nulla a che farecon le innaffiature e, quindi non occorre aumentare le irrigazioni anzi a volteè bene far ascviugare il substrato e allungare gli intervalli tra unairrigazione e l’altra.
Se per estetica vuoi eliminare le parti secche (anche se ilprocesso iniziato tende a proseguire) nel tagliare lascia un millimetro disecco non toglierlo tutto.

In bocca al lupo
 

Larix

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli utili consigli.

Per Datura rosa:
...nel tagliare lascia un millimetro di secco...
Umh... interessante: Io pensavo di dover tagliare tutto il secco e anche un po di verde.
Provvederò.
Ciao
 
Alto