• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ingiallite..ovunque

taty

Giardinauta Senior
penso non sia normale

hibiscus rosa sinensis fiorito, bellissimo,regalato ad aprile, da 2 giorni ha troppo spesso le foglie ingiallite,sempre di piu' ogni giorno,le altre sono belle verdi lucide...e fa sempre i suoi beu fiori... eppure lo concimo 1 volta alla settimana con concime universale...sbaglio? Ce ne vuole uno specifico?

geranio, non so dirvi che qualità, penso rampicante di color bordeaux (bellissimo) anche lui, foglie ingiallite e piano piano secche, e non ha una gran chima di foglie, fa fiori normalmente, lo concimo pure lui...1 volta alla settimana.....con concime universale per fiorite com l'hibiscus...

e non ho finito.....

girasole....
i due girasoli si sono aperti, molto belli , ma hanno sulle foglie delle macchie marroni,giallognole...ma non sono ancora seccate, è fiorito 3 giorni fa...non li ho concimati....

che sia l'acqua troppo dura?
mi aiutate?
Vado via sabato e per 20 giorni qui non se ne occupa nessuno, a parte bagnare...e non vorrei trovare la solita strage....

Taty

[ 17.06.2004, 10:50: Messaggio scritto da: tatobeso ]
 
M

marcy

Guest
forse diro' una sciocchezza..ma un amico mi disse tanto tempo fa di mettere chiodi di ferro nelle piante con foglie gialle, e...mi ha funzionato. so che l'ingiallimento fogliare potrebbe essere troppa acqua o carenza di ferro. se ho detto stupidate..scusate..sto provando da poco a entrar nel mondo vegetale!
 
E

EMY

Guest
'Scolta Taty, spero di non fare la Cassandra, sei sicura che non sia ragnetto rosso? Qui da me è una strage... se le foglie sono sì gialle ma molto pallide e non uniformi, tipo puntini di giallo chiaro molto piccoli e ravvicinati, specie sulla pagina inferiore.....allora è LUI :mad: comunque secondo me stai concimando troppo spesso...
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Come vai via per 20 giorni.
E i tuoi esami? E noi come faremo senza la tua costante presenza? Ci mancherai, ma comunque buon tutto quello che devi fare. Ciao, Antonio
 

taty

Giardinauta Senior
;)
vado via ....per dare l'ultimo esame...
ricordi? Io sono di Chiavari...
ho un paio di impegni da sbrigare la'...ho un battesimo a Cuneo...e il 5 luglio dovrei tornare...
ma a Chiavari ho il pc...scrivero' meno spesso...ma non manchero' di farvi sapere com'è andato l'esame...

il ragnetto rosso??????????????
E mi ci manca solo quello.........
dopo controllo....intanto gli do un po' di insetticida.....

Grazie....sapevo di poter contare su di voi......
Baci baci
Taty
 

taty

Giardinauta Senior
mi sono appena accorta che anche le piantine hanno qualcosa che non va....hanno dei puntini un po' gialli e un po' rossi....pochi per ora, solo su alcune foglie............

lo so che non si vede bene...ma guardate un po'....

piantine.jpg



girasole_nano.jpg



e queste sono le foglie dei gerani
gerani.jpg



Taty
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La prima potrebbe essere ticchiolatura, la seconda ragnetto rosso, la terza troppe annaffiature, però ........ ho detto "potrebbe" essere, perchè dalle foto non si vede bene.

Anche i miei girasoli avevano (le ho appena tolte), della foglie in basso con macchie marroni e gialle, causate dal ragnetto rosso, che poi ho curato con acaricida e anche i ghirigori, causato da un robo che stà nelle foglie, (tolte anche quelle ).

Non credo che sia troppo concime se lo dai nella giusta dose e solo quello come concime.

Taty, non dare insetticida così a caso, se non sbaglio per afidi e aleuroidi hai già dato confidor, se sono acari ci vuole un'acaricida, per vedere se sono acari, prendi una lente e guarda sotto le foglie, li dovresti vedere che si muovono.

Per i gerani se sono solo le foglie basali, io me ne sono sempre sbattuta, le tolgo e basta.
 
A

amanita87

Guest
come già è stato detto, potrebbe essere clorosi ferrica. i composti di ferro nel terreno vengono assorbiti con molta difficoltà, per questo si utilizzano i chelati, che rendono più facile l'assorbimento. Si possono distribuire anche concimi in copertura, ma la pianta dev'essere asciutta altrimenti possono causare ustioni sull'apparato fogliare. potrei dirti di + ma non ho voglia di sfogliare il mio libro di agronomia... ciao ciao
 

taty

Giardinauta Senior
si Pat, avevo dato il confidor, quindi ora devo dare un acaricida...dopo aver scovato gli amichetto con la lente....bene!

Grazie amanita...hai gia fatto tanto...!
Taty
 

taty

Giardinauta Senior
si Pat, avevo dato il confidor, quindi ora devo dare un acaricida...dopo aver scovato gli amichetto con la lente....bene!

Grazie amanita...hai gia fatto tanto...!
Taty
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dunque, in base alla mia esperienza (dato che anch'io ho alcune di queste piante): mettere i chiodi nella terra non è detto che serva in quanto spesso il problema non è la mancanza di ferro nel terreno, ma la difficoltà ad assorbirlo da parte della pianta, generalmente a causa del pH del terreno. Per questo in caso di clorosi è opportuno somministrare non il normale solfato di ferro ma il ferro CHELATO (o sequestrene) che è in forma più facilmente assorbibile.

Per l'ibisco, se le foglie che ingialliscono sono alcune mentre le altre sono sane e verdi la cosa è normale; fra l'altro diventano proprio gialle gialle prima di cadere. La clorosi invece si manifesta come decolorazione di quasi tutte le foglie che restano di un verdino pallido con le nervature più scure, ma mi pare che l'ibisco sia una pianta che difficilmente ne soffre, a differenza di ortensie o azalee.

Anche per i gerani, il comportamento è normale; l'ingiallimento può essere dovuto sia a mancanza che ad eccesso di acqua, ma in genere il "comportamento" che riscontri lo dovresti avere sulle foglie più basse e magari nascoste da altre, giusto? Io le tolgo semplicemente... Magari puoi trattare con un anticrittogamico per prevenire la ruggine, ma proprio per scrupolo...

Il ragnetto provoca dapprima delle "punturine" gialle sulle foglie, che poi tendono a ingiallire completamente, ma di un giallo grigiastro e polveroso dovuto anche alle piccole ragnatele. Se ne hai tratta periodicamente ma usa acaricidi diversi perchè le bestiacce si adattano e dopo un pò ci si fanno la doccia con lo stesso acaricida! :D Io è da un anno che combatto con i ragnetti su un'ortensia, ma non ho molto successo... :rolleyes: Se non sono piante schizzinose può avere più effetto il fatto di spruzzarle spesso con semplice acqua, quella si non gli piace troppo! :D

Per i girasoli non so, non ne ho mai avuti! In compenso ho anch'io l'acqua molto dura, ma questi non sono problemi dovuti a quello (casomai la clorosi, ma da quello che dici non mi pare tu ne abbia!).
 

taty

Giardinauta Senior
ohhhhhhh...ma che bello!
Non me l'aspettavo mica una rispostona cosi esauriente.....

ieri sera ho guardato bene bene...e non sembrerebbero acari...cmque ormai domani vado via...e siccome tengo troppo alle mie piantine me le riporto con me, 2 le regalo...6 vasetti posso portarmeli via...

i gerani ...hai ragione tu, e anche Pat, le foglie sono normali...

ho notato 1cosa...anche se non è il post giusto, guardando in giro, le surfinie piu' belle che vedo sono quelle in mezz'ombra....quei bei vasi ricchi di colore....mah...per non far soffrire troppo le mie, le metto al sole del pomeriggio giusto per i 20 giorni che sono via io........


ciao e grazie mille mille sei stata molto gentile

Taty ;)
 
Alto