• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sparaxis: dubbio

ale78

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un grosso dubbio per i bulbi di Sparaxis
Ieri alla fiera di Guastalla sono andata allo stand di Floriana Bulbose chiedendo appunto se li avevano ma mi sono sentita rispondere che arrivano da febbraio con fioritura estiva.
Allo stand di Raziel invece li ho trovati e mi hanno detto di piantarli adesso.
L’anno scorso, avendoli presi sempre da Raziel, li ho piantati in autunno ma mi sono marciti tutti, ho dato la colpa al bruttissimo inverno che c’è stato; ma se invece era il periodo sbagliato? Quindi cosa faccio? :confuso:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Riporto su questo post....perchè sono interessata.....
Ieri mi sono arrivati in regalo da Bakker dei bulbetti di Sparaxis.
Ho letto in giro su internet ed ho trovano che si piantano in aiutunno, ma soffrono il freddo e devono essere riparati....

Mi chiedo perchè si trovano in vendita in questo periodo, (Floriana Bulbose - Bakker e vari Garden o Supermercati) assieme ai bulbi con fioritura estiva...

Possono, forse, come le fresie, essere piantati anche adesso?
 

lill@75

Guru Giardinauta
mi sa proprio di si,al nord credo che la cosa migliore sia piantarli adesso e tirare fuori i bulbi prima dell'inverno,da me si lasciano tranquillamente in piena terra,io li ho piantati in autunno e credo che fioriranno tra poco.
col clima adatto sono piante decisamente resistenti e si moltiplicano molto.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sparaxis,forse ne ho una o due specie,sono a crescita invernale e vanno in fiore a febbraio -marzo, al nord fuori no!
meglio in vaso con ricovero invernale,in estate sono in riposo quindi niente acqua
 

michele87

Florello Senior
ciao,anni fa mi arrivarono dalla bakker(in omaggio)in primavera,piantandoli marcirono quasi tutti e non fiorirono(come le fresie"estive")
Quelle poche che si riuscirono a salvare,germogliarono in autunno e fiorirono in primavera.da allora fanno sempre cosi,infatti tra un po usciranno le spighe dei fiori
:Saluto:
ps:pollice,che omaggio oltre ai bulbi di sparaxis? :D
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Per l'acquisto di 5 lilium Black Beauty.... il regalo era ....il pozzo con 75 sparaxis!


Ricapitolando:
ieri sera li ho piantati in una ciotola che per il momento lascio nel box (temperatura attorno a 10°) fino a che la temperatura sarà mite.

Per quest'anno, quindi, mi aspetto solo foglie...:baf:...

Spero, bagnando poco poco, di non far marcire i bulbi e, dopo il ricovero invernale..., veder qualcosa di bello la primavera prossima:eek:k07::eek:k07:
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
però non è detto che non fioriscano questa estate!può essere che con temperature più fresche vengano su bene :D
io li metterei già un po al sole,ovviamente riparati :)
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie Michele!

Tu non consideri, però, che in questi giorni da me c'è stata ancora qualche brinata notturna....e non sarebbe per niente strano scendere di qualche grado sotto lo zero anche nel mese di marzo......

I primi di aprile sicuramente li metterò fuori..ma non prima!!!!
 

pilusmax

Giardinauta
Io li avevo a Fontanigorda (850 m slm) sempre in un pacco della bakler insieme ad altri bulbi: causa il clima rigido dovevo metterli a primavera e toglierli a novembre.
Poi un anno non ho potuto andare a novembre a togliere i bulbi. Così li ho persi, insieme alle dalie (mi è dispiaciuto molto per le dalie, meno.... molto meno per gli sparaxis).
Attenti in giardino perchè i miei piacevano a talpe e topi, come del resto anemoni e tulipani.
ciao
 

pollice blu

Giardinauta Senior
A suo tempo, sempre arrivati in omaggio da Bakker, li avevo messi, in primavera in piena terra, ma non hanno fiorito (forse non avevano molto sole oppure non erano ancora 'maturi'..).
Poi in autunno non li ho tolti e naturalmente sono schiattati!

Questa volta, per non sbagliare... li lascerò nrl vaso.

Per quanto riguarda topi e talpe in giardino non ho problemi: i gatti dei vicini ..li tengono lontani.
In compenso mi fanno, sui bulbi, abbondanti bisognini, :)burningma:burningma) con relativo spostamento di terrra......

Non si può avere tutto dalla vita!!!
:lol::lol::lol::lol::lol:
 
Alto