• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 Phalaenopisis : due in dubbio, una troppo piccola

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e ben trovati.
Ho un dubbio su 3 orchidee che sono ancora sul terrazzo, la mia città è Roma quindi il clima non è freddissimo. L'anno scorso le ho ritirate a settembre e non hanno fiorito. Quest'anno ho atteso che le temperature scendessero un poco e oggi guardandole mi sono accorta che due (le adulte) hanno già le puntine da bocciolo. La terza orchidea invece è piccolissima (alta meno di 10 cm) e non credo che rifiorirà.
Vorrei gentilmente sapere se devo mettere in casa le adulte adesso che ho visto spuntare le cimette - che non superano 1,00 cm circa - oppure se bisogna aspettare che crescano ancora. C'è da dire che questa settimana a Roma si prevede tempo bruttissimo e molta acqua e ho paura che appunto di acqua ne prendano troppa.
Grazie a chi volesse darmi un parere . Buona domenica a tutti !!
Marina
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Ciao Marina,
Io le lascerei in casa. Anche a Roma il clima è ormai pico simile a quello tropicale all'aperto! Io le ho lasciate per due settimane in camera fredda la notte. Ora che gli steli sono spuntati penso sia meglio dare loro un po' di caldo!
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Grazie Vapanisi per il tempo che mi hai dedicato.
Qui ha cominciato a piovere alla grande anche se la temperatura è stabile. Penso proprio che stasera tornano a casa visto che anche tu la pensi così.
Vediamo se c'è qualche altro parere....
Grazie ancora e buona domenica
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Le mie le ho ritirate in casa già a fine settembre /inizio ottobre e sistemate nel posto dedicato a loro da tre anni. Hanno tutte germogli floreali o keiki.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
anch'io sono a Roma. Le mie Phal non sono uscite mai da casa e hanno già emesso i germogli fioriferi.
Non sono piante da esterno a meno di avere un giardino molto fresco e umido.

Ciao

Carlo
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Grazie Annalisa del tuo parere ma a Verona fine settembre corrisponde al nostro metà novembre. Fino a ieri siamo andati al mare. Oggi piove e la notte fa più freschetto ma la situazione metereologica è molto diversa.
Grazie anche a cscarfo che essendo di Roma conosce questo clima. Io ho abituato le mie piante - di tutti i generi - a passare l'estate sul terrazzo perchè trascorro periodi lunghi
fuori Roma e non avendo alcuno che me le possa annaffiare in casa beneficiano dell'annaffiamento automatico esterno (che per loro ho organizzato a doccetta leggera) e di una zona dedicata molto umida e anche calda in certe ore. Quest'anno poverine hanno fatto una marea di foglioline e di radici aeree, mai vista una cosa del genere, però oggi mi sono accorta che hanno anche i getti floreali. Purtroppo le chiocciole (che sono bellissime e che non ho il coraggio di uccidere ma le trasferisco ma mano che le trovo nel giardino delle suore davanti casa mia) se le sono rosicchiate un bel po', radici e foglie....
Insomma visto il temporale di oggi le ho portate in casa, le ho asciugate ed ora cominceranno la loro vita casalinga fino alla prossima primavera!
Grazie a tutti !
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mai messe fuori ma mi fioriscono comunque :D


non è il tenerle fuori che le fa fiorire!
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Quest'estate non le ho messe fuori per farle fiorire ma per poter tenere la tapparella abbassata. Non volevo farle stare troppo tempo al buio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è un problema metterle fuori in estate, basta gestire il caldo secco

il punto è che non serve metterle fuori adesso per "convincerle" a fiorire, come invece molti dicono

se sono in forma adeguata per fiorire, allora lo faranno

se non fioriscono stando in casa e lo fanno se messe fuori in estate, è più probabile che sia un problema di scarsa illuminazione.
in questo il mantenerle fuori in estate è molto utile, se in casa abbiamo ambienti troppo ombreggiati

:ciao:
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ne ho una sola di phal...cmq la tengo sempre in casa su un tavolo davanti alla finestra, mai messa fuori, magari quest'estate ho lasciato un po la finestra aperta davanti x farle sentire un po di caldo africano
Cmq ora ha messo i germogli per fiorire ci tengo talmente tanto...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Io anche l'anno corso le avevo tenute fuori e poi messe dentro in settembre e non hanno fiorito. Quest'anno che ho atteso i primi freddi invece è andata bene e stamane ho visto che hanno anche più di un fiore. Penso però che sia il caso. Magari un anno ho concimato meglio oppure hanno profittato di un clima migliore. Ad ogni modo come flyppo anche io ci tengo tanto.... non ridete ... ieri per ringraziarle le ho baciate !
Buona serata a tutti !!
 
Alto