• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum con foglie gialle

lilia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non posto molto in questo forum poichè ho solo 3 piante in casa :(
Ora però ho un problema con lo Spathiphyllum.
Premetto che è una pianta che ho da due anni e non ho mai rinvasato.
Il fiorista mi aveva detto appunto di aspettare un paio di anni a rinvasarla e io me ne sono dimenticata ... :burningma
Ogni tanto, ma proprio raramente trovavo una foglia gialla e allora la toglievo.
Ora invece è un mese che ne trovo in continuazione, sembra proprio che stia soffrendo per qualcosa ma non riesco a capire! :confuso::confuso:
Lo bagno quando serve cioè quando la terra è praticamente asciutta.
Concimo una volta al mese, è alla luce ma non alla luce diretta del sole e in casa c'è sufficiene umidità e allora quale può essere il problema?
Le foglie che mi tocca tagliare sono proprio gialle gialle :cry::cry:
Potete aiutarmi? :ros:
Grazie!
Lia
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao, Lilia.
Ma ti sembra che la pianta sia molto costretta nel vecchio vaso? C'è ancora spazio tra la pianta e il vaso oppure no? Le bagnature sembrano essere insufficienti. Se lla pianta è ormai troppo sviluppata per quel vaso, ha anche tante radici che bevono tantissima acqua. Il terreno dovrebbe essere un po' più umido.
Anto
 

lilia

Aspirante Giardinauta
Grazie Anto, mi hai dato l'idea giusta.
Sì forse è il caso di tenere il terreno più umido ma soprattutto ha bisogno di essere rinvasta, cioè la devo mettere in un vaso più grande :rolleyes:
Ma posso farlo adesso senza provocare danni??:fifone2::fifone2:
Ciao :)
 
G

giusi

Guest
Se non rompi il pane di terra puoi farlo anche in questo periodo. Scegli un vaso possibilmente di coccio e di 2-3 cm di diametro più grande dell'attuale
 

lilia

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Giusi! :)
Allora il problema può essere il rinvaso? Cioè le radici sono diventate troppo grandi?
Ciao!
 
V

vinceco

Guest
Ok grazie Giusi! :)
Allora il problema può essere il rinvaso? Cioè le radici sono diventate troppo grandi?
Ciao!
in questo periodo di gran caldo dovresti tenerla più umida non solo nella parte del vaso ,ma anche fogliare ,cioè umidifica la parte fogliare con uno spruzzo ,essendo una pianta da ambiente umido se non glielo crei soffre.poi ti consiglierei (per mantenere lo stato di umidità)di mettere nel sottovaso della breccia ,(IO uso questa)oppure argilla espansa con acqua in modo che evaporando gli crei quel microclima umido di cui ha bisogno.per il rinvaso se la pianta occupa tutto lo spazio del vaso ok lo puoi fare a primavera.questo è il mio consiglio ,senti altri e poi decidi.ciao
vincenzo
 

lilia

Aspirante Giardinauta
in questo periodo di gran caldo dovresti tenerla più umida non solo nella parte del vaso ,ma anche fogliare ,cioè umidifica la parte fogliare con uno spruzzo ,essendo una pianta da ambiente umido se non glielo crei soffre.poi ti consiglierei (per mantenere lo stato di umidità)di mettere nel sottovaso della breccia ,(IO uso questa)oppure argilla espansa con acqua in modo che evaporando gli crei quel microclima umido di cui ha bisogno.per il rinvaso se la pianta occupa tutto lo spazio del vaso ok lo puoi fare a primavera.questo è il mio consiglio ,senti altri e poi decidi.ciao
vincenzo
Infatti nebulizzo spesso.
In due anni non ho avuto alcun problema.
Farò anche come mi hai detto, metterò l'argilla espansa nel sottovaso :slow: ottima idea (io proprio non la sapevo sta cosa) ma la trovo l'argilla espansa dal rivenditore di piante? :confused:
L'argilla espansa è quella cosa che mettono sotto alle composizioni di bambù vero?
E cos'è la breccia? :storto: Sono troppo ignorante in questo campo!
Ciao e grazie!
 

margot

Maestro Giardinauta
Sono delle palline di argilla (molto comode) e si trovano dai rivenditori di piante,nei consorzi agrari e forse anche in negozi tipo il brico...
 
G

giusi

Guest
Nei negozi più forniti trovi palline di argilla di due diverse dimensioni, io per esperienza personale ti consiglio le palline più piccole perchè quelle grandi fanno traballare un pò il vaso rendendolo instabile.
 

lilia

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie a tutti! :)
Ho comprato l'argilla espansa ed ho rischiato travasando la pianta.
Mi sono informata un pò ed ho scoperto che tra le altre cose l'acqua del rubinetto - di questa zona - non va bene perchè troppo alcalina.
Ha un ph superiore a 8 gradi tedeschi, mentre il Ficus gradisce un'acqua piuttosto acida. Avrei dovuto mettere della torba nel terriccio. :fifone2:
Però ho l'acqua di osmosi, praticamente pura, la compro per l'acquario, potrei usare quella?
E fertilizzare ovviamente.
Voi che dite?
Ciao :)
Lia
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
l'acqua per osmosi la uso anch'io anche se e quella dell'impianto di depurazione e va bene per le piante poiche non contiene calcarte e altre sostanze dannose quali il cloro ciao...
 

lilia

Aspirante Giardinauta
l'acqua per osmosi la uso anch'io anche se e quella dell'impianto di depurazione e va bene per le piante poiche non contiene calcarte e altre sostanze dannose quali il cloro ciao...

Perfetto!
Ovviamente manca di micro e macro elementi ma quelli li reintegro quando fertilizzo, giusto?
Grazie miky :)
Ciao
 
Alto