• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum..Caro cosa hai?

rowal

Aspirante Giardinauta
Ragazze e ragazzi ....la pianta che ho nella scala è sofferente è li da circa 3 anni ..ultimamente ha fatto il fiore e si è ridotta in questo stato .. 04032011003.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

povera pianta è proprio messa male.
Da quanto tempo è in questo stato?
Sono piante che hanno bisogno di umidità e luce.
Descivi il posto dove la tieni e con che frequanza la bagni/nebulizzi.
Credo che il problema sia proprio una combinazione di mancanza di luce e troppa/poca acqua.

Ste

rowal

Aspirante Giardinauta
Un 2 o 3 mesi ...Le piante che ho nella scala in inverno si fermano un po tutte ...Perchè cè freddo ..poi in estate diventano belle floride ...Irrigo le piante molto spesso ...o quanto meno me ne accorgo quando è secco il terreno ...Il sole lo prendono tutto il giorno ...ma non in maniera diretta ....La cosa che penso ..è che sia proprio l' abbondanza d 'acqua .....Anche se si secca la terra in superficie ..l 'acqua nel terreno di sotto c'è ..perchè il vaso è un pò grande rispetto alla pianta ..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo Spathiphyllum ama l'umidità ambientale ma odia i ristagni idrici.
La tecnica migliore per bagnarlo è dargli acqua finchè questa non fuoriesce dai fori di scolo, poi aspettare, prima della prossima annaffiatura, che la pianta abbassi le foglie (un chiaro indizio che ha sete).
Se la pianta è sempre zuppa il rischio di marciume è elevato.
La pianta poi ama molto le nebulizzazioni con acqua piovana o demineralizzata.
Inoltre non vuole il sole diretto ma vuole molta luce.
La scala, fredda, non è l'ambiente ideale e contribuisce a far si che il terreno non asciughi mai.
Non sono piante che amano molto stare al fresco. Le minime non devono andare sotto i 15 gradi e le massime sopra i 30. Diciamo che la temperatura ideale si aggira tra i 18 ed i 25 gradi.
Adesso che inizia la primavera potrai mettere la pianta all'aperto. Magari svasala e sostituisci tutto il terreno mettendone di nuovo.
Se è ancora in forze vedrai un deciso miglioramento. Poi, il prossimo autunno, cerca un ambiente più adatto e regolati meglio con le annaffiature.

Ste

Alto