• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphillum fiorente

taty

Giardinauta Senior
...eh..ogni tanto mi piace condividere le soddisfazioni...dopo 20 giorni che non sono a casa...torno...e trovo lo spatty con 3 fiori nuovi!!!!Oltre al fiore grande che gia' primeggiava...ce ne sono 3 che stanno per aprirsi!!!...
Il mio fidanzato inizia a reclamare i suoi riconoscimenti...in effetti...per 20 giorni l'ha curato lui!!! :D
Appena si sono aperti...posto la foto...
sono troppo contenta!
Taty

pampam

Giardinauta Senior
Beata te, è da un pezzo che il mio spathiphillum non fa fiori. In più il colpo di grazia lo ha dato mio marito: una settimana a casa da solo perchè io ero al mare senza bagnare una pianta (si era dimenticato..... :mad: ). Risultato piante in casa secche, surfinie senza più un fiore, gerani avvizziti. Un disastro.....
Ma cosa ha fatto il tuo fidanzato in questi 20 giorni per farlo fiorire????
Ciao

taty

Giardinauta Senior
:D ...ha solo eseguito gli ordini... :D ...sto scherzando...guarda...l'ultima volta che sono stata via (sempre 15/20 giorni) ne ha fatto morire 3....e si è sentito tanto in colpa che ogni volta che vado via adesso si fa la lista settimanale : ogni 3 giorni bagnare, ogni due pulire da fiori secchi...etc etc....e poi diciamo che anche lui piaccioni i fiori....

lo spatty è solo una botta di fortuna...lo ha bagnato 1 sola volta in 20 giorni! Si vede che è nel posto giusto , nel vaso giusto...io ho applicato la sacrosanta regola di Pat...alzi il vaso se è leggero la pianta ha sete e la bagni...altrimenti no....! Che poi è quello che fanno tutti...le piante si bagnano solo quando ne hanno bisogno!E poi lo concimo ogni 20 giorni!
...ah...dimenticavo una cosa che ho fatto di diverso...nelle piogge di aprile...leggere e fresche l'ho messo fuori...e infatti le foglie non hanno piu' le punte secche...va nebulizzati quando l'aria è troppo secca!
Ecco...tutto qua...
Ciao ciao Taty

pampam

Giardinauta Senior
Seguirò il tuo consiglio soprattutto quello del marito: la prossima volta che parto gli faccio una lista, come quella della spesa. Chissà che la capisca.....
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
hello2.gif

Comunque direi che un altro fattore che fà le piante a fiorire è la luce, infatti il mio anturio di quasi 2 anni ha 3 boccioli, cosa che l'anno scorso me li sognavo, perchè troppo distante dalla finestra.

E a proposito di "fidanzati", al mio l'unica volta che ho lasciato un compito perchè me ne andavo via per 3 giorni, l'ha eseguito alla perfezione, prima che arrivasse il temporale mi aveva ritirato tutti i germoglietti, non sò che farebbe se si trattasse di annaffiature, però .................

U

Ustica

Guest
salve, approfitto per intromettermi riguardo al discorso: fiori dello spatiphillum.
Dunque il mio é un mistero: ha 3 germogli di fiore evidenti, ma "incartapecoriti" da piú di un mese, nel senso che non progredisce e non so perché. idem dicasi pe una foglia nuova.
suggerimenti?

Scatolina

Guru Giardinauta
Ehi Taty!!!
Ma non è che l'ha comprato nuovo con boccioli incorporati in tua assenza!??!? ;)

Scat
devil_smile.gif

[ 09.06.2004, 18:37: Messaggio scritto da: Scatolina ]

taty

Giardinauta Senior
Per Ustica...(mi inquieta il tuo nick)
mi verrebbe da chiederti..."Hai fretta?"...di vederli aperti sicuro, ma le piante non hanno il nostro senso del tempo...sarebbe peggio se i fiori proprio non ci fossero...magari aiutala..se proprio non resisti (e ti capisco) con del concime...o girandola...forse cercando nuovi raggi di luce la cosa potrebbe stimolarla...il mio lo giro spesso... e le foglie nuove sono belle dritte...lucide che sembrano uscite dal parruchiere...l'ho scoperto con il tempo...fino all'anno scorso era una pietà...poi stando qui ...qualcosa ho imparato...

ciao ciao Taty

Alto